Oggi è ven 29 mar 2024, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Francesco totti
MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 14:15 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 24 apr 2012
Alle ore: 16:10
Messaggi: 572
Località: Bacoli
ragazzi non dimenticate che state paragonando (volgarmente) un centrocampista ad un attaccante... mi sembra ovvio che Zidane fosse più il fulcro delle sue squadre visto (anche) la posizione che occupava in campo... ma al tempo stesso si può dire che Totti la buttava dentro molto più di Zidane e in molti modi diversi... ma mi sembra palese. sono sempre molto scettico sui confronti fra giocatori di ruoli diversi, stante il fatto che il francesce è stato un giocatore di caratura superiore al romano


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francesco totti
MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 14:17 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 24 gen 2015
Alle ore: 21:33
Messaggi: 463
DROLLETTIL ha scritto:
per mobilità mi riferisco alla capacità di essere ovunque e partecipare attivamente alla gestione del pallone della squadra, non soltanto sul fronte offensivo (cosa che totti ha ovviamente), né alla velocità. zidane era meglio in questo, per centimetri, chili e anche passo. per me poi - il che fa la differenza - era pure più bravo nell'uscire da situazioni ingarbugliate (il che comporta non nascondersi mai, prendersi tutti i palloni che scottano, prenderli ovunque, con 2-3 addosso, in tutte le zone del campo, far uscire la squadra, riordinarla, e insomma, esserne come si diceva prima il centro di gravità). non è (solo) questione del difendere il pallone, attenzione, cosa in cui totti è bravissimo s'intende. ma di altro, e in questo zidane non aveva rivali imho.



ecco... hai centrato il punto...

la cosa che mi sorprendeva di Zidane e' che riusciva a gestire qualsiasi pallone, qualsiasi situazione e non perdeva quasi mai il pallone e il pallino del gioco... forse in questo e' stato veramente unico...

Non a caso Deschamps, che ho gia citato in post precedenti, diceva che "se fosse piovuto un pallone dal cielo Zizou lo sarebbe riuscito a stoppare... "

Possiamo disquisire sulla visione di gioco, sulle giocate di prima e sul senso del gol che sono a favore dell' immenso e talentuoso Totti, ma nella gestione del gioco, delle partite, il francese se le prendeva con se e le portava dove voleva. Parlo ovviamente del miglior Zidane, cioe' Real, Francia e spesso ma non sempre con la Juve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francesco totti
MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 14:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Con la juve uno zidane monstre a questa voce si vide a parma, nella partita dove baggio fece il gesto dei soldi (che è ancora più ilare se si pensa a come fu surclassato in mezzo al campo ma lasciamo perdere)

Vera in parte pure la questione ruolo, ma quando entrambi hanno gravitato nella zona di trequartisti queste peculiarità sono rimaste a entrambi cmq

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francesco totti
MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 18:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 5 ott 2016,
Alle ore: 2:05
Messaggi: 245
oliver ha scritto:
ragazzi non dimenticate che state paragonando (volgarmente) un centrocampista ad un attaccante... mi sembra ovvio che Zidane fosse più il fulcro delle sue squadre visto (anche) la posizione che occupava in campo... ma al tempo stesso si può dire che Totti la buttava dentro molto più di Zidane e in molti modi diversi... ma mi sembra palese. sono sempre molto scettico sui confronti fra giocatori di ruoli diversi, stante il fatto che il francesce è stato un giocatore di caratura superiore al romano


Bè, chiarisco che Totti è il mio giocatore preferito degli ultimi vent'anni e che la sua sola presenza in campo mi obbliga tuttora a guardare la partita... cosa che con Zidane non accadeva :D
Il paragone si giustifica perchè entrambi orchestravano la manovra offensiva delle loro squadre essendo la prima opzione cercata dopo la conquista del pallone.
Ci sono tanti aspetti del gioco nei quali Totti è migliore, per me, e alcuni in cui che sia migliore è scritto coi numeri: gol, passaggi di prima. Non poco.
Però, cito il grande Obdulio Varela: "loro forse sapevano tutto del pallone, ma noi sapevamo tutto del calcio". Cioè, secondo me, quando si paragonano i fuoriclasse si deve superare il livello del cosa fai col pallone (perchè quelli fanno tutti la mirabilia X o la mirabilia Y) e valutarli sulla capacità di governare le sfumature della partita, oltre la mera tecnica e i colpi, che spingono la tua squadra e i tuoi compagni a dare il meglio.
Non significa "vincere le partite" ma solo "mettere la tua squadra nella condizione di dare il meglio".
Questo Zidane lo faceva meglio di Totti. Poi è un mio parere eh :D

p.s. altro esempio: nella famosa finale del '50 Ghiggia e Schiaffino hanno fatto "i colpi" ma la partita l'ha vinta Varela dominando il match nell'essenza del gioco

_________________
il vostro Pelè bianco è fatto di calcestruzzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Francesco totti
MessaggioInviato: gio 25 mag 2017, 21:25 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Adesso è davvero finita: Totti disputerà la sua ultima partita con la Roma domenica. Finalmente, oserei dire, non me ne vogliano i tottiani romanisti, ma non se ne poteva più: non se ne poteva più di vedere i tifosi giallorossi (non tutti) prendersela con l'allenatore di turno perché Er Pupone stava in panchina a 40 anni, non se ne poteva più di sentire lo stesso Pupone chiedere "rispetto" solo perché non gli si concedevano abbastanza minuti di gioco, gettando benzina sul fuoco già divampante, quando era evidente per chiunque che Totti fosse ormai un ex giocatore con 20 minuti di autonomia.

È stato un grandissimo, ci mancherebbe: un giocatore a tutto tondo, con potenza e classe. Un numero 10 goleador, prima trequartista, poi seconda punta, poi centravanti "falso nueve". Certe aperture di prima al volo sono da far vedere nelle scuole, così come la sua visione di gioco celestiale e la capacità di mandare in porta chiunque. Sta nella scia dei grandi numeri 10 italiani: da Rivera a Baggio, da Mancini a Del Piero. Per uno della mia generazione, che ha iniziato a seguire il calcio mentre Totti era già sbocciato, è la fine di un'era.

Poteva fare di più? Secondo me sì, al di là dei discorsi di fedeltà alla maglia e alla città. Ha avuto qualche limite a livello internazionale, in nazionale ma anche in Champions League, dove spesso ha offerto prestazioni sotto i suoi standard. Intendiamoci: nessuno gli chiedeva di portare a Roma la coppa dalle grandi orecchie, ma solo di fare prestazioni "da Totti", a volte è successo, tante altre no, anche in squadre che competitive lo erano davvero: la Roma di Capello, quella del primo Spalletti, e pure quella di Claudio Ranieri. Non è successo, pazienza.

Resta un fuoriclasse per ciò che ha fatto: dal 2001 all'infortunio del 2006 è stato immenso, per me il migliore in assoluto nel 2003/04, dove inanellava prestazioni da 8 in pagella e cucchiai da urlo in serie, senza dimenticare l'annata da bomber del 2007, quando vinse la Scarpa d'oro un anno dopo lo scontro con Vanigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Francesco totti
MessaggioInviato: gio 25 mag 2017, 22:22 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Totti dimostra che l'accanimento terapeutico è nocivo.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francesco totti
MessaggioInviato: gio 25 mag 2017, 23:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17995
I tifosi che se la prendevano con Luciano erano perlopiù tifosotti che alla As Roma non tengono poi così tanto, e per fortuna sono una piccolissima parte a dispetto di quanto si voglia far credere.
La Sud ha già preso la sua posizione e gli striscioni anti-Spalletti si contano sulle dita di una mano a differenza di quelli a favore, tantissimi da quando è scoppiata questa finta faida alimentata da giornalisti papponi e personaggi-buffone alla Salvini o Costanzo.

Spalletti sta facendo l'isterico a volersene andare per colpa dei giornalisti quando è palese abbia tutta la tifoseria ad appoggiarlo, Totti ha fatto il ragazzino a rilasciare qualche intervista che poteva evitare (ma qui va guardato chi c'è dietro, chi ha manipolato Francesco ben benino per chissà qualche scopo personale, lo dissi già al tempo). Hanno sbagliato entrambi, come hanno sbagliato tanti altri campionissimi nell'arco degli anni.
Questo non intacca minimamente ciò che Totti rappresenta come calciatore e persona, solo chi è in malafede può pensare il contrario.

Continuando il discorso del topic sulla Roma, se Totti vuole continuare a giocare è liberissimo di farlo. Non facciamo i moralisti/perbenisti preoccupati per la sua famiglia che dovrà seguirlo, o preoccupati per lo spogliatoio di qualche club di MLS che nemmeno conosciamo, o elevarci a giudice giuria e boia riguardo la sua tenuta atletica. Se vuole farlo, e può farlo, nessuno glielo impedirà.
Se ami il calcio continuerai a giocarci fino a che non avrai più forza nelle gambe, sopratutto se è stato il tuo lavoro e la tua passione per tutta una vita.
Smettiamola di giudicare così a random.

Buonanotte.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francesco totti
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 12:32 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Spiace dirlo, ma Totti si sta comportando da bambino e da egoista, anteponendo i propri interessi personali, a quelli del suo club.

Totti è il CAPITANO della squadra, lo avete mai sentito quest'anno dire una parola di sostegno e di incoraggiamento alla squadra, come dovrebbe fare un capitano?

Non ha fatto nulla per chiarire la sua situazione e dare una mano al tecnico, spesso in balia delle onde.

Cita:
(ma qui va guardato chi c'è dietro, chi ha manipolato Francesco ben benino per chissà qualche scopo personale, lo dissi già al tempo).


Ma Santo Iddio, c'ha quarant'anni, io spero e credo che possa pensare e agire di testa propria ed essere libero da condizionamenti esterni.

Cioè, sto discorso lo potrei capire con Donnarumma (e non lo capisco nemmeno), ma non con lui. Se le cose sono andate in questo modo è anche perché la sua volontà era quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Francesco totti
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 12:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Totti è sempre stato questo.

In ogni caso ribadisco il concetto:
1) Sportivamente parlando doveva ritirarsi 10 anni fa.
2) In termini di marketing forse ha fatto bene a non farlo: negli ultimi 10 anni c'è stato il vuoto tra gli attaccanti italiani, solo lui può figurare come l'attaccante di classe italiano; è lui che colmerà quel vuoto. Questo indubbiamente - nel mondo - lo eleverà molto nella percezione sopratutto di chi lo conosce pochino.

Totti è un po' il nostro Neuer. Un fuoriclasse e va bene. Ma anche pompato dalle circostanze storiche.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francesco totti
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 13:30 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 24 gen 2015
Alle ore: 21:33
Messaggi: 463
LudwigvonFicker ha scritto:
Totti è sempre stato questo.

In ogni caso ribadisco il concetto:
1) Sportivamente parlando doveva ritirarsi 10 anni fa.
2) In termini di marketing forse ha fatto bene a non farlo: negli ultimi 10 anni c'è stato il vuoto tra gli attaccanti italiani, solo lui può figurare come l'attaccante di classe italiano; è lui che colmerà quel vuoto. Questo indubbiamente - nel mondo - lo eleverà molto nella percezione sopratutto di chi lo conosce pochino.

Totti è un po' il nostro Neuer. Un fuoriclasse e va bene. Ma anche pompato dalle circostanze storiche.



Addirittura 10 anni fa ??? A 30 anni Totti per te era finito?

Cioe'... un Baggio che faceva il guascone di provincia ha fatto bene fino ai 37... Totti che fisicamente era tutto sommato piu' integro fino a 3/4 anni fa... doveva ritirarsi nel 2007 ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 25  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010