Oggi è ven 19 apr 2024, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 17:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18107
JC ha scritto:
è un discorso complesso, avevo fatto un'aggiunta ma credo non sia sufficiente quindi mi spiego meglio

la finzione è e resta tale, il fatto che buttare delle cicche per terra ti renda un pezzo di #@*§ in un film non significa assolutamente che lo faccia pure nella realtà, il fatto che un uomo cavallo si senta meglio ad aprirsi un pò con gli altri non significa assolutamente che succeda pure a te ecc ecc

esistono temi che la finzione tocca che hanno base reale e questo può essere uno stimolo, inoltre esiste in generale semplicemente la comunicazione perchè ovviamente non è che uno può provare tutto in prima persona ma la comunicazione "affidabile" non avviene ricorrendo alla finzione se non appunto per stimolare la riflessione

però sei sempre tu che devi riflettere in base alla realtà che esisteva pure prima e solo a quella per decidere come comportarti, altrimenti c'è un problema

l'insegnamento più grosso che ho preso da tutte le opere di finzione col tempo è di considerarle tali, alle cose superficiali va dato il rispetto relativo e alle riflessioni serie basate sui fatti pure ( e alle azioni un rispetto ancora maggiore)
inoltre bisogna pure imparare a saper tenere conto dei problemi non solo reali ma anche attuali e vicini, perchè io non posso preoccuparmi dell'estinzione dei panda se non so come gestire la mia vita
secondo me al momento c'è troppa gente che non sa piazzare delle priorità nei propri ragionamenti, che si sbatte per cose superficiali o irreali o estremamente lontane o modella le proprie opinioni in base ai contenuti alle fonti d'intrattenimento che segue e non è capace di avere un ruolo positivo nemmeno per sè stessa


Ma è chiaro che uno non deve fare tutto ciò che fanno in un film solo perchè lì è giusto, ma le opere letterarie (da cui il cinema deriva) sono nate proprio con l'intento di far riflettere l'uomo.
Non è che se vedo Dragonball mi fiondo giù dal balcone volando e vado a sconfiggere i nemici, mi pareva scontata come cosa :asd

Stai esagerando un po' a mio modo di vedere, non cogliendo il punto della mia considerazione. Io non ho alcuna intenzione di salvare il panda, il pianeta o il genere umano solo perchè ho visto Madre!, ma nel mio piccolo ho iniziato a fare azioni relativamente insignificanti e che non mi comportano nessun danno (quale non gettare cicche di sigaretta per terra, cosa che facevo praticamente sempre prima) ma che sono oggettivamente giuste. Non è che me lo ha fatto capire quel film che era sbagliato farlo, già lo sapevo da prima, ma mi ha semplicemente dato quella spinta in più per togliere questa brutta abitudine dalla mia quotidianità.

Tutto va rapportato alla propria vita e al proprio modo di essere, e un'opera di finzione può aiutarti a riflettere a cose che prima nemmeno prendevi in considerazione, tutto qui.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 17:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
Cita:
Non è che se vedo Dragonball mi fiondo giù dal balcone volando e vado a sconfiggere i nemici, mi pareva scontata come cosa :asd


però che figata sarebbe, qualche volta l'ho pure sognato

poteri fighi nella loro essenzialità come in dragonball non ci sono :refl

trasformarsi in un ariano biondo dagli occhi azzurri, volare liberamente a supervelocità, avere il potere di sparare raggi di energia a volontà e chiedere a socrate se anche un robocoglionazzo come lui può provare la paura prima di riemprilo di mazzate :eek


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18107
JC ha scritto:
Cita:
Non è che se vedo Dragonball mi fiondo giù dal balcone volando e vado a sconfiggere i nemici, mi pareva scontata come cosa :asd


però che figata sarebbe, qualche volta l'ho pure sognato

poteri fighi nella loro essenzialità come in dragonball non ci sono :refl


Eh, quante volte l'ho sognato io.
Addirittura ogni tanto mi rendo conto di essere in un sogno e riesco a modellare tutto come mi pare a me, una figata allucinante.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 17:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16172
JC ha scritto:
Cita:
Non è che se vedo Dragonball mi fiondo giù dal balcone volando e vado a sconfiggere i nemici, mi pareva scontata come cosa :asd


però che figata sarebbe, qualche volta l'ho pure sognato

poteri fighi nella loro essenzialità come in dragonball non ci sono :refl

trasformarsi in un ariano biondo dagli occhi azzurri, volare liberamente a supervelocità, avere il potere di sparare raggi di energia a volontà e chiedere a C-17 se anche un robocoglionazzo come lui può provare la paura prima di riemprilo di mazzate :eek


Red hai in progetto di guardarti un opera che ti faccia smettere di fumare?

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 17:28 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Comprendo il discorso di Red e in parte è vero, ma è anche vero che opere che muovono la coscienza spesso non sono dei must have se non per te, ossia film serie tv libro ecc ecc che consideri importante nella tua vita che, preso oggettivamente, è uguale a tantissime altre opere e si colloca in un ambiente non nobile (mica miseria).

Quoto Socrate.

JC, guardatelo la serie d'animazione sul cavallo, non te ne pentirai (o forse si, c'è anche da dire che quasi tutte le serie paragonate ai Simpson escono dal confronto con un sentimento di inferiorità).

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 18:20 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
redguerrier ha scritto:
JC ha scritto:
Cita:
Non è che se vedo Dragonball mi fiondo giù dal balcone volando e vado a sconfiggere i nemici, mi pareva scontata come cosa :asd


però che figata sarebbe, qualche volta l'ho pure sognato

poteri fighi nella loro essenzialità come in dragonball non ci sono :refl


Eh, quante volte l'ho sognato io.
Addirittura ogni tanto mi rendo conto di essere in un sogno e riesco a modellare tutto come mi pare a me, una figata allucinante.
Io da piccolo sognavo che mangiando gli spinaci mi sarebbero cresciuti i muscoli o che alzando una spada al cielo sarei diventato un biondino superfigo, x cui mi rendo conto di essere old :asd :alone

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 18:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16172
Ragazzi perdonatemi secondo voi chi è più fi9a Fujiko Mine o Lara Croft? (naturalmente la Lara originale non quella del reboot)

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 18:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18107
Socrate ha scritto:
JC ha scritto:
Cita:
Non è che se vedo Dragonball mi fiondo giù dal balcone volando e vado a sconfiggere i nemici, mi pareva scontata come cosa :asd


però che figata sarebbe, qualche volta l'ho pure sognato

poteri fighi nella loro essenzialità come in dragonball non ci sono :refl

trasformarsi in un ariano biondo dagli occhi azzurri, volare liberamente a supervelocità, avere il potere di sparare raggi di energia a volontà e chiedere a C-17 se anche un robocoglionazzo come lui può provare la paura prima di riemprilo di mazzate :eek


Red hai in progetto di guardarti un opera che ti faccia smettere di fumare?


Non è così semplice, altrimenti mi sarebbe bastato vedere The Wolf of Wall Street per diventare ricco.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 18:34 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Socrate ha scritto:
Ragazzi perdonatemi secondo voi chi è più fi9a Fujiko Mine o Lara Croft? (naturalmente la Lara originale non quella del reboot)
Amante delle zinnone eh? :eheh

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dell'OT 2028
MessaggioInviato: mer 23 mag 2018, 18:40 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Socrate ha scritto:
Ragazzi perdonatemi secondo voi chi è più fi9a Fujiko Mine o Lara Croft? (naturalmente la Lara originale non quella del reboot)




Nami
Lara Croft reboot
Lara Croft
Fujiko Mine (chi #@*§ è?)

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 29  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010