Allora ragazzi...da dove partiamo, non so manco da dove cominciare, cominciamo da quello che non si #@*§ mai nessuno: il vincitore, quando questi risponde al nome di
Dani PedrosaCita:
Pedrosa, Lorenzo e Stoner erano tutte tre delle bestie a Valencia, circuito atipico (a me personalmente non piace un granché) che non capivo bene perché spesso è riuscito ad estrinsecare tutte le qualità di questi tre piloti. Probabilmente Stoner aveva ciononostante comunque qualcosa in più dei rivali; Marquez è fortissimo pure qui, forse un pelo meno.
E sottoscrivo. Vedendo l'atteggiamento di Marquez ho sempre ritenuto Dani il numero 1 della gara, credevo in una seconda parte di gara in crescendo ma non l'ho mai visto davvero incisivo come quando entra in temperatura.
Ma Marquez e Ducati c'hanno mostrato perché: oggi Pedrosa era il limite, andare più di quanto aveva deciso di andare lui significava rischiare di sdraiarsi. Dani l'ha detto lui stesso, nonostante avesse scelto le gomme più dure del gruppo e fosse andato di conserva attendendo lo svuotarsi del serbatoio, la situazione non era poi mica migliorata più di tanto, ma poi con l'errore di Marquez ha capito che in effetti il limite questo pomeriggio quello era. Lo stesso Marquez è eloquente, dopo la #@*§ è sceso sul 31.7, tempo accessibile pure a Dani, e poi ha fatto un altro largo in curva 1.
Oggi per spingere a manetta non ce n'era, e gli avversari per riprendere un Pedrosa che andava di conserva si sono stesi.
Pedrosa a fine gara ne aveva palesemente di più di Zarco però Valencia è una pista in cui i sorpassi sono particolarmente ostici, ha rischiato passandolo solamente all'ultimo giro ma per Zarco non ce n'era, Pedrosa è sceso sotto al 32 pur preoccupandosi di chiudere le traiettorie. Credo che a fine gara potesse ragionevolmente andare fisso sotto al 32, pur prendendosi i suoi rischi.
Nel complesso oggi ha vinto chiaramente il più forte in pista ed ha vinto pure in relativa scioltezza nonostante il sorpasso all'ultimo giro. Ma non se ne accorgerà nessuno
Ma noi Dani lo amiamo pure per questo
Del resto emblematico che negli ultimi giri in cui rampava su francese la regia inquadrasse di tutto meno che lui, proprio una vittoria che rappresenta una carriera
DucatiPotrei scrivere all'infinito inutilmente, preferirò far parlare Lorenzo
Cita:
A partir de ahí, llegó el conflicto con un periodista italiano, al que se refirió directamente: "En la rueda de prensa de Dovizioso he oído que era una vergüenza y frases similares. Me gustaría saber si después de escuchar a Dovi decir que yo le he estado ayudando para que él pudiera llegar al grupo de delante, has cambiado un poco de opinión o sigues pensando que es una vergüenza como has dicho tú y tu colega que está a tu lado".
El de la Gazzetta dello Sport replicó alzando la voz: "Yo hablo de otra cosa, de que tú has desobedecido órdenes de Ducati". En esas, Davide Tardozzi, director del equipo, tomó la palabra para decir que "eran sugerencias y no órdenes", y Lorenzo continuó: "Lo primero, tranquilízate que yo estoy hablándote tranquilo. Baja el volumen. Después de haber escuchado a Andrea, tú qué piensas de mi decision de haber seguido tirando. ¿Continúas pensando que es una vergüenza? Has escuchado a Andrea decir que le ha ayudado a ser más fuerte e insistes que he fallado y que es vergonzoso. Si sigues diciendo eso es que no sabes nada de carreras y no te respondo a tu pregunta".
Aaaaah non c'è niente da dire: Lorenzo oggi ha fatto la scelta giusta, quando gli è arrivato l'ordine ha leggermente aumentato il ritmo per vedere se Dovi lo teneva, notando come Dovi fosse impiccato. Quindi che #@*§ ha continuato Ducati con la sua manfrina?
Ducati reiterando l'ordine pure quando a un certo punto era chiaro che dovizioso non ne avesse (per passare Lorenzo, figurarsi per prendere e saltare quelli davanti) ha fatto una figura da peracottari, ne più né meno di quelle che fanno spesso e volentieri gli omologhi a 4 ruote.
In più esponi Lorenzo al pubblico ludibrio sapendo benissimo come sono messi i giornalai di casa nostra.
Davvero una Ducati isterica che oggi meriterebbe lei di essere spernacchiata ma non succederà avendo messo Jorge in pubblica piazza nonostante Jorge oggi abbia fatto tutto il possibile per aiutare il compagno.
Si sapeva, oggi dovevano davvero allinearsi le costellazioni e cambiare l'asse di rotazione terrestre per far vincere Dovizioso. L'avevo detto:
Cita:
Cioè già la sola iscrizione alla gara di Pedrosa dovrebbe precludere il Mondiale a Dovi. Ma non solo lui, forse il favorito fra due settimane considerato che MM non vorrà rischiare: vedo davanti a Dovi Dani, Marc, Jorge, Maverick, Rossi e Zarco.
E infatti alla fine erano tutti più veloci di Dovizioso tranne la Yamaha ufficiale completamente in alto mare.
Cioè che #@*§ volevi fare? Semplicemente Ducati s'è fatta prendere dall'isteria ma lo sapeva chiunque avesse seguito le prove che Dovi non ne avesse quanto i primi, Lorenzo incluso. Aveva ben quattro piloti più veloci di lui e Marquez doveva stendersi, il senso di dare l'indicazione al quinto giro e reiterarla, boh
Peccato per Jorge che oggi ha dato tutto e magari poteva provare a giocarsi la vittoria o perlomeno il secondo posto, dal 21° giro in poi s'era lanciato in una gran rimonta, staccando Dovizioso e riprendendo il duo di testa, ma oggi la pista era insidiosissima.
Sì: alla fine fa meno punti di Rossi nel 2011, ma chissene, stagione nel complesso deludente, ma dall'introduzione del nuovo telaio in poi ha chiuso in maniera assolutamente promettente, l'anno prossimo si giocherà regolarmente il podio con pochi dubbi, le premesse sono agli antipodi rispetto a quelle di Rossi nel 2012.
Del resto poi, oggi poteva arrivare sul podio facilmente, ma podio più podio meno, ha provato a dare un senso alla sua stagione vincendo e ha provato a fare il massimo per la sua squadra.
Perlomeno, alla fine, Ducati ha fatto mea culpa riconoscendo che Lorenzo oggi ha fatto il massimo per la squadra e Dovizioso ha riconosciuto subito che Jorge col suo riferimento gli ha dato una mano.
Su Dovi poco da dire: grandissima stagione, ma oggi non ne aveva, c'è poco da discutere, ed alla fine la situazione s'era messa pure bene, ma appena ha provato ad affacciarsi sui tempi di Lorenzo s'è steso in due secondi. Quando la metà delle gare non sei lì a giocarti il podio comunque, o l'altra metà le vinci proprio tutte tutte, oppure il Mondiale non lo puoi vincere, c'è poco da fare, st'anno Dovi quando non ha vinto è quasi sempre stato lontano dal gruppo di quelli che contano.
Vediamo se l'anno prossimo potrà riconfermarsi su questi standard, credo però proprio di no, st'anno Dovi ha potuto speculare su alcune anomalie ottimizzando la dipartita di Lorenzo dalla Yamaha (e della Yamaha) e le difficoltà del compagno, facendo suoi molti circuiti pro Jorge. Credo che da una ritrovata competitività della Yamaha sarebbe quello che soffrirebbe di più.
MarquezCagatemi il #@*§ quanto volete ma a me sto qui non piace proprio.
Dato eloquente: dalla nascita della MotoGP a oggi solamente tre Mondiali sono stati vinti con meno di 300 punti: Hayden 2006, Marquez 2016 e Marquez 2017. Per me Marquez in un Mondiale MotoGP che non è più un Mondiale velocità è il più forte, ma in assoluto no.
Fin quando c'è da battere il Rossi pensionato ed il pur buon Dovi non serve essere fenomeni per vincere un Mondiale, con tutto il rispetto, e certamente però Marquez lo è. Ma anche oggi, plausi per il suo salvataggio. Okay, bravo, ma un campione con la c comunque minuscola può mai fare una #@*§ simile? E un Campione con la C maiuscola la faceva la #@*§ a Motegi che ha riaperto il Mondiale?
Vero, MM è fortissimo, ma è sempre il solito ed io rimango dell'idea che in Mondiali tirati ste cose le paghi. Fortunatamente per lui di Mondiali tirati ha corso solo il 2013 con gli avversari principali fuori per infortunio per tre gare nonostante fossero caduti un terzo rispetto a lui e botte di #@*§ paurose come ad Aragon.
Cioè insomma, sento parlare di più forte di sempre, ma sto #@*§, uno che st'anno è caduto 27 volte, uno che persiste nel fare errori, uno che se non ha il punto di riferimento davanti comunque continua a far #@*§ a ripetizione.
Di certo il migliore al Mondo nel salvare la moto da cadute praticamente certe. Ma io piuttosto che uno che fa #@*§ e piuttosto che ritirarsi perde vittorie e podi come fatto da lui a Motegi ed oggi preferisco qualcuno che d'autorità porti a casa il risultato.
Marquez è indubbiamente un fenomeno assoluto, ma le prestazioni livellate verso il basso favoriscono un pilota "poco efficiente" come lui, perché l'efficienza non è poi sta gran virtù in sta MotoGP (basta vedere i tempi della gara di oggi dove hanno gestito tutti per 25 giri, gara 15 secondi più lenta di quella dell'anno scorso).
YamahaVinales Suzuki 2016 1'30.276
Vinales Yamaha 2016 (esordio assoluto nei test) 1:29.975
Vinales Yamaha 2017 1'31.030
Direi che quasi non c'è di ché commentare sti dati.
Anzi sì: Yamaha ha perso totalmente la bussola per assecondare la vecchia gallina rinsecchita stroncando il pilota che aveva dominato l'inizio stagione, esattamente come lo scorso anno. E Zarco con la 2016 e senza pressioni e giochi di potere particolare arriva a giocarsi la vittoria.
Ma ho l'impressione che non continuerà. Pare che la Dorna nello spettacolo indotto da gomme di #@*§ e prestazioni livellate verso il basso pare poter relativamente compensare l'assenza del vecchio clown.
Del resto quest'anno l'audience non è diminuita marciando sul duellismo ed a Rossi quasi non se l'è più inculato nessuno.