Oggi è gio 25 apr 2024, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 2:40 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 4346
Mi ci vorrà un po' a compilare una lista completa, inizio con un paio dilungandomi un po' così Ludwig è contento :sisi
Premetto che non andrò in ordine di importanza ma a càzzo a seconda di cosa mi viene in mente :asd

Inizierei con T.S. Eliott, di cui seleziono l'intera raccolta. Che dire: altezze inusitate per la poesia, personalmente non credo di avere autori che mi piacciono di più nel genere. Ricordo ancora la prima lettura e la prima edizione della Wasteland che acquistai dopo aver letto qualche rimando da amici: senza dubbio un poema riuscitissimo, e il fatto che sia solo una goccia nel mare della composizione elliottiana quantifica la grandezza dell'autore, per me, un caposaldo assoluto. Ricordo che regalai la mia (preziosissima) copia dell'opera omnia ad una ragazza (la mia prima storia "seria" :asd) e che ripensandoci ora fu un errore madornale. Recentemente ho comprato un'edizione che comprende anche tutte le opere teatrali approfittando delle sontuose librerie di Exeter :asdrulez una goduria

A seguito metto I Demoni di Dostoevskij, il mio primo romanzo di un certo spessore: libro veramente denso di contenuti anche se non accessibilissimo (sempre sia lodata Wikipedia che permetre di ricollegarsi ai personaggi "scomparsi" per centinaia di pagine, durissimo veramente tenere traccia di tutti :asd)

Poi penso andrebbe uno tra Mentre Morivo e L'urlo e il Furore di Faulkner: pur non essendo un amante dello stream of consciousness (specie di quello di Joyce), lo stile dello scrittore americano è veramente da salame in mano, anche se pure qui mi sono spesso avvalso delle note di Wiki per capire i passaggi meno ovvi e più tenebrosi. Mi piacerebbe leggerli in lingua originale ora che ho i mezzi per farlo, ma per il momento ho altra roba da leggere quindi si vedrà.

_________________
My best moment? I have a lot of good moments but the one I prefer is when I kicked the hooligan.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 12:44 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Infelici e...contenti: appassionante vicenda che ci trasporta nell'anno del signore 1615 a Firenze. Diverse storie apparentemente scollegate finiranno per collegarsi nella maniera più incredibile. Finale eroico. Dieci più.

Il freddo del deserto Meraviglioso romanzo che vede protagonista un ex medico tedesco di stanza in Ciad che si ritrova - suo malgrado - a combattere contro una malattia che non può guarire. Che cosa ? Scopritelo leggendo. Emozionante, a dire poco.

Io, bambina Viaggio introspettivo nella mente di una bambina di nove anni di buona famiglia. Il libro - atemporale e ageografico (o come caspita si scrive, insomma senza una collocazione geografica definita) - parte piuttosto lento, ma man mano che si va avanti la storia diventa super appassionante.

Zaira Zaira è una giovane figlia di un mercante persiano. Per uno scherzo del destino il suo aspetto è uguale alla principessa (e futura regina) del suo paese, sua coetanea. Ma la cosa è così casuale come sembra ?

In trincea Romanzo autobiografico di un giovanissimo soldato belga durante la prima guerra mondiale. La guerra non fa nessuno grande.

...gli altri dopo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 14:38 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Provo a rispondere attendendomi ai dettami di Ludwig.

- Topolino, Looney Tunes: fumetti fondamentali per la mia infanzia, in particolare quelle storie di topolino ispirate alla letteratura o a episodi storici.
-Paperinik new adventures: rivista mensile interamente consacrata a Paperinik, nel quale il supereroe di Paperopoli assumeva il ruolo di novello batman alle prese con supernemici in storie di genere fantascientifico.
- Invenzioni e inventori: serie televisiva comprensiva di numerosi libri targata De Agostini. Preziosa fonte di diletto e di formazione culturale: mi ha abituato a scandire le epoche, le ere, i secoli e ad apprezzare le biografie dei grandi uomini del passato.
-Le avventure di Sherlock Holmes: meravigliosa raccolta di racconti del più celebre detective letterario adattissima anche ad un pubblico infantile. Ha posto le fondamenta del mio gusto per la Londra di fine ottocento, le sue nebbie serotine, i vicoli dei bassifondi a stento rischiarati dai lampioni, gli interni delle case cittadine rispettabili etc.
- Tre uomini in barca: scoperta dello humor inglese nella sua espressione più pura, particolarmente congeniale al mio spirito immaturo.
- Oliver Twiste L'isola del tesoro: fondamentali romanzi per l'infanzia e l'adolescenza..
- Il Dr. Jekyll e Mr. Hyde e altri racconti dell'orrore: particolarmente importanti per me "gli altri racconti dell'orrore", splendido intrattenimento estivo. In particolare segnalo il torbido racconto "Ollalla", una storia di non rivelato vampirismo, che mi turbava a causa del furioso innamoramento del protagonista per la ragazza del titolo.
- Dracula: meravigliosa lettura natalizia!
- Melmoth l'uomo errante - Maturin: per me il romanzo gotico per eccellenza. All'epoca della prima lettura pagavo dazio per qualche lungaggine e qualche frustrante omissis su orrori e blasfemie indicibili, ma molte altre pagine mi ripagavano della fatica. Insuperabile la scena del maledetto Melmoth che tenta una sua vittima nell'allucinante scenario di un manicomio di fine '600. Opera decisiva per la maturazione del mio gusto per i piaceri del terrore.
- Racconti di Lovecraft: l'orrore cosmico può rivelarsi un ottimo intrattenimento estivo.
- Le diaboliche - Barbey d'Aurevilly: racconti che sono per me insuperabili modelli di stile narrativo.
- Orlando innamorato: letto dopo il Furioso, l'ho sempre preferito al poema dell'ariosto, per i tratti popolareschi che conservano le donne e i cavalieri e la comicità di certi episodi.
- Iliade: pur con tutti i suoi difetti rimane un mito insuperabile. Achille è sopravvalutato :asd .
- Una questione privata - Fenoglio: ottimo suggerimento di lettura estiva di un professore delle superiori: storia di un'amore impossibile, di un sentimento così prepotente che impone al protagonista di dimenticarsi della guerra e della resistenza per inseguire unicamente il suo bisogno di verità intorno a quello della ragazza che glia ha rapito mente e cuore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 19:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Si intuisce un profilo lievemente tenebroso :D

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 22:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Cercherò - almeno io - di seguire le indicazioni del topic :D

Una lista più o meno cronologica dei libri etc. che hanno avuto un impatto maggiore.
Non necessariamente si tratta dei miei preferiti o dei libri più importanti per me ora.

Una prima fase preadolescenziale.

Libri per bambini / libri propedeutici / saggistica:
Nonostante io sia cresciuto in una famiglia di non-lettori da bambino trovavo e sfogliavo (senza leggere) spesso dei libri. I miei preferiti erano dei libri sulle seguenti tematiche: Dinosauri, aeroplani, cristalli, animali. Avevo alcuni libri su cose scientifiche (stile illustrato per bambini). Ricordo un libro vecchio di mia madre - quasi polveroso - di anatomia che raramente sfogliavo dove c'erano poche illustrazioni ma tutti di una bruttezza quasi inquietante. Poi avevo un foto-libro intitolato Kon-Tiki di Thor Heyerdahl, un catalogo di treni modello, diversi libri-cartoon. Non so se questi libri ne erano la causa o l'effetto, ma mi interessai molto di queste tematiche.

Le Avventure di Tintin
Ecco poi diventai un fanatico delle avventure di Tintin. Nel arco di forse due anni, lessi ogni libro/comic di Tintin probabilmente 50 o più volte per uno. Episodi collegati, storie e personaggi ricorrenti, umorismo, thriller, mystery.... In seguito prestai Lucky Luke, Asterix e Obelix (e qualche altra serie) dalla biblioteca della scuola, ogni volta presi 20 libri, li lessi una 20ina di volte (anche gli stessi) ed ogni singola volta dovetti pagare la multa per averli tenuti troppo a lungo.

Una raccolta di tre thriller per adolescenti
Ricordo pochissimo. Si tratta di tre storie di un detective ed alcuni amici. Lo lessi da riconvalescente durante la fine di una vacanza d'estate, aspettando che inizi il nuovo anno scolastico. Dovevo avere 12 anni. Fu credo primo libro (solo testo) che lessi interamente. E fu la prima esperienza quasi meditativa, di ritiro dal mondo e di preparazione mentale con un libro.

Riviste di Wrestling
Poi in prima adolescenza passai due anni a comprare e divorare ogni rivista di wrestling disponibile. Ricordo una particolare rivista che narrava delle politiche, strategie, etc. dietro le quinte. Cioè fu probabilmente la prima e unica rivista per iniziati. La rivista "svelava" i segreti, i meccanismi, le strategie e le dinamiche del wrestling. Entro poco tempo diventai un esperto totale.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: ven 3 giu 2016, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Beh? e il resto delle liste?

E gli altri utenti?

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 6 giu 2016, 3:57 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
estremamente stimolante.

1) Paperdinastia
Tra tutti i fumetti che ho letto da piccolo, (Mafalda, asterix, lupo alberto) alla fine prendo questo: la straordinaria ascesa di paperon de paperoni dallo scozia al deposito di paperoli, passando per il klondike e l'indonesia. Consigliatissimo

2) In solitario - R. Dahl.
Stranamente non ho mai letto i suoi libri per bambini più famosi, mentre ho adorato i suoi libri autobiografici. questo, sul suo periodo di aviatore nella RAF è stato l'oggetto della mia tesina di terza media.

3) jack frusciante è uscito dal gruppo - brizzi
Molto adolescenziale, ma vuoi per la bici, vuoi per il punk, ha sicuramente determinato la mia weltanschaaung liceale e un senso di generale scazzo nei confronti dell'esistenza.

4) Finzioni - borges
nulla da aggiungere credo, una folgorazione, anch'essa liceale.

5) il processo -kafka
l'ho letto in 3 giorni in una tenda. raramente una lettura mi è entrata tanto nelle ossa, raggelante.

6) lo straniero - camus

7) tractatus logico-philosophicus
Uno dei libri che ho studiato più intensamente nel corso della mia vita. ha profondamente influenzato il mio modo di pensare per un annetto buono, e wittgenstein per genialità rimane tutt'ora uno dei progaonisti del mio pantheon personale.

8) essere e tempo - heidegger
ho sostenuto l'esame con un professore in carrozzella, povera vittima di due ictus nel corso di una vita dedicata alla filosofia teoretica. sono abbastanza sicuro conosca il contenuto di tutti gli 82 paragrafi. Esperienza filosofica intensissima, ci avrò messo una cinquantina di pagine solo per entrare nel lessico, ma è una delle analisi più fini e drammatiche della condizione umana.

9) memorie del sottosuolo - dostoevskij
avrei dovuto mettere i demoni, o l'#@*§, o i fratelli karamzov. finendo quei libri è l'unica volta che mi è successo di sentire una profonda sensazione di mancanza, come se morisse una parte di me. le memorie del sottosuolo sono però il mio incontro con fedor, e con quelle atmosfere emotive e intellettuali estreme.

10) L'origine delle specie - darwin
uomo interessantissimo darwin. al di là dei concetti, che più o meno tutti conoscono, a esaltare è la quantita di dati conosciuti, di esemplari di ogni tipo spediti a darwin da ogni angolo del pianeta. un'opera grandiosa, e alla fine darwin ci aveva visto più lungo di tanti altri dopo di lui


Ultima modifica di klorenz il mer 21 set 2016, 19:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 6 giu 2016, 8:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Messaggi: 10193
klorenz ha scritto:

1) Paperdinastia
Tra tutti i fumetti che ho letto da piccolo, (Mafalda, asterix, lupo alberto) alla fine prendo questo: la straordinaria ascesa di paperon de paperoni dallo scozia al deposito di paperoli, passando per il klondike e l'indonesia. Consigliatissimo


Mi ricordi che devo ancora terminare la lista che avevo iniziato qualche pagina fa ma questo l'ho inserito e non posso che condividere: è davvero più di un semplice fumetto, una grande epopea dei paperi con alcuni momenti di grande intensità (ad esempio il momento in cui paperone apprende della morte della madre)

klorenz ha scritto:
8) essere e tempo - heidegger
[...] Esperienza filosofica intensissima, ci avrò messo una cinquantina di pagine solo per entrare nel lessico, ma è una delle analisi più fini e drammatiche della condizione umana.

Io mi sto ancora domandando se ci ho capito davvero qualcosa

klorenz ha scritto:
9) memorie del sottosuolo - dostoevskij
avrei dovuto mettere i demoni, o l'#@*§, o i fratelli karamzov. finendo quei libri è l'unica volta che mi è successo di sentire una profonda sensazione di mancanza, come se morisse una parte di me. le memorie del sottosuolo sono però il mio incontro con fedor, e con quelle atmosfere emotive e intellettuali estreme.

Come avevo scritto più volte sono un grande estimatore di Dostoevskij (non ricordo con precisione, invece, ma mi sembra di ricordare una posizione un po' critica di Ludwig sulla sua opera e sulla rappresentazione dei protagonisti) e anche qui non posso che approvare la tua scelta

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 6 giu 2016, 17:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
klorenz ha scritto:
6) lo straniero - camus


Misteriosa assenza di spiegazione...

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 6 giu 2016, 18:09 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
Ma il forum censura "idi-ota"?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010