Cita:
Ma il problema sta proprio lì , come si può pensare che la differenza nel rendimento in Ducati stia nel manico? Cioè uno che fino a 22 anni è quasi un signor nessuno che in poche parole diventa il divino con le stimmate e l'altro pluricampione che viene soverchiato dal divino. Dovrebbe essere molto più logico che quella moto abbia trovato , per puro caso , il pilota più adatto e poi abbia sempre sviluppato la moto seguendo la stessa via finché non è arrivato Dall'Igna( moto con cui hanno vinto più piloti e Dovizioso, non un campionissimo, s'è giocato un mondiale)
Nel 2011 Pedrosa era primo nel mondiale e ha saltato gare per infortunio+ tempo per riprendersi , non dico che non avrebbe vinto Stoner ma che sarebbe stato mondiale tirato con l'altra honda.
La Ducati nel 2007 era una moto da titolo solo per il motore e le gomme Bridgestone che quell'anno erano molto più performanti del competitor Michelin, il resto lo fece l'australiano, che scelto a caso, surclassò Capirossi (che chiuse settimo quel campionato, ma pochi se lo ricordano). Quella moto, se si esclude motore e gomme (le seconde soprattutto) era di molto inferiore alle giapponesi.
Già l'anno dopo, con Rossi equipaggiato con le stesse coperture, l'australiano doveva fare i salti mortali per lottare con Valentino, con un mezzo palesemente inferiore e le numerose cadute stanno a dimostrarlo (nel 2011 Stoner non cadde praticamente mai, chissà perchè).
Per quanto riguarda i precedenti di Casey, segnalo che nel 2005 arrivò secondo in 250 con l'Aprilia dietro la Honda super-ufficiale di Pedrosa (vatti a rivedere la classifica di quel campionato, l'Aprilia di Stoner in mezzo ad un mare di Honda).
Nel 2006 fece la pole alla seconda gara assoluta in Moto Gp con una Honda privata di Cecchinello e arrivò davanti al compagno di squadra, nonostante tre zero consecutivi nelle ultime gare (l'australiano si lamentò successivamente di aver fatto praticamente da tester inconsapevole per gli ufficiali Pedrosa e Hayden) con il compagno che vinse in Portogallo (non si sa come).
Non proprio un signor nessuno, non era affermato perchè non aveva mai avuto moto ufficiali come tutti i suoi competitor dell'epoca.
Bisogna inoltre considerare che Dovizioso e company al giorno d'oggi, stanno beneficiando di notevoli investimenti fatti da Audi, che Stoner ai tempi si sognava (Rossi già ne aveva avuti parecchi di più ma questa è un'altra storia), l'australiano si arrangiava con quello che passava il convento e qualche gara la vinceva pure.
Ah, per la cronaca, nel 2011, quando Pedrosa si infortunò era già dietro a Stoner in classifica.