Oggi è sab 21 ott 2017, 8:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uefa Nations League
MessaggioInviato: gio 12 ott 2017, 18:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/01/2020
Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 13985
Ecco la Uefa Nations League: 4 serie, retrocessioni e promozioni

Il via della prima edizione nel settembre 2018, si chiude a giugno 2019: avrà cadenza biennale e vi parteciperanno 55 nazionali europee.

E tra poco arriva la Nations League. S’inizia tra un anno, settembre 2018, subito dopo il Mondiale russo. Che se ne sentisse o meno il bisogno, questo nuovo torneo però non aumenta le partite, solo modifica il calendario: meno amichevoli, più gare da 3 punti, più sfide tra grandi, più competizione per restare in "Serie A" (si compone infatti di 4 divisioni). E più diritti tv per le federazioni, l’obiettivo di Platini quando lanciò la nuova idea. Il meccanismo è un po’ complesso, ma diventerà qualcosa di spettacolare soprattutto arrivando alla Final 4. Domani la Uefa la presenterà ufficialmente a Ginevra.

NATIONS: SORTEGGIO — Dopo un grande torneo cominciavano di solito a settembre le qualificazioni per l’altra grande manifestazione. Non sarà più così. A settembre 2018 parte la Nations League. Le 55 nazionali europee saranno divise in 4 serie (A, B, C, D), con un sistema di promozioni e retrocessioni. La Serie A comprende le migliori 12 (in base al ranking Uefa per nazioni di ottobre, le altre serie saranno più numerose): c’è anche l’Italia. Le 12 nazionali saranno divise in 3 fasce da 4 (noi siamo in 2ª con buone probabilità di restarci). Al sorteggio di Losanna, il 24 gennaio 2018, saranno composti 4 gruppi da 3 squadre.

NATIONS: SI GIOCA — Le 4 partite dei gruppi di Serie A, andata e ritorno, si giocheranno tra settembre e novembre 2018. Le vincenti dei 4 gruppi si qualificheranno per la Final 4 a giugno 2019, in sede unica: due semifinali e una finale, con in palio il trofeo. Le ultime arrivate dei 4 gruppi invece retrocederanno di divisione. E così ogni due anni.

VERSO L’EUROPEO 2020 — Ma la Nations League incrocia anche le qualificazioni all’Euro 2020. Tra fine 2018 e inizio 2019 si sorteggiano i 10 gruppi: 5 da 5 squadre (nei quali saranno sorteggiati i 4 finalisti di Nations) e 5 da 6 squadre. Per un totale di 55 nazionali europee. Le prime 2 di ogni gruppo vanno direttamente alla fase finale: in totale 20. Ne mancano 4, perché la fase finale è a 24 e senza sede fissa (è l’Euro che si svolge in mezzo continente, Roma compresa). I 4 posti rimanenti saranno allora assegnati con gli spareggi di marzo 2020. Tante "Final four", stavolta in tutte le quattro divisioni, e una qualificata per divisione. Questo significa possibilità di qualificarsi anche per squadre di ultima fascia. Obiezione: se le vincenti dei gruppi di Nations sono già all’Euro attraverso le qualificazioni europee (soprattutto in Serie A sarà molto probabile), che cosa succede? Succede che il diritto allo spareggio passa a chi, di quella divisione, non è ancora qualificato. Più difficile a dirsi che a farsi. Alla fine, naturalmente, meno amichevoli: ma non scompariranno, questo no.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale ... 2626.shtml


vedo che nessuno ne ha ancora parlato, per cui...


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Uefa Nations League
MessaggioInviato: gio 12 ott 2017, 18:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/01/2020
Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 13985
Uefa Nations League, Italia confermata in Lega A. Griglia, regolamento e date

Gli azzurri giocheranno in "Serie A" nel nuovo torneo continentale che scatterà dopo il Mondiale 2018: i gironi saranno sorteggiati il 24 gennaio a Losanna

L'Italia sarà in "Serie A", con Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda. Stiamo parlando della prima edizione della Uefa Nations League, il nuovo torneo continentale con cadenza biennale che scatterà nel 2018, dopo il Mondiale, e che funzionerà con promozioni e retrocessioni tra una Lega e l'altra, mettendo anche in palio dei posti per l'Europeo 2020. La Uefa ha annunciato la griglia delle quattro leghe del torneo in cui sono state divise le 55 nazionali europee, vediamo quali sono e come funzioneranno.


LEGA A — Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda

Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da tre, con le vincenti dei rispettivi gironi che accederanno alla fase finale della Nations League (semifinali, finale terzo posto e finalissima primo posto) che si giocherà nel giugno 2019 per decretare la nazionale vincitrice della competizione. La nazione ospitante della fase finale verrà scelta nel dicembre 2018 tra le quattro finaliste. Le quattro ultime dei gironi retrocederanno nella Lega B per l'edizione del 2020.

LEGA B — Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d'Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica ceca, Turchia

Le quattro vincitrici dei gironi (sempre da tre) verranno promosse in Lega A, mentre le quattro ultime retrocederanno in Lega C nell'edizione 2020. Le prime quattro in classifica non qualificate a Euro 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo del 2020 per un posto nella fase finale.

LEGA C — Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania

Le squadre verranno suddivise in un girone da tre e tre da quattro. Le quattro vincitrici dei gironi verranno promosse in Lega B, mentre le quattro ultime retrocederanno in Lega D per l'edizione del 2020.

LEGA D — Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Far Oer, Lussemburgo, Moldova, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra

Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da quattro, con le quattro vincenti dei gironi che verranno promosse nella Lega C per l'edizione del 2020.

JOLLY PER L'EUROPEO — Le prime quattro in classifica di ogni lega, non qualificate a Euro 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale del torneo continentale.

LE DATE — Il 24 gennaio a Losanna è previsto il sorteggio della fase a gironi. La prima giornata di terrà tra il 6 e l'8 settembre, la seconda tra il 9 e l'11 settembre, la terza tra l'11 e il 13 ottobre, la quarta tra il 14 e il 16 ottobre, la quinta tra il 15 e il 17 novembre, la sesta tra il 18 e il 20 novembre. Il sorteggio della fase finale è fissato per inizio dicembre del 2018, mentre le fase finale è in programma dal 5 al 9 giugno 2019. Il sorteggio degli spareggi si terrà invece il 22 novembre 2019, mentre le partite verranno disputate tra il 26 e il 31 marzo 2020. Russia e Ucraina non saranno sorteggiate nello stesso girone. Lo stesso criterio sarà applicato per Armenia e Azerbaigian se al momento del sorteggio dovessero vigere le attuali decisioni del Comitato Esecutivo Uefa.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale ... 0022.shtml


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010