accursio ha scritto:
Socrate ha scritto:
accursio ha scritto:
Socrate ha scritto:
Col compagno che si scansa (giustamente), con Marquez col braccino, le Yamaha in difficoltà, Pedrosa nella #@*§, se dovesse piovere a Valencia non vedo proprio come non potrebbe vincere Dovi
Ma se non piove, non vedo proprio come possa vincere in Spagna dove ha sempre fatto schifo.
Io l'avevo già detto: è più facile che vinca in Malesia che arrivi quinto in Spagna. Però se piove può vincere anzi è favorito d'obbligo.
Per il resto Pedrosa sempre una sfiga allucinante anche quando non si rompe: quest'anno ha piovuto su praticamente tutti i suoi circuiti preferiti
Oggi non è sprofondato ma sempre non credo fosse confidentissimo.
Il problema è che non ricordo gare piovose a Valencia Forse nel 2011 quando vinse Stoner in volata su Spies....
Comunque Valencia per caratteristiche del circuito è una delle piste che la Ducati non digerisce e dove Dovizioso, come hai fatto notare, ha sempre fatto schifo.
Lorenzo, invece, potrebbe salvarsi, ma non lo vedo vincitore, al massimo sul podio.
Tutto può succedere ma al 99,99% Marquez sarà campione. Onore a Dovizioso che ha fatto un enorme salto di qualità quest'anno e si è espresso su livelli che nessuno (e forse neanche lui) immaginava.
Bella memoria accù, ha piovuto solo nel 2011 nel 2012 e nel 2014, in pratica ha piovuto più a Valencia che ad Interlagos negli ultimi anni
Sempre flag to flag o giù di lì, nel 2012 secondo Nakasuga che rischiò le slick
A Valencia è difficilissimo se non impossibile: ci vuole una Ducati ipercompetitiva, un compagno scudiero, una wild card australiana e una scivolatina del leader del Mondiale
Ecco, ricordavo male
Ora mi è tornato in mente Nakasuga, mentre il 2014 l'avevo dimenticato proprio.
Naturalmente la wild card australiana non ci sarà (ho la sensazione che non lo rivedremo mai più in gara), più facile la scivolatina di Marquez.
Anche Pedrosa è, comunque, molto forte a Valencia. Se non piove sarà anche lui della partita.
È più facile che un meteorite cada sulla Terra in breve tempo, che Dovizioso vinca il Mondiale tra due domeniche.
Per quanto riguarda Rossi e il 2006, rimango dell'idea che fu fregato dalla Dorna e dal gommista su pressioni Honda. Gliel'hanno fatta sporca.
Diciamo che quell'epilogo ha compensato gli aiutini che riceveva in passato e che avrebbe ricevuto in futuro.
E' appunto perché Pedrosa è molto forte a Valencia che Dovi ha qualche speranza, quest'anno ha piovuto su tutte le piste dove ha vinto due o più volte in MotoGP tranne Aragon e Sachsering (qui però ormai bisogna ammettere la superiorità di Marquez mentre in tutte le altre se la può sempre giocare), quindi Valencia ha tutte le carte in regola per essere gara bagnata
Pedrosa, Lorenzo e Stoner erano tutte tre delle bestie a Valencia, circuito atipico (a me personalmente non piace un granché) che non capivo bene perché spesso è riuscito ad estrinsecare tutte le qualità di questi tre piloti. Probabilmente Stoner aveva ciononostante comunque qualcosa in più dei rivali; Marquez è fortissimo pure qui, forse un pelo meno.
Cioè già la sola iscrizione alla gara di Pedrosa dovrebbe precludere il Mondiale a Dovi. Ma non solo lui, forse il favorito fra due settimane considerato che MM non vorrà rischiare: vedo davanti a Dovi Dani, Marc, Jorge, Maverick, Rossi e Zarco.
E ritengo più semplice sinceramente che qualcun'altro arrivi davanti a Dovi piuttosto che qualcuno di questi gli finisca dietro (al limite il solito Lorenzo che all'inizio non si trova, però ormai quella fase pare passata, fermo restando che se il caso lo farà passare senza problemi).
Quindi su questo c'è poco di ché ragionarci sopra: o bagnato oppure Dovizioso ha perso il Mondiale già matematicamente
Ma ripeto però che sul bagnato è probabilmente favorito.
Cita:
"En una carrera en seco, las expectativas hubieran sido más altas después de la pole de ayer, pero cuando he visto que empezaba a llover he pensado que pasaríamos del primero al último", reconoció en declaraciones facilitadas por su equipo.
El catalán explicó las decisiones tomadas tras la aparición de la lluvia. "Hemos decidido cambiar la configuración y apostar por algo que nunca antes habíamos probado para ganar más agarre trasero y ha funcionado. Eso y la elección del neumático blando trasero me ha dado confianza. Las sensaciones no han sido perfectas porque el neumático derrapaba en las rectas, pero al menos me ofrecía agarre en el borde y me permitía inclinar la moto", indicó.
"Hemos aprendido algo que podría ser útil para los mecánicos en un futuro, por lo que podemos estar satisfechos. Hoy Honda ha ganado el Mundial de Constructores y eso es importante. Supone otro título para la fábrica y estoy contento por eso", prosiguió.
Por último, el de Castellar del Vallès quiso agradecer a su equipo el trabajo durante la cita en Sepang. "En general, estoy contento con el resultado y me gustaría dar las gracias a mi equipo por darme una moto que me ha permitido ser competitivo", finalizó.
Oh bene Pedrosa ha risolto i suoi problemi sul bagnato, ora semplicemente non può aprire tutto il gas sul rettilineo, vedi Dani era solo suggestione quindi la Michelin non farà nulla per venire incontro ai suoi problemi (non che pensassero di fare qualcosa eh
).
Cita:
"Me esperaba un desastre en lluvia. En seco hice la pole y no me planteaba correr en mojado. Cruzaba los dedos para que no lloviese. Cuando vi la lluvia pensé que acabaría último. Era muy chocante pasar de estar pensando en ganar a hacerlo para eso", confesó Dani.
Pure io incrociavo le dita dato che m'ero giocato Lorenzo e Pedrosa, cioè in pratica giocata sopraffine ma non solo devi tenere conto del bagnato devi tenere conto pure del gioco di squadra
Certo sull'asciutto sarei stato curioso di vedere la gara, penso se la sarebbero giocata Dovizioso e Pedrosa nel finale sgranando tutti gli altri, le premesse c'erano per una gara spettacolare.
Cita:
Per quanto riguarda Rossi e il 2006, rimango dell'idea che fu fregato dalla Dorna e dal gommista su pressioni Honda. Gliel'hanno fatta sporca.
Diciamo che quell'epilogo ha compensato gli aiutini che riceveva in passato e che avrebbe ricevuto in futuro.
E' la stessa tesi di Stoner e probabilmente pure la mia.
Lo stesso Rossi quell'anno pur rimanendo globalmente il più competitivo (davanti a Capirex su Bridgestone fuori da sti casini?) non dominò proprio come gli anni precedenti praticamente mai.
All'epoca il dominio di Vale pareva incontrastabile quindi quell'anno scombinarono le carte anche per l'arrivo dell'allora babyfenomeno Pedrosa. Non credevano proprio che l'anno dopo Stoner avrebbe stravolto tutti i rapporti di forza, però qualcuno già aveva intuito il talento e metteva veti in Yamaha
Io credo che anche all'Estoril le due Honda se non fosse stato per la catastrofe di Pedrosa sarebbero arrivate davanti a Rossi che quel giorno, chissà come, si ritrovò in bagarre con Edwards costretto a scansarsi, Kenny Roberts Junior sulla KR e Toni Elias, ma che caz
Il gommino fallato per me rimediò all'errore di Pedrosa. Ed in tutto questo le gommate Bridgestone vinsero in carrozza.