Oggi è ven 29 mar 2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 13 giu 2016, 18:33 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 4346
Mi ero scordato di questo topic :asd riprendo dove avevo lasciato:

Uno dei libri che mi ha colpito di più è stato La Strada di Cormac McCarthy: bellissimo romanzo: atmosfere cupe, ambientazione post-apocalittica ma al contrario del (mediocre) film l'accento è posto sulla formazione del bambino con alcune parti veramente eclatanti. In seguito ho letto altri romanzi di McCarthy ma questo è a mio modesto parere il migliore.

Poi ci andrebbe una raccolta di racconti di Philip K. Dick, veramente spettacolari, come pure i diversi romanzi (La Svastica sul sole, in primis, ma anche Un Oscuro Scrutare od Ubik). Davvero difficile scegliere quale ho preferito.

A seguire direi Q. di Wu Ming, eccezionale romanzo storico che mi ha tenuto attaccato dalla prima all'ultima pagina, uno dei migliori libri scritti in Italia negli ultimi 50 anni (almeno) a mio parere. Lettura davvero consigliatissima.

_________________
My best moment? I have a lot of good moments but the one I prefer is when I kicked the hooligan.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: lun 13 giu 2016, 23:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
"La strada" e' un capolavoro, uno dei libri piu' belli e struggenti che abbia mai letto.
Grande scrittore McCarthy.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: ven 17 giu 2016, 17:32 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6271
Pure i candidati sindaco sindaco di Roma e Milano hanno voluto rispondere (seppur indicando 5 titoli anziché 20): https://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=10601295031

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: sab 18 giu 2016, 0:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Lollo11 ha scritto:
Pure i candidati sindaco sindaco di Roma e Milano hanno voluto rispondere (seppur indicando 5 titoli anziché 20): https://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=10601295031


Esimio Lollo, il topic non sono i libri preferiti.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: dom 19 giu 2016, 2:38 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6271
LudwigvonFicker ha scritto:
Lollo11 ha scritto:
Pure i candidati sindaco sindaco di Roma e Milano hanno voluto rispondere (seppur indicando 5 titoli anziché 20): https://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=10601295031


Esimio Lollo, il topic non sono i libri preferiti.


Immagine

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: dom 19 giu 2016, 3:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Immagine

Cmq, era più per tutti i partecipanti, visto che a dire il vero credo che nessuno abbia risposto nel senso del topic.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 16:35 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 dic 2015
Alle ore: 0:03
Messaggi: 109
ringrazio Ludwig per la proposta, non conoscevo questo topic. però mi fai del male: scegliere è sempre doloroso (anche se come scrive Heidegger in essere e tempo, è il cuore dell'esperienza umana). ci provo...

importanza biografica: l'isola del tesoro, il primo, a sei anni. lo rileggo, prima o poi. e anche i tre moschettieri e gli altri dumas...

tutto Mister No, da sempre, dal 75 e per sempre. fino a qualche anno fa tendevo a sottovalutare le storie dopo il n 100 ma avendoli riletti tutti quest'anno non scelgo più. tutta la serie è imperdibile. (poi sempre fumettando una selezione di tex...Dylan Dog anche se ormai non lo sopporto più...tutto John Doe...Il commissario Spada, petra cherie, capitan erik tutti dal mitico Il giornalino che ci davano in parrocchia...corto maltese fino al 75.... mai amati i supereroi marvel, dc, editore corno negli anni 70.... sto bluffando col numero dei titoli da scegliere lo ammetto)

conan doyle: il segno dei baskerville e tutto sherlock holmes. la scoperta del giallo.

sarte: la nausea. l'angoscia adolescenziale (per forza, amavo una squadra che anche allora non vinceva mai!) . stessa falsariga per Viaggio al tremine della notte, il mestiere di vivere, Sotto il vulcano, La noia...

il lungo addio, soprattutto. ma anche Il grande sonno, addio mia amata, tutto chandler...(Philip marlowe, la gloria del perdente, l'uomo che si vorrebbe essere. forse...)

Se una notte d'inverno un viaggiatore. il genio italiano di calvino al suo apice

L'insostenibile leggerezza dell'essere. il genio di kundera al suo apice

memorie di adriano. tutto il mondo, l'essere, la vita. storia e poesia. in un libro. per gli stessi motivi anche Morte di Virgilio, H.broch

Dalia nera e Il grande nulla, ellroy. come il giallo e il poliziesco svelano l'atrocità che può esserci nell'uomo. e grandi pagine di storia americana

Underworld, don de lillo. capolavoro assoluto della letteratura usa contemporanea

Horcynus orca, stefano d'arrigo. 3 giorni in una vita scritti in un italiano inusitato, impasto di siciliano e calabrese dialettali, lingua colta...incredibile. faticoso ma assolutamente unico. l'Ulisse italiano

Di cosa parlaimo quando parliamo d'amore, carver. come crerare un mondo in 10 pagine. la meraviglia della lingua quotidiana

chiamalo sonno, henry roth. la storia di un'infanzia. sogno, paura. il ghetto ebreo, la ny degli anni 20 e tanto tanto altro. talmente grande che Roth non riuscì piu a scrivere per 40 anni

i primi due libri della Recherche (per ora sono a 3). se non è un genio della letteratura Proust non so chi possa esserlo

Le correzioni, Franzen. nessuno come Franzen sa dar vita ai personaggi. e in uno dei fratelli lambert mi riconoscevo

Aristotele Etica nicomachea. in oltre 2000 anni nessuno è andato oltre nel campo dell'etica

Heidegger Essere e tempo. il lavoro sul linguaggio è stupefacente. a un punto tale che le tesi, non originalissime diventano sconvolgenti. anche Introduzione alla metafisica è grandissimo

L'essere e il nulla: la grandezza del sartre filosofo unita al genio di sartre scrittore. un testo senza speranza ma ancora attuale, piu di quanto sembrasse anni fa

e.Severino: destino della necessità. si può pensare che Severino sia un vecchio pazzo, non essere d'accordo con le sue tesi paradossali (personalmente non lo sono) ma questo libro è uno dei testi filosofici del 900. scandalosamente sottovalutato all'estero

mi fermo qui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 21:00 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 dic 2015
Alle ore: 0:03
Messaggi: 109
per chiedeva di Finzioni (ma vale anche per L'aleph): i due piu bei libri di borges, per me. da leggere assolutamente. racconti fantastici. in tutti i sensi di "fantastici". e per niente difficili. bisogna solo lasciarsi andare, entrare in quel mondo senza fare resistenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 21:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
pedropetrone ha scritto:
Essere e tempo. il lavoro sul linguaggio è stupefacente. a un punto tale che le tesi, non originalissime diventano sconvolgenti. anche Introduzione alla metafisica è grandissimo


Intendi come usa il linguaggio?

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 20 libri di una vita
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 9:50 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 dic 2015
Alle ore: 0:03
Messaggi: 109
si. "essere" non è piu un verbo ma la chiave d'accesso per aprire la via alla comprensione del mondo. ho messo poche cose di filosofia, ce ne sarebbero molte altre. e anche altri romanzi, certo. e i libri di musica, di calcio...ma sento che come topic è in divenire, meglio non "sostanzializzare" troppo :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010