Oggi è ven 29 mar 2024, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uefa Nations League
MessaggioInviato: gio 12 ott 2017, 18:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
Ecco la Uefa Nations League: 4 serie, retrocessioni e promozioni

Il via della prima edizione nel settembre 2018, si chiude a giugno 2019: avrà cadenza biennale e vi parteciperanno 55 nazionali europee.

E tra poco arriva la Nations League. S’inizia tra un anno, settembre 2018, subito dopo il Mondiale russo. Che se ne sentisse o meno il bisogno, questo nuovo torneo però non aumenta le partite, solo modifica il calendario: meno amichevoli, più gare da 3 punti, più sfide tra grandi, più competizione per restare in "Serie A" (si compone infatti di 4 divisioni). E più diritti tv per le federazioni, l’obiettivo di Platini quando lanciò la nuova idea. Il meccanismo è un po’ complesso, ma diventerà qualcosa di spettacolare soprattutto arrivando alla Final 4. Domani la Uefa la presenterà ufficialmente a Ginevra.

NATIONS: SORTEGGIO — Dopo un grande torneo cominciavano di solito a settembre le qualificazioni per l’altra grande manifestazione. Non sarà più così. A settembre 2018 parte la Nations League. Le 55 nazionali europee saranno divise in 4 serie (A, B, C, D), con un sistema di promozioni e retrocessioni. La Serie A comprende le migliori 12 (in base al ranking Uefa per nazioni di ottobre, le altre serie saranno più numerose): c’è anche l’Italia. Le 12 nazionali saranno divise in 3 fasce da 4 (noi siamo in 2ª con buone probabilità di restarci). Al sorteggio di Losanna, il 24 gennaio 2018, saranno composti 4 gruppi da 3 squadre.

NATIONS: SI GIOCA — Le 4 partite dei gruppi di Serie A, andata e ritorno, si giocheranno tra settembre e novembre 2018. Le vincenti dei 4 gruppi si qualificheranno per la Final 4 a giugno 2019, in sede unica: due semifinali e una finale, con in palio il trofeo. Le ultime arrivate dei 4 gruppi invece retrocederanno di divisione. E così ogni due anni.

VERSO L’EUROPEO 2020 — Ma la Nations League incrocia anche le qualificazioni all’Euro 2020. Tra fine 2018 e inizio 2019 si sorteggiano i 10 gruppi: 5 da 5 squadre (nei quali saranno sorteggiati i 4 finalisti di Nations) e 5 da 6 squadre. Per un totale di 55 nazionali europee. Le prime 2 di ogni gruppo vanno direttamente alla fase finale: in totale 20. Ne mancano 4, perché la fase finale è a 24 e senza sede fissa (è l’Euro che si svolge in mezzo continente, Roma compresa). I 4 posti rimanenti saranno allora assegnati con gli spareggi di marzo 2020. Tante "Final four", stavolta in tutte le quattro divisioni, e una qualificata per divisione. Questo significa possibilità di qualificarsi anche per squadre di ultima fascia. Obiezione: se le vincenti dei gruppi di Nations sono già all’Euro attraverso le qualificazioni europee (soprattutto in Serie A sarà molto probabile), che cosa succede? Succede che il diritto allo spareggio passa a chi, di quella divisione, non è ancora qualificato. Più difficile a dirsi che a farsi. Alla fine, naturalmente, meno amichevoli: ma non scompariranno, questo no.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale ... 2626.shtml


vedo che nessuno ne ha ancora parlato, per cui...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Uefa Nations League
MessaggioInviato: gio 12 ott 2017, 18:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
Uefa Nations League, Italia confermata in Lega A. Griglia, regolamento e date

Gli azzurri giocheranno in "Serie A" nel nuovo torneo continentale che scatterà dopo il Mondiale 2018: i gironi saranno sorteggiati il 24 gennaio a Losanna

L'Italia sarà in "Serie A", con Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda. Stiamo parlando della prima edizione della Uefa Nations League, il nuovo torneo continentale con cadenza biennale che scatterà nel 2018, dopo il Mondiale, e che funzionerà con promozioni e retrocessioni tra una Lega e l'altra, mettendo anche in palio dei posti per l'Europeo 2020. La Uefa ha annunciato la griglia delle quattro leghe del torneo in cui sono state divise le 55 nazionali europee, vediamo quali sono e come funzioneranno.


LEGA A — Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda

Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da tre, con le vincenti dei rispettivi gironi che accederanno alla fase finale della Nations League (semifinali, finale terzo posto e finalissima primo posto) che si giocherà nel giugno 2019 per decretare la nazionale vincitrice della competizione. La nazione ospitante della fase finale verrà scelta nel dicembre 2018 tra le quattro finaliste. Le quattro ultime dei gironi retrocederanno nella Lega B per l'edizione del 2020.

LEGA B — Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d'Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica ceca, Turchia

Le quattro vincitrici dei gironi (sempre da tre) verranno promosse in Lega A, mentre le quattro ultime retrocederanno in Lega C nell'edizione 2020. Le prime quattro in classifica non qualificate a Euro 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo del 2020 per un posto nella fase finale.

LEGA C — Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania

Le squadre verranno suddivise in un girone da tre e tre da quattro. Le quattro vincitrici dei gironi verranno promosse in Lega B, mentre le quattro ultime retrocederanno in Lega D per l'edizione del 2020.

LEGA D — Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Far Oer, Lussemburgo, Moldova, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra

Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da quattro, con le quattro vincenti dei gironi che verranno promosse nella Lega C per l'edizione del 2020.

JOLLY PER L'EUROPEO — Le prime quattro in classifica di ogni lega, non qualificate a Euro 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale del torneo continentale.

LE DATE — Il 24 gennaio a Losanna è previsto il sorteggio della fase a gironi. La prima giornata di terrà tra il 6 e l'8 settembre, la seconda tra il 9 e l'11 settembre, la terza tra l'11 e il 13 ottobre, la quarta tra il 14 e il 16 ottobre, la quinta tra il 15 e il 17 novembre, la sesta tra il 18 e il 20 novembre. Il sorteggio della fase finale è fissato per inizio dicembre del 2018, mentre le fase finale è in programma dal 5 al 9 giugno 2019. Il sorteggio degli spareggi si terrà invece il 22 novembre 2019, mentre le partite verranno disputate tra il 26 e il 31 marzo 2020. Russia e Ucraina non saranno sorteggiate nello stesso girone. Lo stesso criterio sarà applicato per Armenia e Azerbaigian se al momento del sorteggio dovessero vigere le attuali decisioni del Comitato Esecutivo Uefa.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale ... 0022.shtml

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mar 23 gen 2018, 16:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
Sorteggio UEFA Nations League: tutto ciò che devi sapere

Il sorteggio dell'edizione inaugurale della UEFA Nations League si avvicina – verrà trasmesso in diretta streaming su UEFA.com dalle 12:00CET di mercoledì 24 gennaio.


Cos'è la UEFA Nations League?

La UEFA Nations League è una nuova competizione che mira a fare crescere le nazionali sostituendo gran parte delle amichevoli con partite ufficiali: le nazionali affronteranno così squadre di pari valore. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per le Finali della UEFA Nations League, che si disputeranno nel giugno 2019, mentre per le restanti nazionali ci saranno promozioni e retrocessioni per cui giocare, e un eventuale percorso verso UEFA EURO 2020.

Quali squadre si possono affrontare?

Le 55 squadre europee sono suddivise in quattro leghe in base al Coefficiente nel ranking UEFA per Nazionali (1–12 nella Lega A, 13–24 nella Lega B, 25–39 nella Lega C, 40–55 nella Lega D). All'interno di ciascuna lega, le squadre vengono suddivise in tre (per le Leghe A e B) o quattro (Leghe C e D) fasce, sempre secondo il ranking.


Come funziona il sorteggio?

Il sorteggio inizia con la Lega D e la fascia 4, che contiene quattro palline, con le squadre che vengono assegnate ai gruppi in ordine crescente da D1 a D4. Il sorteggio prosegue con la fascia 3, poi la fascia 2 e la fascia 1. Il sorteggio per le altre Leghe ha una procedura simile, anche se il Gruppo C1 non conterrà una squadra dalla fascia 4, mentre le Leghe B e A saranno formate da gironi di tre squadre.


C'è qualche restrizione?

Le seguenti squadre non possono essere sorteggiate nello stesso girone:
Lega B: Ucraina / Russia
Lega D: Armenia / Azerbaigian

Come funzionano le Leghe?
Le squadre si affrontano in casa e in trasferta, con i vincitori dei quattro gironi della Lega A che si qualificheranno per le finali della UEFA Nations League nel giugno 2019, che comprendono semifinali, finale per il terzo posto e finale. I vincitori dei gruppi delle leghe B, C e D vengono promossi e quelli in fondo ai gruppi delle leghe A, B e C vengono retrocessi. La stagione successiva sarà 2020/21.

Come cambiano le qualificazioni per UEFA EURO 2020?

Le qualificazioni per EURO rimangono inizialmente per larghi tratti le stesse, almeno fino alla fase degli spareggi. In precedenza, a sfidarsi agli spareggi erano le squadre terze nei rispettivi gironi di qualificazioni, ma adesso saranno le 16 vincitrici dei gironi di UEFA Nations League (o, nel caso fossero già qualificate, la squadra successiva nella rispettiva lega).

Ogni lega prevede un tabellone separato, con due semifinali in gara unica e una finale in gara unica. La vincitrice di ogni tabellone guadagnerà l'accesso a UEFA EURO 2020!


Quando si giocheranno le gare e quando ci sarà la fase finale?

La UEFA confermerà le 138 gare della fase delle Leghe, con date e orari d'inizio, non appena possibile dopo il sorteggio. Di seguito riportiamo il calendario delle sfide, anche se le squadre delle Leghe A e B giocheranno solo in quattro giornate – nelle altre date disputeranno delle amichevoli.

Giornata 1: 6–8 settembre 2018
Giornata 2: 9–11 settembre 2018
Giornata 3: 11–13 ottobre 2018
Giornata 4: 14–16 ottobre 2018
Giornata 5: 15–17 novembre 2018
Giornata 6: 18–20 novembre 2018
Sorteggio fase finale: inizio dicembre 2018
Fase finale: 5–9 giugno 2019
Sorteggio spareggi per UEFA EURO 2020: 22 novembre 2019
Spareggi per UEFA EURO 2020: 26–31 marzo 2020

https://it.uefa.com/uefanationsleague/n ... 953.html#/

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mar 23 gen 2018, 16:22 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mer 3 gen 2018,
Alle ore: 21:16
Messaggi: 1087
A settembre si inizia subito a fare sul serio, sarebbe meglio iniziare a provare la formazione che dovremo schierare in questa nuova competizione nelle amichevoli di marzo e giugno. Il discorso ct è ancora in alto mare non avendo un presidente federale e sicuramente tra due mesi ci sarà Gigi Di Biagio sulla panchina azzurra.
Speriamo la dea bendata ci assegni un girone clemente!!

_________________
I'am back.... :smokin :help 31 Ottobre 2013.... :love :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 11:23 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3222
Come tornei per nazionali Europei e Mondiali bastano e avanzano. Questa e solo un'altra inutile competizione creata al solo scopo di far soldi. Non me ne può fregar de meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 13:39 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mer 3 gen 2018,
Alle ore: 21:16
Messaggi: 1087
Sandro ha scritto:
Come tornei per nazionali Europei e Mondiali bastano e avanzano. Questa e solo un'altra inutile competizione creata al solo scopo di far soldi. Non me ne può fregar de meno.

Questo torneo e' importante, ci si puo' qualficare direttamemte all'Europeo senza affrontare le qualificazioni a marzo 2019.
Non va assutamente preso sotto gamba!

_________________
I'am back.... :smokin :help 31 Ottobre 2013.... :love :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 13:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
Inoltre il principio è quello di eliminare quasi del tutto tutte quelle inutili amichevoli delle nazionali che l'Italia affronta SEMPRE ad cap senza spirito nè voglia. Quanto meno adesso un minimo di impegno devono mettercelo per forza...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 13:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
Sorteggi ufficiali:

LEAGUE A

Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania
Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio
Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo
Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna

LEAGUE B

Gruppo 1: Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca
Gruppo 2: Russia, Svezia, Turchia
Gruppo 3: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Irlanda del Nord
Gruppo 4: Galles, Irlanda, Danimarca

LEAGUE C

Gruppo 1: Scozia, Albania, Israele
Gruppo 2: Ungheria, Grecia, Finlandia, Estonia
Gruppo 3: Slovenia, Norvegia, Bulgaria, Cipro
Gruppo 4: Romania, Serbia, Montenegro, Lituania

LEAGUE D

Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakistan, Andorra
Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldavia, San Marino
Gruppo 3: Azerbaigian, Isole Faroe; Malta, Kosovo
Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechtenstein, Gibilterra

http://www.calciomercato.com/news/natio ... ferr-66606

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 14:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Abbiamo avuto un discreto #@*§.
Gruppo 1 e 4 della League A infernali.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uefa Nations League
MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 14:47 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
redguerrier ha scritto:
Abbiamo avuto un discreto #@*§.
Gruppo 1 e 4 della League A infernali.


Non ti preoccupare, vedrai che prenderemo calci in #@*§ pure dalla Polonia. :asd

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010