Oggi è ven 29 mar 2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 15:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Sì anch'io devo ancora completare. Manca l'ultimo decennio, se vogliamo.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 25 lug 2016, 23:34 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 dic 2015
Alle ore: 0:03
Messaggi: 109
poi la soggettività è davvero ineffabile. ci sono scrittori che riconosco essere giganteschi ma non riesco ad amare davvero. faulkner, dostoievsky, t.mann, hemingway...chi negherebbe la loro grandezza? eppure...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mar 26 lug 2016, 0:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
pedropetrone ha scritto:
poi la soggettività è davvero ineffabile. ci sono scrittori che riconosco essere giganteschi ma non riesco ad amare davvero. faulkner, dostoievsky, t.mann, hemingway...chi negherebbe la loro grandezza? eppure...


Questo sicuramente. Ma - giusto per precisare - non è questo l'intento del topic eh. L'intento originariamente era quello appunto di descrivere i libri di una vita, in un senso piuttosto stretto: i libri che biograficamente hanno influito di più (perché, come etc.). Io per esempio (non ho ancora finito la lista) ho messo il Lupo della steppa (o altre cose) che non metterei mai tra i mei preferiti.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 19:38 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
Rimango curioso di conoscere i libri mancanti di Lud, odisseo, arres etc..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 19:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Klorenz, Ah! Avevo rimosso il topic. Posterò l'ultima fase il più presto possibile.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 20:13 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
LudwigvonFicker ha scritto:
Klorenz, Ah! Avevo rimosso il topic. Posterò l'ultima fase il più presto possibile.


In realtà subito dopo aver scritto ho pensato che è sicuramente più difficile trovare libri che si attengano ai tuoi criteri letti dopo i 20 anni. E' facile scivolare nel gusto personale, più che sul fattore auto-biografico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 20:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
klorenz ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
Klorenz, Ah! Avevo rimosso il topic. Posterò l'ultima fase il più presto possibile.


In realtà subito dopo aver scritto ho pensato che è sicuramente più difficile trovare libri che si attengano ai tuoi criteri letti dopo i 20 anni. E' facile scivolare nel gusto personale, più che sul fattore auto-biografico.


Verissimo. Ne ho diversi, più di 20 sicuramente anche oltre i 20 anni, ma il fattore autobiografico inizia ad essere un po' simile (oppure bisognerebbe entrare realmente nel merito dei libri).

Cmq in generale io avrei sperato in interventi più consoni al idea del thread.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 11:14 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
LudwigvonFicker ha scritto:
Signore e Signori,

Quali sono i 20 libri (di ogni tipo; fumetti, manuali, romanzi, riviste) della vostra vita? Questo è un thread biografico: quali sono i testi che più hanno influito nella vostra vita, che sono stati i più importanti da un punto di vista della crescita personale, del intrattenimento, in somma i libri che per diversi motivi hanno un valore particolare per voi ?

Ripeto tutti tipi di testi sono ammessi. Scrivete titolo, autore e visto che delle liste e basta sono noiose e non interessano nessuno: vediamo di collocare il libro nel tempo e aggiungiamo qualche spiegazione sul libro o sulla sua influenza, qualche anedoto biografico forse, citazione con commento, incarniamo un po' la cosa.


Inserirò meno di 20 "oggetti" nel topic ma, pur avendo letto più di 20 libri (oserei dire anche 100) non credo di trovarne più di 8 significativi, senza contare che aggiornerò opportunamente dovessi ricordarmi di altri titoli

-saga di Harry Potter: romanzo di formazione della mia pubertà adolescenza

-saga Trono di Spade: scoperti da pochi anni, li leggo con gran passione

-saga di Geronimo Stilton chi nasce negli anni '90 avrà certamente letto uno di questi libri (e anche le generazioni successive). Fu Geronimo Stilton ad appassionarmi alla lettura, quindi il suo ricordo non può che essere positivo

-vari libri di John Green: una riscoperta della mia adolescenza, perché sono libri scritti per ragazzi-adulti, il passaggio fra essere un teenager e l'essere un uomo, per chi come me si è sempre un po' sentito "immaturo"

-Paperino avevo l'abbonamento sia a Topolino che Paperino, ma trovavo il primo un personaggio noioso, mentre il secondo assai divertente. Mi è restato impresso perché sono stati fra i pochi fumetti letti nella mia vita

-il Conte di Montecristo- Alexandre Dumas libro meraviglioso che mi ha colpito e sorpreso, letto verso i 25 anni, soprattutto per il modo in cui viene coltivato il sentimento della rivalsa e giustizia, che in qualche modo è la visione "ideale" che ho di certe cose atteggiamenti

-Geo rivista naturalistica che leggevo alle superiori, me la ricordo con affetto perché all'epoca ero un appassionato di natura (per così dire)

-quotidiano sportivo 50 centesimi chiamato così perché il suo reale nome non me lo ricordo, sicuramente un giornale durato massimo un paio di anni nel 2004 o 2006, il primo quotidiano che ho comprato con una certa frequenza, costava solamente 50 centesimi e aveva la stampa color verde.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 22:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Ne dirò 34, quanti sono i 12 volumi della rivoluzione umana più i 22 della nuova editati in italiano. E ne dovranno uscire altri 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 22:39 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Enri ha scritto:
Ne dirò 34, quanti sono i 12 volumi della rivoluzione umana più i 22 della nuova editati in italiano. E ne dovranno uscire altri 8



Ossia?

Eric J. Hobsbawn?

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010