Oggi è ven 29 mar 2024, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 14:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Chi merita secondo voi la palma di miglior pilota della formula 1 moderna, Schumacher a parte che è un po' fuori concorso?

Io metto 4 candidati che reputo indiscutibili, in ordine di bravura a mio avviso:

1. Fernando Alonso: il dramma è che dal 2012 non dispone di una vettura decente, prima ha portato a casa mezzi miracoli e pure 2 titoli mondiali. Non il più veloce ma di sicuro il più consistente, continuo, bravo nell'accumulare punti, quello che più di ogni altro fa la differenza.

2. Lews Hamilton: forse il più veloce alla guida, una capra però nel lavoro di meccanica in cui invece Alonso eccelle(va). Si spiega così, anche secondo meccanici e manager vari, una certa altalenanza: Lewis sale in macchina e spinge al massimo. Se la cosa funziona (per vettura e circuito) è spesso imbattibile, sennò addio, diventa dannoso. Rimane uno che vince 3 titoli e se ne gioca altri 4, e credo senza discussioni il protagonista dei successi più spettacolari e combattuti dell'ultimo decennio, nonché di duelli già nella storia (con Alonso e Rosberg, quest'anno potremmo aggiungere Vettel).

3. Sebastian Vettel: molto rivalutato in Ferrari e giustamente, come pura velocità vale Hamilton, è forse meno "da impresa" ma il migliore di tutti quando si tratta di gestire e di correre una gara al limite per tutta la durata senza sbavature. Campione anche di testa, fenomeno.

4. Mika Hakkinen: al meglio vale i suddetti (incredibile la velocità pura) però davvero si parla di un meglio che dura 2-3 stagioni, a 32 è finito nel baratro facendosi sovrastare da Coulthard.

Il mio ordine è questo, i "quasi fenomeni" di un altro topic (Rosberg, Button, Hill, Raikkonen) per me sono fortissimi ma un filo meno.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 15:28 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Messaggi: 844
Partiamo da un presupposto:

Hakkinen è semplicemente il pilota più forte di sempre :asd O meglio è il mio pilota preferito. (il sorpasso al tedesco a spa :acm )

Per quanto mi riguarda non sta dietro manco a Schumacher, che personalmente era un pilota che mi emozionava veramente poco. Probabilmente il più grande collaudatore/meccanico della storia della formula uno, e un grandissimo "studioso" di macchine e gare, ma in pista poi andava molto sui binari (forte eh, mica sto dicendo niente... ma molto impostato, ecco)
Inoltre Shumacher sulla pioggia soffriva un pò.

Alonso tra gli altri è il mio preferito, pilota molto completo. Forse non aveva nessuna caratteristica da 10 ma non aveva neanche nessun punto debole. Bravo a guidare, a dare indicazioni, ok sulla pioggia e con quella giusta dose di inventiva quando serviva.

Hamilton-Vettel sono li li, non mi voglio neanche sbilanciare perchè se i primi tre li conosco molto bene, loro due gli ho visti in maniera un pò più "distante", diciamo così. A sensazione comunque mi prendo Vettel. :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 15:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Hades la vediamo sempre agli antipodi ;)

Hakkinen era fortissimo - diversamente non starebbe qui - ma emozioni davvero poco: il sorpasso a SPA è ingiustamente mitizzato perché avvenuto in un'epoca poverissima in tal senso, negli ultimi anni anche solo Hamilton su Rosberg a Suzuka, Ricciardo e anche Vettel hanno compiuto sorpassi per me molto più belli.

Hakkinen vinceva in modalità dominio incontrastato, anche grazie alle sue qualità straordinarie ovviamente.

Ma la McLaren era per distacco la macchina più forte (almeno fra fine 1997 e quasi tutto il 1999, sul 2000 siamo lì), tanto che lui e Coulthard erano sempre davanti, collezionavano pole etc...Schumacher compensava il divario con doti di guida e da meccanico eccellenti. Ma i compagni erano sempre molto indietro. Aggiungiamo che con due gocce d'acqua (tipo Silverstone 1998) Schumacher volava e Mika spariva.

Aggiungiamo che già nel 2001 Mika è scomparso, è stato l'unico pilota sovrastato da Coulthard nel confronto diretto.

Per me la carriera degli altri è di spessore superiore, e come qualità di guida gli altri al meglio sono almeno alla pari.

Hades se ti piace la formula 1 come emozione Hamilton secondo me è ben oltre gli altri citati qui, basta anche solo questo episodio, fra le decine: quando mai nella formula 1 moderna una gara si decide così all'ultimo giro?

Per me lo spettacolo è questo, non Hakkinen dai: mi sa che decide tutto il fatto che al tempo seguivi la formula 1 con passione, oggi no. :)


_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 15:55 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Cita:
Inoltre Shumacher sulla pioggia soffriva un pò.


Cosa?

Schumacher sul bagnato, tra i piloti che ho visto dal vivo, è stato il migliore di tutti, non diciamo eresie.

In assoluto, credo che solo il miglior Senna gli sia paragonabile se non superiore, tutti gli altri sono dietro.

In quanto al confronto, Hakkinen è più vicino alla categoria dei Rosberg e Raikkonen che non ai primi tre.

Per quanto riguarda Alonso, Hamilton e Vettel, a mio avviso sono pressoché alla pari, è a gusti scegliere tra l'uno o l'altro.

Personalmente preferisco Vettel.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 16:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Schumacher, Senna e Hamilton sono i migliori della formula 1 moderna sul bagnato anche nei numeri, ma i primi due erano ancora oltre.

Vettel comunque molto bravo e Alonso pure, Hakkinen non tanto. Schumacher ha vinto 20 gare sul bagnato, ma al di là di quello proprio cambiava marcia, persino con la Ferrari del 1996; la vittoria di Barcellona è forse l'impresa più titanica che abbia visto in termini di guida, anche meglio di Senna a Doninghton nel 1993. Non si contano le gare da leggenda sull'acqua del crucco, idem per Senna, e Lewis comunque non è distante (a memoria: 20 vittorie Schumacher, 11 a testa Hamilton e Senna, con tantissime altre gare importanti sotto il diluvio).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 16:05 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Di Schumacher oltre che Barcellona 1996 e il primo periodo ferrarista, segnalo Canada 2011.

Da semi pensionato e su una carretta come la Mercedes di allora, si è issato fino al secondo posto con sorpassi da antologia, poi la pista si asciugò e lui concluse solo quarto, ma quell'impresa per me vale una vittoria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 16:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sono d'accordo. Discutere Schumacher sul bagnato per me è impossibile.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 17:09 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Messaggi: 844
Beh ma quello di Hakkinen non è solo per bellezza... è un sorpasso che ha pesato come un macigno, contro IL rivale e in un momento chiave del campionato.

Ovvio che ce ne sono stati anche di più belli visivamente parlando.

Ma il salto dalla sedia di quel giorno chi se lo scorda :asd

Comunque sì, sicuramente quella era l'epoca dove mi alzavo alle 5 per vedere i GP quindi ovvio che sono più coinvolto rispetto agli ultimi 4-5 anni dove ho seguito un pò pochino.

Poi va beh parlare di Schumacher che andava mentre i suoi compagni no, è vero sino ad un certo punto. Quando si è rotto e il primo pilota è diventato Irvine ha lottato contro Hakkinen pure lui. Strano vero? :asd

Le Mc Laren poi erano dei fulmini ma 2 su 4 c'avevano anche il motore rotto :asd

P.s. Coulthard era un idolo anche solo per la varietà di gnocche che ha presentato ai box nella sua onoratissima carriera, per aver tentato di buttare fuori il suo stesso compagno e per aver centrato schumacher :acm

Mito autentico.

Sulla pioggia ho visto fare a Barrichello robe migliori di quelle di Schumi :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: ven 16 giu 2017, 12:20 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Capisco che siete tutti sbarbatelli, ma avete sentito mai parlare di Fangio, Lauda, Senna, Prost... questa gente qui...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo Schumacher
MessaggioInviato: ven 16 giu 2017, 13:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sì, ma non sono venuti dopo Schumacher.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010