Oggi è ven 29 mar 2024, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inviti "a pagamento" ai compleanni
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 12:50 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6271
Levatemi una curiosità: ma dalle vostre parti esiste l'usanza di invitare gente al proprio compleanno, ma facendogli comunque pagare la loro quota di cena (oltre alla spesa per il regalo, of course :asd)? Qui dalle mie parti è una pratica abbastanza diffusa, e conosco persone del Sud che, una volta che ne vengono a conoscenza, la definiscono "una cafonata" :asd (e obbiettivamente non do loro torto).

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 12:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16885
non capisco come si possa chiamarla festa di compleanno se gli invitati pagano per sè
al massimo è una cena assieme, non mi è mai successo ma eventualmente stocazzo del regalo, il regalo semmai sono già i soldi spesi e sarebbe comunque ridicolo

dalle mie parti anche se NON fai la festa vieni comunque fortemente spinto a offrire qualcosa, infatti ad esempio io a scuola spesso ho portato i dolci il giorno del mio onomastico persino (gli anni li faccio in estate) figuriamoci che pagano gli altri per te :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Inviti "a pagamento" ai compleanni
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 12:56 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Se è costui a fare una festa o invita personalmente tutti no.
Se invece ci mettiamo d'accordo di andare a festeggiare il compleanno di X allora si, si paga la propria quota, però il regalo è a discrezione.
Talvolta succede (per quel che mi riguarda, è sempre successo con gli aperitivi celebrativi) che se si va fuori a cena magari si offre la cena al festeggiato, come regalo.

Per la cronaca io i regali li ho ricevuti fino alle superiori, quando facevo una festa.
Extra parenti, ricevuti solo da fidanzate e migliori amici (2-3).

C'è da tenere conto che non sono un animale sociale e di amici non ne ho migliaia.


Cita:
non capisco come si possa chiamarla festa di compleanno se gli invitati pagano per sè
al massimo è una cena assieme, non mi è mai successo ma eventualmente stocazzo del regalo, il regalo semmai sono già i soldi spesi e sarebbe comunque ridicolo

dalle mie parti anche se NON fai la festa vieni comunque fortemente spinto a offrire qualcosa, infatti ad esempio io a scuola spesso ho portato i dolci il giorno del mio onomastico persino (gli anni li faccio in estate) figuriamoci che pagano gli altri per te :asd


Ecco, pure io da bambino portavo qualcosa, per il resto mai fatto altro.

Altra differenza fondamentale è anche l'onomastico, assolutamente non sentito in veneto (e suppongo nel nord in generale).

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 13:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Poi uno deve dare ragione ai discorsi di differente umanità di Ciccio.
Aberrante che al compleanno ognuno paghi per sé.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Inviti "a pagamento" ai compleanni
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 13:39 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Se l'umanità differente è tutta qui, allora non è che noi polentoni perdiamo chissà quanto.
Anzi, non perdiamo soldi e basta :asd

Piuttosto è sempre stato così e nessuno si è mai lamentato.
Seriamente, perché pagare 100 o 200 euro ogni compleanno per offrire a tutti?
Soprattutto se fra questi, magari, vi sono fidanzati/fidanzate di amici/amiche di cui non me ne frega un #@*§?
E magari questi amici/amiche invitati non sono così stretti?

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 15:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
DROL ha scritto:
Poi uno deve dare ragione ai discorsi di differente umanità di Ciccio.
Aberrante che al compleanno ognuno paghi per sé.
Non ricordo di aver mai detto una cosa del genere :asd
Non è questione di umanità, ma di abitudine, anche se è vero che un certo tipo di approccio è più diffuso al nord, dove, tra l'altro, in maniera abbastanza ironica, il reddito procapite è mediamente più alto. Inutile confermare che qui non esiste al mondo che si inviti ad un compleanno senza offrire cibo e bevande, e vale anche se si va fuori casa. Figuriamoci se, nella terra del caffè sospeso, possa essere concepita una cosa del genere. Anche Roma non differisce da questa tendenza a fare ognuno per sé, è noto, quindi non bisogna andare tanto al nord. È capitato che amici invitassero me e fracigirl per una pizza a casa e ci chiedessero la nostra parte :asd
Aberrante, almeno per me eh. Se ti invito a casa, pago io sempre e comunque, punto. Non credo sia questione di umanità, ma di educazione, che viene insegnata fin da piccoli, e di rispetto per l'ospite. Non che i nordici siano maleducati eh, il mio amico spilungone di Torino, voleva offrirmi un caffè quando venne a Napoli ( figuriamoci, vieni a Napoli e mi offri tu il caffè, daviduccio, ma siamo pazzi!?), e ancora mi infastidisce il fatto che non riuscii ad offrirlo io a lui, che, nel frattempo, lo aveva già preso.
Ecco, il caffè. Quanto costa un caffè? Nulla. Ma è sempre un'occasione valida per fare una cortesia. Io spesso faccio fatica a pagarmi un caffè, se vado in determinati bar dove ritrovo un po' sempre le stesse persone. Il che neanche mi fa piacere, perché mi privo, a volte, di prendermi un cornetto, o qualsiasi altra cosa, per non passare da scroccone :asd
Insomma qui funziona così, e a me, tutto sommato fa piacere, trovo anche piuttosto stancante solo pensare di fare i calcoli per capire se devo offrire a persone che conosco o meno, come sottoline er bandiera. Tutti 'sti calcoli non li facciamo, semplicemente.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 15:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16885
freebandiera ha scritto:
Se l'umanità differente è tutta qui, allora non è che noi polentoni perdiamo chissà quanto.
Anzi, non perdiamo soldi e basta :asd

Piuttosto è sempre stato così e nessuno si è mai lamentato.
Seriamente, perché pagare 100 o 200 euro ogni compleanno per offrire a tutti?
Soprattutto se fra questi, magari, vi sono fidanzati/fidanzate di amici/amiche di cui non me ne frega un #@*§?
E magari questi amici/amiche invitati non sono così stretti?


Non devi festeggiare né invitare 200 persone a mangiare caviale nel ristorante stellato per forza , ma se inviti paghi altrimenti non è una festa o meglio non è una festa che stai dando tu

Ma sta cosa dell'invitare a casa per una pizza e chiedere i soldi, spero fosse stata concordata prima al momento dell'invito , altrimenti sarebbe davvero una situazione imbarazzante :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
JC ha scritto:

Ma sta cosa dell'invitare a casa per una pizza e chiedere i soldi, spero fosse stata concordata prima al momento dell'invito , altrimenti sarebbe davvero una situazione imbarazzante :asd


No, niente di concordato. Giuro, ho provato imbarazzo per loro.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16885
Oddio, immagino la faccia che hai fatto :asd
Ma davvero non contano i soldi qua i perdenti in una situazione del genere sarebbero solo loro, la gente si farebbe tagliare una gamba piuttosto che fare tali figure non solo da pezzenti ma anche da cafoni

Ora che ci penso una mia professoressa di greco una volta fece una spiegazione sulla concezione greca( e quindi anche dell'Italia del sud) su quella che potremmo chiamare vergogna sociale insomma l'altissima considerazione per la reputazione anche magari un po' finta
Se la combinassimo con la sacralità dell'ospite sempre nella cultura greca penso che non saremmo lontani dalla spiegazione

Comunque credo certe cose stiano un po' cambiando, e che inoltre si sentano meno quanto più si è giovani ( il che va in una direzione opposta, cioè forse penso stiano cambiano perché i giovani le fanno meno, comunque penso siano un po' vere entrambe)


Ultima modifica di JC il mar 27 nov 2018, 15:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Inviti "a pagamento" ai compleanni
MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 15:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Ma non credo la domanda fosse sulla festa a casa, ma ad una cena fuori in occasione di un compleanno.

Da noi se si va a cena fuori per un compleanno ognuno paga per sé. E da una certa età in poi (dai 21 in su direi) niente regali. Ma, appunto, il compleanno è solo il pretesto per ritrovarsi e andare a cena fuori. Negli Stati Uniti, ad esempio, la quota del festeggiato viene (giustamente) divisa tra gli altri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010