ieri poi ho preso tekken a 29 euro
la mia opinione in un giorno di gioco da assoluto profano
inizialmente visto che c'era akuma ho preso lui perchè tanto fa le stesse mosse che in street fighter , anche se è impossibile giocare uguale , poi però ho cambiato perchè altrimenti a che sarebbe servito? e ho preso come detto hwoarang , mi fa piacere che non sia un top tier perchè cosi non devo sentirmi in colpa ( poi socrate dice che sono #@*§ , ma io usavo guile su sf e ho cambiato per karin , usavo cell e trunks dal day 1 in dragon ball e li ho cambiati per goku e teen gohan, mi faccio del male da solo praticamente per non stare a sentire le lamentele
)
mi sono divertito , più che al primo giorno con altri giochi , sarà perchè ormai un pò sono educato e perchè anche tekken è più intuitivo nelle basi nonostante la profondità, mentre in sf se non sai giocare non dai manco due pugni di fila
sul danno pensavo peggio , puoi fare molto male ma non è facile e comunque non più di metà barra per quanto ho visto adesso , ho imparato qualche combo in juggle , con una levo effettivamente quasi metà barra , ma non è facile farle entrare
ciò che mi pare evidente è che le mosse sono tutte più lente ( i jab di hwoarang partono in 10 frame , in sf pure in 3 ) e quindi è molto più facile fare whiff punishing e il gioco è tutto basato sulle spaziature ( oltre che sulla conoscenza)
non si salta( e quindi non si deve fare anti air , uno dei fondamentali predominanti nei giochi 2d) , non ci sono mosse speciali e proiettili per fare zoning , non ci sono crossup o teletrasporti o cose del genere (tranne che per akuma che ha tutte queste cose) e manco le command grab per quel che ne so ( forse ce le ha qualche pg boh )
tuttavia questo è compensato dalla complessità delle stringhe normali e dal grandissimo numero di command normal , che sono tantissime e tutt'altro che facili da riconoscere (mentre in sf bene o male le combo quelle sono) , con tanti mixup e armor , unblockables ecc e le opzioni difensive pure ci sono con le parry , la possibilità di spostarsi di lato ecc
insomma è tutto basato sul gioco a terra , più realistico e più "fisico" cioè ti pare ti stare prendendo veramente qualcuno a mazzate
direi che tutto sommato è più riflessivo e abbastanza divertente
quello che non mi è piaciuto è però che le stringhe si facciano premendo in tasti in rapida sequenza tipo come in mortal kombat e non col giusto tempismo appena finisce la mossa precedente ( il che uccide un pò l'hit confirming , ma posso sbagliarmi , sicuramente c'è chi lo fa) , capisco che sia indispensabile per mettere cosi tante stringhe dove praticamente le normal non si legano ma si cancellano tra loro come se fossero mosse speciali però è brutto dover dare gli input prima del colpo effettivo
e poi devo ancora abituarmi all'idea che in questo gioco i medi colpiscono chi para basso , il fatto che ci siano molti colpi alti che si possono scansare abbassandosi è fighissimo , ma che tutti i medi siano overhead , meh , devo abituarmi , perchè in sf o altri giochi bene o male parando bassi si è quasi tranquilli e più che altro devi capire quando è di nuovo il tuo turno e stare attento a tutte le cose elencate sopra , qui invece il mixup è tutto li ed è impossibile uscirne sempre illesi ed è una cosa non proprio entusiasmante , però magari se non ci fosse stato manco questo allora uno non entrava mai
ah e devo anche capire come rialzarmi , queste situazioni dove tu sei a terra si chiamano okizeme , praticamente in sf o anche altri 2d quando sei in terra parte una sfida a capire cosa farà l'avversario , che può a grandi linee 1) attaccarti mentre ti alzi , cosidetti "meaty" 2) farti una presa 3) allontanarsi per battere il tuo tentativo di uscire dalla presa e punirti di conseguenza 4) aspettare una reversal e dopo sfondarti
tu invece puoi per battere tutte ste cose 1) parare o tirare una reversal 2) techare la presa, saltare , dashare indietro o tirare la reversal
3)stare fermo e parare , dashare indietro 4) idem , volendo anche fare tu la presa se ti resta vicino
ma non ti può attaccare mentre sei in terra e inoltre tu puoi pure praticamente rialzarti immediatamente ( sia sul posto che all'indietro , oppure rialzarti dopo un pò)
qui invece ancora non ho capito come funziona , ok il juggle , ma quando è finito? mi pare ci mettano un pò per rialzarsi e non capisco come , inoltre puoi essere colpito pure in terra , e non vedo reversal se non quel salto con il doppio calcio , e poi anche se ti rialzi parando ti prendi il 50/50 visto che non puoi come detto semplicemente parare basso