Oggi è ven 29 mar 2024, 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 395 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mar 11 set 2018, 22:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
O probabilmente come l'italia, hanno approcciato al torneo come fosse solo una serie di inutili amichevoli...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mar 11 set 2018, 23:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
Bé nemmeno al Mondiale la Croazia s'era dimostrata più forte della Spagna, sicuramente però più elastica ed adattabile.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mar 11 set 2018, 23:23 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6056
Non ho visto la partita, ma a leggere i nomi in campo e i commenti, la Croazia ha preso questa partita per quello che era, cioè una poco più che inutile amichevole.

La Spagna è uscita ai mondiali non casualmente. Ormai il gioco di possesso è prevedibile ed arginabile, e alla lunga inefficace contro squadre molto organizzate e atletiche, soprattutto se non hai un bomber d'area di livello.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mer 12 set 2018, 9:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Romeo ha scritto:
Ormai il gioco di possesso è prevedibile ed arginabile, e alla lunga inefficace contro squadre molto organizzate e atletiche, soprattutto se non hai un bomber d'area di livello.

Falso. Il gioco di possesso giocato male è prevedibile ed arginabile da squadre organizzate bene e atleticamente forti. Ma non esiste una filosofia inferiore ad un'altra. La discriminante è la qualità del gioco, non il tipo di gioco. Ma questa è una mia vecchia battaglia in cui di questi tempi nessuno mi da manforte.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mer 12 set 2018, 10:55 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6056
E invece è cosi. I nani da giardino contro squadre che si barricano in difesa e mantengono la formazione compatta non servono a nulla il più delle volte.
Basta vedere Francia-Belgio nel recente mondiale, dove Hazard con i suoi mille dribbling, ha creato esattamente 0 occasioni da gol e non è stato mai pericoloso.
Atletico-Real all'ultima super coppa è un altro esempio di ciò.
Certo magari con il miglior Messi potresti anche arrivare al gol grazie ad una sua giocata. Infatti il miglior Barca senza Messi (o la Spagna) era una squadre molto meno efficace contro chi faceva catenaccio e contropiede. È più facile arrivare al gol contro squadre del genere, con un cross in area ed un guizzo di Ronaldo.
Anzi in questi anni Messi in Champions è stato sempre nullo contro questo tipo di squadre a differenza di Ronaldo.

Catenaccio e contropiede> calcio di possesso

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mer 12 set 2018, 11:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Falso.
Tu parli di squadre con identità precise, livelli tecnici e tattici definiti, partite andate in un modo preciso, per poi arrivare ad una discorso generale su due macro-filosofie calcistiche. Non è così. Ha vinto in questi anni il Real Madrid, coi suoi uomini ed il suo gioco. Non il contropiede in sé perché un calcio migliore.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mer 12 set 2018, 12:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
DROLLETTIL ha scritto:
Ha vinto in questi anni il Real Madrid, coi suoi uomini ed il suo gioco.


Falso. il real non ha vinto certo grazie al suo "gioco" ma esclusivamente grazie ai fuoriclasse ed alle individualità. quello che ha fatto come tecnico zidane, lo avrebbe potuto fare chiunque ottenendo gli stessi identici risultati, altro che "gioco"...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mer 12 set 2018, 12:03 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Comunque per una volta non ha tutti i torti Romeo. Squadre che giocano un calcio di possesso vanno sicuramente più in difficoltà contro avversari fisici che lasciano pochi spazi, la semifinale di Champions del 2010 è indicativa in questo senso. Non è che una filosofia sia inferiore ad un'altra, semplicemente ogni stile di gioco ha i suoi punti deboli ed esiste almeno una tattica in grado di esaltarli. Quando il calcio di possesso non trova sbocchi diventa una melina sterile e stucchevole come successo diverse volte al Barcellona nell'ultimo decennio ed ecco perché è fondamentale un piano B. Il Real Madrid degli ultimi anni è un discorso a parte, trattandosi di una squadra con un'identità di gioco non ben definita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mer 12 set 2018, 12:41 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Come sempre la qualità e la tipologia di gioco va di pari passo col livello di giocatori messi in campo.
Luis Enrique provó a fare il tiki taka con Simplicio e Gago a centrocampo coi risultati che si sono visti.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nations League - Topic generale
MessaggioInviato: mer 12 set 2018, 12:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
esser ha scritto:
DROLLETTIL ha scritto:
Ha vinto in questi anni il Real Madrid, coi suoi uomini ed il suo gioco.


Falso. il real non ha vinto certo grazie al suo "gioco" ma esclusivamente grazie ai fuoriclasse ed alle individualità. quello che ha fatto come tecnico zidane, lo avrebbe potuto fare chiunque ottenendo gli stessi identici risultati, altro che "gioco"...

Invece è vero. Il Real ha vinto perché Zidane è stato l'unico a fare in modo che il Real Madrid potesse esprimerle AL MEGLIO quelle individualità. In questo Mourinho, Ancelotti e Benitez hanno fallito/non sono stati intelligenti ed anche fortunati come lui.
"Chiunque".
Poi in realtà ci sono gli avversari, i giocatori negli anni cambiano. E così via.
Ad ogni modo, anche avessero vinto grazie alle individualità (e concordo di base) avrei ragione io nel discorso con Romeo. NON è il tipo di calcio a fare la discriminante. Ma a che livello si esprimono gli 11 in campo, individualmente e collettivamente. Poi c'è anche la casualità e l'episodio. Ed è per questo che è bello il calcio eh.
JNC ha scritto:
Comunque per una volta non ha tutti i torti Romeo. Squadre che giocano un calcio di possesso vanno sicuramente più in difficoltà contro avversari fisici che lasciano pochi spazi, la semifinale di Champions del 2010 è indicativa in questo senso. Non è che una filosofia sia inferiore ad un'altra, semplicemente ogni stile di gioco ha i suoi punti deboli ed esiste almeno una tattica in grado di esaltarli. Quando il calcio di possesso non trova sbocchi diventa una melina sterile e stucchevole come successo diverse volte al Barcellona nell'ultimo decennio ed ecco perché è fondamentale un piano B. Il Real Madrid degli ultimi anni è un discorso a parte, trattandosi di una squadra con un'identità di gioco non ben definita.

Non sono d'accordo, i torti ce li ha eccome. Le squadre che giocano un calcio di possesso lo fanno proprio perché devono esaltare i propri punti di forza contro gli avversari fisici.
Semplicistico il tuo discorso sulla melina sterile.
Io ti dico che quando invece il Barcelona ha stra-trionfato quelli del calcio fisico sembrano dei muratori inutili, con piedi storti, lenti e pesanti.
Cosa significa?
La semi-finale 2010 insegna che se sei più bravo del tuo avversario nel fare il tuo piano vinci. Ma si può dire lo stesso di quando il Barcellona ha battuto un Chelsea molto fisico quest'anno. O del Barcellona che ha battuto la stessa Inter catenacciara in quello stesso 2009/10 ai gironi. E pure al ritorno :asd
Rabbrividisco a questa "chimica" spicciola in cui credete.
wonderwall ha scritto:
Come sempre la qualità e la tipologia di gioco va di pari passo col livello di giocatori messi in campo.
Luis Enrique provó a fare il tiki taka con Simplicio e Gago a centrocampo coi risultati che si sono visti.

Simplicio e Gago avrebbero fatto schifo però con qualunque modo di giocare :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 395 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 40  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010