Oggi è ven 29 mar 2024, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sumo
MessaggioInviato: ven 25 mag 2018, 20:35 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: lun 8 feb 2010,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 4207
Località: Roma
Per quanto possa essere considerato sport, piuttosto che disciplina marziale perversa e fondamentalista, mi sto appassionando tantissimo.

Non a caso, ma da quando lessi a proposito di codesto esemplare di "tipico cattivo del mondo di ken shiro"

Immagine


Egli si chiama Gorgadze, nome da combattente "Tochinoshin" (e così è conosciuto), un georgiano che ha sdoganato l'occidentale nel sumo, è il primo che si sta conquistando il rispetto dei giapponesi e che forse potrà diventare Yokozuma (campione massimo).

Non sapevo nulla del sumo prima di aver letto di lui, ma una volta invorticato non mi perdo una giornata.

Una piccola introduzione per chi non conoscesse come funziona la stagione professionistica del sumo (pre-sumo tutti voi :asd)

Il Sumo tradizionale giapponese ed il sumo sportivo sono due cose diverse, solo quello tradizionale giapponese prevede la perversa costruzione di abominevoli uomini elefante con una muscolatura ed uno strato adiposo ben al di sopra del limite sopportabile dalle ossa. Il sumo sportivo è praticamente lotta greco romana mentre quello tradizionale è lotta fra titani.

Le regole base sono le seguenti.

Il ring si chiama Doho ed è circolare, il limite è delimitato da una grossa corda.
Scopo dell'incontro è buttare fuori dal doho o far cadere a terra l'avversario prima che si esca dal doho o si cada a terra.
Si possono dare solo colpi a mano aperta (quindi spinte/ceffoni che io chiamo Spinfoni) o altrimenti afferrare l'avversario per la cintura.
L'incontro può cominciare quando entrambi toccano a terra coi due pugni.
Nessun incontro può finire in parità, nell'incertezza si ripete.

Per quanto concerne la lega l'unica che conta è quella giapponese che segue le regole e le modalià di ranking sin dal 1600.

Ci sono varie divisioni (che sarebbero come le serie, serie a, serie b, serie c ecc:..) e i lottatori scalano la classifica e possono essere promosse alle divisioni superiori, la divisione massima (l'unica che seguo) si chiama Makuuchi (significa letteralmente dentro le tende perchè in antichita le tribune erano ultravip)
ed è una divisione a 42 lottatori.
Si svolgono sei tornei all'anno, con alternanza di un mese, in ogni torneo lottano tutte le divisioni per un totale di 15 incontri per ogni lottatore (ogni torneo dura quindici giornate).
I tornei ricadono sempre a Gennaio, Marzo, Maggio, Luglio, Settembre e Novembre e vince il torneo chi vince più incontri. Invece sulla base degli incontri vinti in un anno durante tutti i 6 tornei si stabilisce il nuovo ranking (Banzuke) dell'anno successivo.

Mi fa impazzire il fatto che ogni incontro dura pochissimo e questo fa si che per vedere tutto ciò che c'è da vedere bastano 20 minuti di highlights.


Ci sono tantissime altre informazioni ma mi fermo qui, vi dico solo che il mostro georgiano sta vincendo 12 incontri su 12 nel torneo di maggio, glie ne mancano 3 per il perfect, e che proprio ieri ha battuto un lottatore molto forte (intitolato campione) che non era mai riuscito a battere (anche se ha perso tre anni di vita per riuscirci), a voi lo spettacolo.



Questo invece è un sito che manda gli highligts di tutti gli incontri della divisione Makuuchi

https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/tv/sumo/


Arigato e sayonara :skarulez

_________________
"Amore mi manchi amore che fai

in questo deserto almeno ci sei

c'è un cuore che batte nel cuore di Roma

che vince e che perde ed io ti amo ancora"


A. Venditti - C'è un cuore che batte nel cuore


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sumo
MessaggioInviato: ven 25 mag 2018, 22:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
Interessante :refl

Ma che relazione c'è fra il sumo tradizionale e sportivo? Ci sono atleti che fanno o hanno fatto entrambe le cose proficuamente?

Alla fine nemmeno gli "sportivi" hanno un fisico così bello ed atletico.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sumo
MessaggioInviato: sab 26 mag 2018, 0:06 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: lun 8 feb 2010,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 4207
Località: Roma
Allora di base so che cambiano le regole, non so dirti nello specifico in quanto anche le stesse regole del sumo io le conosco un po alla paraponziponzipò, ma so che è la prima grande differenza.
Inoltre il sumo sportivo è un adattamento del sumo al resto del mondo in quanto il sumo, in giappone, non è considerato uno sport ma una cerimonia con tanto di significato religioso, ed è fornito di varie sfaccettature. Invece lo sportivo so competizioni dove ciccioni totalmente astrusi dal metodo di ingrassamento delle accademie giapponesi vincono tornei con un 90% di partecipanti gracili e in forma, è un'estrapolazione della parte sportiva di quella tradizione adattata ai valori occidentali e con vari fenomeni trash all'interno che approfittano in un modo o nell'altro per fare un po' di successo.

Quando parliamo di sumo tradizionale invece parliamo esclusivamente della japan sumo association in cui competono dei lottatori che passano la loro intera vita dentro le accademie con uno stile di vita ed un allenamento che gli procura quella conformazione fisica unica (ed abominevole) che non è semplice obesità, bensì una enorme massa muscolare (particolarmente accentuata nella zona della schiena e degli addominali, ma potente ed ipertrofica in ogni zona) poi al di sopra di essa il grasso di un ciccione. Allenati sull'espolosività ma anche sul controllo della potenza e soprattutto sullo sfruttamento del peso che con una vita tanto severa accumulano.

Poi alcuni hanno una conformazione perfetta ed altri invece sono fin troppo grassi, spesso tra i due lottatori vince sempre quello in cui è evidente un equilibrio tra muscolo e grasso.
Di base comunque gli atleti del sumo sportivo non potrebbero mai competere con quelle macchine da sumo, il punto è che chi decide di diventare un lottatore della associazione fondamentalmente decide di compiere un trauma irreversibile al proprio corpo, che ti fa diventare imbattibile contro chi non esegue lo stesso cambiamento ma per il resto ti accorcia la vita e te ne abbassa la qualità.

è un freak show

_________________
"Amore mi manchi amore che fai

in questo deserto almeno ci sei

c'è un cuore che batte nel cuore di Roma

che vince e che perde ed io ti amo ancora"


A. Venditti - C'è un cuore che batte nel cuore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sumo
MessaggioInviato: sab 26 mag 2018, 1:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Ma quelli del Sumo tradizionale dove si allenano? Al McDonald's?

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sumo
MessaggioInviato: sab 26 mag 2018, 9:42 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: lun 8 feb 2010,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 4207
Località: Roma
Fanno tre ore di allenamento intenso, poi mangiano un pasto molto sostanzioso e subito dopo devono dormire 3 ore per accumulare tutto ciò che ricevOno dal cibo appenaangiato

_________________
"Amore mi manchi amore che fai

in questo deserto almeno ci sei

c'è un cuore che batte nel cuore di Roma

che vince e che perde ed io ti amo ancora"


A. Venditti - C'è un cuore che batte nel cuore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sumo
MessaggioInviato: sab 26 mag 2018, 18:45 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Parecchi anni fa davano su Eurosport i tornei principali.

Ogni tanto gli davo un'occhiata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sumo
MessaggioInviato: mer 6 giu 2018, 12:13 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Che figata :grin

Mi immagino la puzza però... :asd


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010