redguerrier ha scritto:
JC ha scritto:
non ho mai detto che sono le cose meno importanti, ho detto che la trama intesa come sviluppo di eventi non la trovo importante come le premesse e il come gli eventi si sviluppano
il semplice fatto che succedano cose coerenti tra loro non è sufficiente, non voglio leggere una cronistoria
mentre la sceneggiatura se la intendiamo come dialoghi per me è tra le cose più importanti, se la intendiamo come consequenzialità meno
Ma non puoi fare una trama tenendo conto solo dello sviluppo degli eventi, dove l’hai mai vista una roba del genere?
Come raccontare una favola saltando il “C’era una volta...” e “...vissero per sempre felici e contenti”.
I burritos te li vai a comprare senza avviare la missione principale JC.
Quando avvii la missione principale devi fare la missione principale, altrimenti è come cucinare una pizza solo per lasciarla sul tavolo a marcire. Puoi farlo certo, ma sei un #@*§ e sarebbe giusto che qualcuno ti imponga a mangiarla quella pizza se l’hai voluta fare.
State facendo discorso di un Indie marcissimo oh...
veramente penso che si possa fare tranquillamente un intreccio diverso da quello classico, oltre che soffermarsi più su altri aspetti che sulla consequenzialità
ma comunque non ho detto che sia inutile o addirittura dannoso avere una trama, bensi che non tutto comincia e finisce con la trama e la narrazione più coerente e con più eventi è la migliore
per quanto riguarda ste cose, ma non si parla necessariamente di cose totalmente slegate, bensi di dare più libertà all'interno della missione
un gioco come hitman fa succedere tante cose che tu puoi sfruttare o meno, ma tutte eventualmente funzionali, e sei tu a scegliere
un gioco action classico invece fa succedere una sola cosa ma difficile da superare per l'esecuzione, e li il divertimento non sta nello scegliere ma nel fare
un gioco solamente narrativo fa succedere una sola cosa che non è divertente da battere ma è inserita bene nella trama(già un gioco che permette scelte che variano la trama almeno ha quell'aspetto di interattività), un'esperienza del genere è al limite del concetto di gioco anche se possono esistere pure capolavori in questo che però a me non interessano perchè altrimenti guarderei un film o leggerei un libro
ma io non ho detto che sia questo, bensi che voi avete parlato più di dettagli che di altro, manco di storia a dire il vero