Oggi è gio 28 mar 2024, 11:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 19:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Cita:
Gabriele Gravina è il presidente della Lega Pro dallo scorso mese di dicembre quando è riuscito a spuntarle alle elezioni dopo 18 anni di dominio incontrastato di Mario Macalli. La terza divisione ha vissuto uno dei periodi più brutti della storia recente, condizionata da scandali e notizie di partite combinate che arrivavano quasi all’ordine del giorno. Gravina è riuscito a ridare un minimo di credibilità all’ambiente e sta ora cercando di innovare la struttura dei campionati.

Fra queste possibili novità, c’è l‘apertura esplicita alle squadre B, come nel modello già presente in Spagna. Le squadre B sono le squadre minori delle formazioni più importanti del campionato di serie A in cui giocheranno giovani al fine di farli per crescere e restare comunque all’interno del proprio club senza dover girare l’Italia in prestito e in lungo e in largo. Gravina spiega la sua proposta: “Le squadre B parteciperanno al campionato come le altre squadre, ma non potranno essere soggette a promozioni o a retrocessioni, esattamente come avviene in Spagna”. Inoltre devono seguire le regole previste per tutte le altre squadre della Lega Pro riguardo la composizione della rosa, quindi possono essere composte sia da giovani che non ma dovranno rispettare le regole”. A questo proposito, Gravina precisa che non sarà possibile inviare un giocatore reduce da un infortunio e in corso di recupero a disputare delle partite in Lega Pro come avviene ogni tanto con la primavera, altrimenti il rischio di falsare i campionati sarebbe altissimo. Ancora più nel dettaglio, il presidente della Lega Pro precisa: “Non so se le squadre primavera esisteranno ancora, sicuramente potrebbero farle con giocatori più giovani e mandare quelli più grandi nella squadra B a farsi le ossa confrontandosi con un campionato professionistico”. Sono tre o quattro le squadre di serie A che hanno manifestato interesse e hanno accolto con positività l’idea, ma Gravina precisa che dovranno rispettare alcuni paletti: le norme relative agli stadi per la Lega Pro, la rinuncia ai contributi e il mancato diritto di voto in assemblea. Il presidente elenca i vantaggi che riguardano la sua categoria: “Il prestigio al primo posto, per una squadre di Lega Pro sarà molto bello disputare una partita contro la Juventus B o il Milan B, inoltre porterà risorse al nostro ambiente e permetterà di far crescere giocatori giovani importanti e noi in Lega Pro puntiamo molto alla crescita dei giovani”. Altro punto importante è il divieto di schierare giocatori extracomunitari, già in vigore in Lega Pro che permetterà una maggiore crescita dei calciatori italiani.

Gravina precisa che la sua intenzione è quella di iniziare sin dalla prossima stagione, ma ammette anche che sarà molto difficile modificare l’articolo 50 in tempo e quindi è più realistico che questo importante cambiamento avvenga a partire dalla stagione 2017/18. Il presidente inoltre respinge le accuse di chi afferma che questo strumento è un credito verso la Lega di serie A e verso club prestigiosi come la Juventus che da anni chiede questa soluzione: “Non faccio favori a nessuno, è un passo importante sia per la Lega Pro che per il calcio italiano in quanto permettiamo la crescita di giovani di valori”. Non resta che aspettare per vedere se questa riforma del calcio italiano, di cui si parla da anni, diventerà realtà o resterà ancora una volta solo sulla carta.
(maidirecalcio.com)


Cita:
Juve, Napoli, Roma e le altre: ecco le Squadre B. Giocheranno in Lega Pro

Svolta storica per il calcio italiano che, quarant’anni dopo la chiusura del torneo Under 23, ripristina le formazioni delle riserve. Potranno iscriversi alla Lega Pro, no promozioni no retrocessioni, no stranieri extracomunitari. Se il Consiglio Federale dà il via il 26 aprile, la Lega Pro pronta a partire anche in settembre.

ROMA - Dai e dai, finalmente il Campionato Riserve può ritornare a essere una realtà. Ci voleva l’avvento alla presidenza della Lega Pro di Gabriele Gravina, 62 anni, l’uomo del miracolo Castel di Sangro, per imprimere l’accelerazione decisiva ad un progetto destinato a indicare profondamente sul nostro calcio, per combattere gli sprechi, le rose ipertrofiche e l’emarginazione dei giovani talenti, costretti a peregrinare in prestito ad altre squadre dove, spesso, non trovano l’occasione per mettersi in mostra.
Oggi Gravina presenta a Tavecchio il Progetto Squadre B che, a seconda dei tempi decisionali della Federcalcio (il consiglio federale esaminerà la questione martedì 26 aprile: la Juve guida il fronte del sì; Lotito quello del no) può scattare addirittura all’inizio della prossima stagione o fra un anno. Ecco di che cosa si tratta.

1) Partecipazione della Squadra B dei club professionisti di A al campionato di Lega Pro.
2) I punti conquistati dalla Squadra B valgono per la stessa e per l’avversaria, ma, al termine del campionato, la squadra B non viene né promossa né retrocessa.
3) L’organico di ogni squadra B deve essere comunicato alla Lega Pro al termine della sessione estiva e invernale del mercato.
4) Se l’organico riserve della prima squadra risulta insufficiente, via libera all’jntegrazione con i ragazzi del settore giovanile.
5) Addio al campionato Primavera.
6) Rispetto delle regole della Lega Pro: rinuncia ai contributi, esclusione dal voto in assemblea, indicazione del terreno di gioco.
7) Modalità d’iscrizione: le società che intendono partecipare al campionato di Lega Pro con la squadra B, pagano la quota alla stessa Lega.
8) Stranieri: sì ai giocatori comunitari, no ai giocatori extracomunitari che in Lega Pro non possono giocare.
Se il Consiglio Federale approvasse il progetto Gravina, non soltanto il calcio italiano si allineerebbe con le altre realtà europee che il campionato riserve da anni organizzano con successo, ma riporterebbe alla luce, sia pure in forme diverse, quello che una volta si chiamava Torneo De Martino. La manifestazione consentiva la valorizzazione dei giocatori scarsamente impiegati in prima squadra e dei giovani di talento giunti alle porte della prima squadra, ma da questa esclusi.
Inizialmente, il De Martino era riservato alle seconde squadre della serie A, poi venne aperto sia alla B sia alla C (per tre anni) e assegnava tre titoli distinti. Il torneo venne sopresso nel ’71, a causa degli eccessivi costi di gestione. Nella stagione ’72-’73, fu istituito il Campionato Riserve che, nel ’73-’74, divenne il Campionato Under 23. Durò sino al ’76, poi venne chiuso. Quarant’anni, dopo si riparte. Meglio tardi che mai.
(tuttosport.com)

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 19:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
:pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe :pippepippe

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 20:12 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 13 lug 2015
Alle ore: 10:20
Messaggi: 544
L'unica cosa che non mi convince è il fatto di non permettere le promozioni alla Serie B, come già avviene in Spagna

_________________
Sommo Profeta del forum 2015-2016

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 20:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 9486
Località: Teahupoo
Il concetto di squadra B è sportivamente aberrante, specialmente in un campionato professionistico.
Non sono le squadre B che fanno migliorare il movimento calcistico nel suo complesso, i giovani se sono forti emergono indipendentemente da esse.
La Spagna aveva le squadre B anche quando la nazionale non vinceva un fico secco, quindi la differenza la fa soprattutto il modello formativo delle giovanili, inoltre mettersi alla prova al di fuori del proprio ambiente non può che far bene per la crescita di un giovane (vedi ad esempio Florenzi e Bernardeschi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 21:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
wop82 ha scritto:
Il concetto di squadra B è sportivamente aberrante, specialmente in un campionato professionistico.
Non sono le squadre B che fanno migliorare il movimento calcistico nel suo complesso, i giovani se sono forti emergono indipendentemente da esse.
La Spagna aveva le squadre B anche quando la nazionale non vinceva un fico secco, quindi la differenza la fa soprattutto il modello formativo delle giovanili, inoltre mettersi alla prova al di fuori del proprio ambiente non può che far bene per la crescita di un giovane (vedi ad esempio Florenzi e Bernardeschi).

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 22:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
wop82 ha scritto:
Il concetto di squadra B è sportivamente aberrante, specialmente in un campionato professionistico.
Non sono le squadre B che fanno migliorare il movimento calcistico nel suo complesso, i giovani se sono forti emergono indipendentemente da esse.
La Spagna aveva le squadre B anche quando la nazionale non vinceva un fico secco, quindi la differenza la fa soprattutto il modello formativo delle giovanili, inoltre mettersi alla prova al di fuori del proprio ambiente non può che far bene per la crescita di un giovane (vedi ad esempio Florenzi e Bernardeschi).


Anche se le squadre B non fossero l'elemento decisivo nel potenziamento di un movimento, sicuramente rimarranno un fattore molto positivo. Perché privarcene? Il fatto che per tutti i grandi campionati e tutte le grandi squadre siano un elemento importante - a quanto apre - e stiamo parlandi di campionati e squadre molto più virtuosi in generale, dovrebbe essere un indicatore che si va nella direzione giusta. È ovvio che le squadre B non sono l'end-all and be-all e che ci sia molto altro da fare, ma intanto è molto meglio questo passo concreto rispetto alla favola auto-sabotatrice del "che chi è forte emerge comunque".

Siamo più o meno gli unici a non averli e siamo tra gli ultimi in europa nel far fare il salto dalla primavera alla prima squadra ai giovani...

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 22:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
LudwigvonFicker ha scritto:

Siamo più o meno gli unici a non averli e siamo tra gli ultimi in europa nel far fare il salto dalla primavera alla prima squadra ai giovani...



e quando sfornavamo talenti su talenti e le altre nazioni annaspavano?eppure avevano le squadre B......

Il Barça i migliori talenti li manda in prestito,non li fa giocare in Serie C o B a 20 anni.

Dai 18 anni giocano da un altra parte....quelli che rimangono nelle squadre B a 20/22 anni sono solo dei futuri Patric della Lazio.
La differenza si fa dai 10 anni in su fino a 17/18....e quì che si dovrebbe prendere ad esempio altre nazioni, se proprio si deve .

Trattasi di provvedimento show che farà la gioia di parecchi procuratori.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 22:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Se non erro diversi ottimi elementi invece sono proprio usciti dalle varie squadre B.
Il fatto che le squadre B non siano state l'unica via verso il successo o che non siano stati necessari in passato non vuol' dire che non lo siano oggi.

Quindi cosa facciamo? Speriamo nel miracolo che cambi la nostra mentalità ed i nostri programmi formativi?
Io sono felicissimo che finalmente ci siano i primi passi concreti, che sicuramente offrirano maggiori possibilità per avvicinarci ai standards europei di oggi.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 23:10 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 16:32
Messaggi: 1682
Ma non bastano le primavere gestite bene?

Ad esempio le squadre giovanili della Roma e la Lazio spesso forniscono giocatori alla prima squadra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente le Squadre B ?
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 23:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
LudwigvonFicker ha scritto:
Se non erro diversi ottimi elementi invece sono proprio usciti dalle varie squadre B.


Davvero credi che quell'anno in più di Busquets,Alaba o Mueller di turno nella squadra B sia stato decisivo e fondamentale per la loro crescita?

Cita:
l fatto che le squadre B non siano state l'unica via verso il successo o che non siano stati necessari in passato non vuol' dire che non lo siano oggi.


Accresceranno la fila di mediocri che hanno avuto la fortuna di giocare nelle squadre B di juve,milan ed Inter....
Un giovane di livello a 17/19 anni non ha bisogno di una squadra B per giocare poi in Lega Pro.
Mi ricorda tanto la vicenda Valdifiori:l'anno scorso tutti a parlare di grandissimo talento snobbato dalle grandi squadre,osservatori ecc....poi va al Napoli e floppa,chissà perchè.....eppure era la grande prova che nelle serie minori ci sono talenti purissimi che non hanno mai avuto un'opportunità ecc


Cita:
Quindi cosa facciamo? Speriamo nel miracolo che cambi la nostra mentalità ed i nostri programmi formativi?
Io sono felicissimo che finalmente ci siano i primi passi concreti, che sicuramente offrirano maggiori possibilità per avvicinarci ai standards europei di oggi.


Quali miracoli,incominciassero a rivoluzionare i campionati giovanili.
Max fino a 18 anni......vedere gente in primavera a 20 anni fa ridere......

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010