JC ha scritto:
capisco quello che dice socrate anche perchè sono discorsi che ho fatto pure io, diciamo che se uno pubblicizza il gioco parlando solo di dettagli non è molto invitante
cioè i dettagli sono fighi anche in sè ma sono belli soprattutto se servono a qualcosa nel gameplay altrimenti sono chicche, anche la grafica alla fine è forma più che sostanza e per me fino a un certo punto anche la trama
ci sta anche il gioco orientato alla trama, o quello orientato invece all'open world tipo sandbox
e nel loro genere possono pure essere dei capolavori, e ci sta anche che a qualcuno piacciano un sacco i dettagli
però appunto bisogna chiedersi questo gioco in cosa è un capolavoro? solo nei dettagli non basta
soprattutto nella trama non mi interesserebbe ma ci può stare, soprattutto nell'esplorazione e nelle attività secondarie pure ci può stare e in parte mi è interessato (ad esempio gta lo è in quello, e ho pure giocato a skyrim solo per esplorare e incontrare roba random senza alcun interesse per la storia e il gameplay) soprattutto per il gameplay? ovviamente quella sarebbe la cosa principale
e certo ci possono essere pure diversi aspetti combinati ( ad esempio io a metal gear 5 non ho giocato più perchè ormai non mi diverto coi single player, però sicuramente la varietà di approccio c'era, c'era l'esplorazione e anche la grafica e pure la trama)
diciamo che qua invece si è parlato più del cavallo che caca, ma il futuro dei videogiochi non può essere, almeno spero, un gioco dove fai le stesse cose di 10 anni fa, ma più bello da vedere e dove il cavallo caca
è il gioco che rincorre la realtà invece di fare quello che deve
però ripeto non so come sia, dico solo che dovreste mostrare altri aspetti per essere più convincenti
non avevo letto l'ultimo messaggio
I dettagli fanno la differenza, e tutte queste "implementazioni al realismo" sono tantissima cosa, e modificano molto il gameplay. Non sono propriamente dettagli.
La grafica è importante, ma stupirsi sia eccelso è sbagliato, perché c'è un'evoluzione grafica e quindi ovviamente sarebbe stato migliore. Si dovrebbe fare il confronto con il secondo gioco con la miglior grafica e vedere quanta differenza ci sarebbe.
L'open world è una cosa, sand box un'altra, e la trama esiste con entrambi i sistemi o nei giochi a corridoio.
Un gioco si giudica da ciò che può offrire: Fifa non può essere giudicato dalla trama, esattamente come Life is strange dal gameplay. O uno strategico dalla grafica. Anche se ovviamente per quest'ultimo aspetto si cerca di fare del proprio meglio, ma non si otterrà mai uno strategico visivamente bello quanto red dead redemption 2 nel 2018 o 2019, per ovvi motivi.
Generalmente il gameplay e la narrazione (e la trama in generale) sono aspetti che hanno il 90% dei giochi, quindi un filo rosso che fanno si possano essere quasi sufficienti come elementi per essere giudicati capolavori o meno.
Poi non capisco questa tua idiosincrasia per il single player e le attività che reputi noiose e uguali, perché nel complesso i "Fifa X/Fifa X+1" estremizzano questo concetto, per quanto si abbiano esperienze diverse essendo multiplayer.
I giochi nel bene o nel male ti faranno sempre fare le stesse cose, ovviamente dipende dal gioco, semplicemente possono innovare e migliorare la grafica, ma anche fra 50 anni ci saranno le trame secondarie, la storia principale e le missioni casuali, esattamente come fifa60 avrà sempre le solite modalità e si giocherà a calcio
Però ammetto che Maverick moderatore non lo sapevo, e forse per questo jc provi disprezzo per chi cerca di riportare "sulla retta via" i topic, non avendo alcun "titolo" per farlo. Io credo che ognuno possa dare il suo contributo, moderatore o meno, e non mi sento di avere un ruolo superiore per farlo. Andassi o.t. (e l'ho fatto varie volte, in parte lo sto facendo) e qualcuno mi riportasse sui binari farebbe bene.
Io però devi dissentire di spostarmi nel topic adatto, perché tutto nasce dal fatto che rdr2 possa essere sopravvalutato, quindi se qualcuno muove questa idea deve riportarla qui.