Oggi è gio 18 apr 2024, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 10:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30757
AdminForumCalcio ha scritto:
esser ha scritto:
Basilio ha scritto:
Bella Usa Thailandia 13-0, uno spot per il calcio :rofl


vero, come germania - estonia 8-0, evidentemente spot per il calcio pure questo...


E quella semifinale dei mondiali che finì 7-1 ? Cos'era ? Brasile - Germania ?


calcio femminile, ovvio... ah, forse no...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 11:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17418
Beh 13 non sono 8, eh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 14:14 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
il Mister ha scritto:
Beh 13 non sono 8, eh.


Appunto, poi potevano essere tranquillamente anche di più ieri. Poi Estonia e Brasile mica avevano un portiere che manco riesce a raggiungere la traversa e altri calciatori fisicamente inadeguati su!

Io dietro a questo recente entusiasmo per il calcio femminile vedo solo un forte desiderio di essere politicamente corretti, io politicamente corretto non lo voglio essere e affermo che mi ha già abbondantemente rotto questa tambureggiante retorica intorno alle azzurre e ai mondiali di calcio femminili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 14:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30757
non è questione di retorica, è ovvio che tra calcio maschile e femminile ci sia un abisso ma è altrettanto vero che al mondiale ci sono comunque delle buone nazionali con discrete qualita tecniche a dal gioco interessante.

e poi per una volta non si è costretti a vedere delle partite noiose, monotone, insipide, le cosiddette gare tattiche dove entrambe le squadre tracheggiano, melinano, badano a non prenderle: le donne da questo punto di vista, con tutti i loro limiti, ci mettono sempre grinta e garra, non tirano indietro la gamba come si potrebbe pensare e cercano di giocare e di fare gol sempre e comunque...

che poi nei gironi possano capitare partite a senso unico beh, quelle ci sono pure in ambito maschile quando c'è troppa differenza tra le due contendenti, ma se le formazioni sono piu o meno sullo stesso livello, allora ecco che i match diventano piu equibrati e piacevoli da seguire...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 14:37 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Special1225 ha scritto:
Che qualcuno sposti il topic in "altri sport", per favore. :asd


Beh, ma è la stessa Milena Bartolini, CT delle Azzurre, a dire che è un altro sport, giocato con le stesse regole del calcio maschile. Le donne hanno il 20/30% di potenza in meno, che può sembrare poco ma stravolge le dinamiche di gioco. Il calcio è uno sport nel quale l'aspetto atletico e fisico è determinante per un sacco di cose: difendere il pallone, vincere i duelli aerei e i contrasti, tirare in porta più efficacemente, ecc. Non ha senso, di base, paragonare donne e uomini nel calcio per lo stesso motivo per il quale nel pugilato un peso massimo non compete con un peso piuma.

Oltre a questo mettiamoci i decenni di ritardo accumulati dallo sport femminile (gap in parte colmato solo in alcuni sport e in certe discipline percepite come più "femminili"). Se Tavecchio ha definito le giocatrice di calcio "quattro lesbiche" non è un caso (nel senso che non è un pensiero originale personale suo, ha espresso ad alta voce un punto di vista diffuso, un pregiudizio radicato nella società). Capiamoci, io sono il primo a dare contro a degenerazioni quali il metooismo e il nazifemminismo attualmente in voga, ma, insomma, fino a un po' di tempo fa la donna doveva stare in cucina (basti pensare che nella civilissima Svizzera le donne hanno ottenuto il diritto di voto praticamente l'altro giorno), e uscire da questa cosa qui non è semplice, l'emancipazione in ogni aspetto della vita sociale, e lo sport ovviamente vi rientra, non è qualcosa che si realizzi in un attimo.

Non dimentichiamoci che perfino un illuminato come De Coubertin considerava in pratica le donne inadatte allo sport e non avrebbe voluto che partecipassero ai Giochi Olimpici (lui lo diceva per tutelarle, o qualcosa del genere, ovviamente la mentalità dell'epoca era parecchio diversa e una cosa del genere oggi si fatica perfino a capirla). Insomma, mettersi davanti allo schermo a guardare il Mondiale femminile e pretendere che rivaleggi sotto certi aspetti ad armi pari con le fasi finali della Champions League maschile attuale, quindi con la crema di uno sport praticato (al maschile) da mezzo mondo, che sposta valanghe di miliardi (mentre molte calciatrici ancora sono dilettanti o semiprofessioniste, le star prenderanno quanto uno che va in tribuna nella B inglese), che è arrivato al top della sua evoluzione tattica, agonistica, ecc. dopo oltre un secolo di pratica ad alti livelli non ha a mio avviso molto senso.

Per chi ama visceralmente il calcio, come me, il Mondiale femminile può essere comunque bello seguirlo per vari motivi. Intanto a me piace proprio anche solo fissare catatonicamente la sfera che rimbalza felice sul grande prato verde, e da una partita di calcio, perché mi giunga gradevole, chiedo solo una cosa: che le squadre pressino accettabilmente e che ci si sbatta; ora, diverse di queste squadre lo fanno, sicuramente più della Roma di quest'anno, che peraltro non ha nemmeno mai dovuto giocare a giugno a certi orari, quindi mi sono divertito. Mettiamoci l'atmosfera magica del Mondiale, con tutto il carico di folklore che si porta appresso. Il calcio può essere interessante anche come fenomeno culturale, cosa che può spingere a interessarsi anche a quello che succede nelle "periferie calcistiche", quindi campionati minori stranieri (si invoca tanto il ritorno al calcio ruspante e genuino di una volta, quello nel quale giravano molti meno soldi ma, si dice, c'era più passione: senza accorgersi che in tante parti del mondo questo calcio "meno moderno" esiste ancora e, preso nel modo giusto, senza aspettarsi cose "estreme" da Champions League, sa coinvolgere e divertire) o, appunto, il calcio femminile.

Oltre a questo esiste un aspetto sociale: è giusto a mio avviso incoraggiare le donne che vincono questo scetticismo e questa citata resistenza sociale diffusa ("quattro lesbiche", ecc.) e si dedicano a queste attività, credendoci. Si tratta di un movimento che è giusto supportare e spingere a crescere. Secondo me anche per la stessa convenienza di noi maschi. Cioè, se le vostre fidanzate/mogli/sorelle/amiche/colleghe si avvicinano alla passione per lo sport, perdendo un po' quella per lo smalto per le unghie dei piedi e cose del genere, magari riescono ad avvicinarsi di più al vostro mondo di tifosi, capendo cosa vi anima e rompendovi meno il #@*§ se per esempio volete passare il weekend stravaccati sul divano a guardare partite :asd .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 14:48 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Posto che a mio parere x la maggior parte degli italiani è una moda da seguire, come all'epoca Luna Rossa in Coppa America sebbene la maggior parte di essi di vela non ci capissero una mazza, lodo veramente la pazienza e la volontà con cui il buon Ciurlizza avrà perso almeno 10 minuti del suo tempo x rispondere seriamente a dei post dal vago contenuto semirazzista.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17418
Basilio ha scritto:
il Mister ha scritto:
Beh 13 non sono 8, eh.



Appunto, poi potevano essere tranquillamente anche di più ieri. Poi Estonia e Brasile mica avevano un portiere che manco riesce a raggiungere la traversa e altri calciatori fisicamente inadeguati su!

Io dietro a questo recente entusiasmo per il calcio femminile vedo solo un forte desiderio di essere politicamente corretti, io politicamente corretto non lo voglio essere e affermo che mi ha già abbondantemente rotto questa tambureggiante retorica intorno alle azzurre e ai mondiali di calcio femminili.


Io sono da sempre un detrattore del calcio femminile, come ho raccontato quando avevo 14/15 anni giocavamo contro l'Agliana che un paio di stagioni prima aveva vinto il campionato e vincevamo 4-0, 5-1, etc.
Tuttavia è innegabile che, a livello di prestazioni, ci siano stati dei miglioramenti. Ancor più evidenti quando ci sono in ballo le nazionali, esclusa a questo punto la Thailandia.
Un mio amico sostiene addirittura di non vedere differenze a livello di prestazioni tra uomini e donne, ma chiaramente questa è un'esagerazione. Sostiene anche che, per farci piacere il calcio femminile, dovremmo evitare di confrontarlo con quello maschile.
Trovo che questo sia però impossibile e fondamentalmente sbagliato: si chiama pur sempre 'calcio'. Impossibile, poi, quando lo sport è quello, con identiche regole e spazi di gioco.
Il problema del calcio femminile è che non offre diverse cose per cui piace quello maschile: duelli aerei, sventole da fuori area, dribbling in velocità, tutte cose che difficilmente si vedono. Questo però non toglie che, complice lo scarso tatticismo, possano venire fuori delle partite tutto sommato divertenti. Così come possono venire fuori delle partite divertenti assistendo a un match di Eccellenza. Ma, ecco, tra una partita di Eccellenza, di calcio femminile e del campionato portoghese maschile alla fine guarderei sempre il portoghese maschile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 15:34 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
Ciurlizza, anche se non sono d'accordo con te per svariati motivi, hai espresso un punto di vista intelligente e rispettabile senza scadere nella retorica da ruffiani femministi (quegli uomini che sperano così di cuccare, invano).
Chapeau.
Quello che contesto è che SKY compri i diritti di questo torneo da bar (tecnicamente ed atleticamente parlando, Bale quello.. già i dilettanti sono ad un livello nettamente superiore) ignorando la Coppa America e l'anno scorso i mondiali.
Rimbambendo gli abbonati con decine di ore al giorno di approfondimento, per convincere con una propaganda di tipo Goebbelsiana che in realtà il calcio femminile sia una figata notevole.
E men che meno quelli che spacciano questa barzelletta in giro, per i social, addirittura si è arrivati a chiedere la parità di salari tra uomini e donne (vabbè, opera di Civati, bastano nome e partito per capire).
Riflessioni come le tue sono accettabili e soggettive, aggiungo che con porte più basse, campo più corto e un terzo dei minuti, migliorerebbe esponenzialmente.
Ma che lo dico a fare, quando c'è gente che non nota la differenza di fisicità, esplosività e reattività (portieri) che esiste tra i due sport.
Il buonismo ed il politically correct sono il male assoluto dei nostri tempi, lo strumento di rincoglionimento di massa per eccellenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 15:35 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
wonderwall ha scritto:
Posto che a mio parere x la maggior parte degli italiani è una moda da seguire, come all'epoca Luna Rossa in Coppa America sebbene la maggior parte di essi di vela non ci capissero una mazza, lodo veramente la pazienza e la volontà con cui il buon Ciurlizza avrà perso almeno 10 minuti del suo tempo x rispondere seriamente a dei post dal vago contenuto semirazzista.


Semirazzista. :asd
E fascista non ce lo metti? Tanto sei abituato, ti escono random queste "civatate".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali femminili 2019
MessaggioInviato: mer 12 giu 2019, 15:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Interessante notare come i celoduristi che postano qui siano tutti dei legaioli, sarebbe da fare uno studio antropoligico. :asd

Comunque sottoscrivo pure le virgole di quanto detto da ciurlizza, aggiungo che per quanto mi riguarda starei ore a guardare dei bambini che giocano a calcio, quindi non vedo perchè non dovrei apprezzare un mondiale femminile tra giocatrici professioniste.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010