Oggi è gio 28 mar 2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 12 nov 2014, 0:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
prosegue da: viewtopic.php?f=37&t=76468&start=1090


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 13 nov 2014, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Misery di Stephen King.

Immedesimarsi troppo in un mondo irreale, fittizio, perdendo completamente il senso di quello reale è quanto di più nocivo possa esistere per la ragione umana…questo è il messaggio di Stephen King.
Paul Sheldon è un noto scrittore che, durante un viaggio di lavoro, ha un gravissimo incidente stradale.
La sua esistenza sarebbe giunta al termine quel giorno se una donna, Annie Wilkies, non lo avesse tirato fuori dalla sua auto, portato nella sua abitazione e curato.
Paul ha le gambe gravemente fratturate; per questo motivo è costretto immobile a letto e soprattutto a dipendere in tutto e per tutto dalla donna.
Annie si prende cura di lui come un amorevole mamma, lo cura, lo vizia, lo coccola, ma Annie in realtà è mentalmente instabile, emotivamente fragile, morbosamente attaccata a tutto ciò che la fa stare bene e soprattutto legata visceralmente a Misery, l’eroina dei romanzi di Paul Sheldon.
Quando scopre che lo scrittore da lei salvato e accudito amorevolmente come un figlio ha deciso nel suo ultimo romanzo di far morire la sua amata, ecco che si scatena la sua follia omicida sul malcapitato, che tra torture be sevizie agghiaccianti viene costretto dalla diabolica donna a far rivivere, in un nuovo romanzo, la sua eroina.
King ha senza alcun dubbio un pregio, quello di saper creare una certa atmosfera, un’atmosfera che diventa sempre più incalzante pagina dopo pagina, il pregio anche di saper dare una buona caratterizzazione psicologica ai suoi personaggi(Annie Wilkies è un Jack Torrance al femminile), il ritmo della storia è serrato, l’ambientazione claustrofobica e angosciante, ma c’è sempre quel qualcosa che non riesce a farmelo apprezzare appieno, sempre quella prolissità, quei “tempi morti” che ammazzano la narrazione, che la rallentano, che la rendono statica.
C’è anche un finale che mi aspettavo diverso, ma comunque sia è un romanzo che tutto sommato mi è piaciuto, molto più di “Shining” e di “Pet sematary”.
Consiglio anche la visione del film di Rob Rainer, con la magistrale, impeccabile e straordinaria interpretazione della bravissima e a mio modesto parere sottovalutata Katy Bates.

"Rise.Sali' le scale ridendo sempre piu' forte. Si udi' uno scatto e le lampadine si spensero e Anni continuo' a ridere e lui si disse che non avrebbe gridato, non l'avrebbe omologata, perche' ormai era ben oltre tutto quello. Ma l'umido orrore delle ombre e il rimbombo delle sue risa furono troppo, percio' si mise a strillare, supplicandola di non fargli un torto come quello, di non abbandonarlo, ma lei continuo' a ridere come niente fosse e ci fu lo scatto della porta che si richiude va e le sue risa furono o smorzate per meta' ma continuarono, le sue risa echeggiarono dall'altra parte della porta, dove c'era la luce, veniva chiusa e le sue risa furono ancora piu' in sordina(ma senza spegnersi) e scatto' un'altra serratura e sferraglio' un chiavistello e le sue risa si allontanarono, le sue risa furono all'esterno e persino dopo che ebbe avviato il motore, dopo che ebbe percorso il vialetto a marcia indietro, dopo che ebbe messo la catena e fu ripartita, credette di urlare ancora. Credette di sentirla ridere e ridere e ridere."



Nel caffè della gioventù perduta di Patrick Modiano

Questo breve romanzo devo dire che possiede un fascino particolare tutto suo, quando lo leggi ti sembra quasi di immergerti in uno di quei vecchi film noir francesi, ma devo dire che oltre l’affascinante atmosfera e il bellissimo e suggestivo titolo non c’è molto di più.
La storia ruota attorno a una misteriosa giovane donna di nome Louki, una ragazza affascinante, carismatica, che con la sua sola presenza riesce a catalizzare su di sé tutti gli sguardi.
Di lei ci narrano gli habitué del piccolo caffè dove si ritrovano ogni sera, uomini che la desiderano, che la cercano, che l’amano, ma che nessuno è mai riuscito ad avere per sé, una chimera irraggiungibile per ciascuno di loro, una donna che incarna la passione totale dei sensi, l’avventura, la bramosia.
Un personaggio, quello di Loki, che non mi ha convinta molto, come gli altri mi è rimasto estraneo, così come non mi ha convinta la storia, troppo poco evoluta, troppo poco sviluppata.
Non lo so, forse sono io che non l’ho capito a fondo, come ripeto l’atmosfera è senza alcun dubbio affascinante ed enigmatica, scritta con uno stile elegante e raffinato, ma alla fine non mi ha lasciato nulla dentro, nessuna emozione.
E’ un romanzo strano, non so proprio come definirlo…darò sicuramente un’altra possibilità a questo autore, ma per questo suo romanzo ho delle riserve.

“Non ero veramente me stessa se non nel momento in cui fuggivo. Gli unici bei ricordi che ho sono ricordi di fughe vere e proprie o di scappatelle da casa.”

“Ho sempre pensato che certi angoli delle vie siano degli amanti e che si venga attirati da loro se si cammina nei paraggi.”


_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 13 nov 2014, 16:16 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Magari è già stato detto, ma non posso non consigliare "L'uomo di Marte", ancestrale titolo d'esordio di Jo Walton.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 21:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
-Wittgenstein, un passaggio del blue book.

e di notte mi godo un po' di Fichte e Th. Mann - rigorosamente e ambiguamente con la penna in mano.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 19:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier

La “Ragazza col turbante” di Veermer è uno dei miei dipinti preferiti. Mi sono sempre chiesta chi fosse quella ragazza ritratta nel dipinto, quale fosse stata la sua storia, quali rapporti avesse avuto con il grande pittore olandese…Tracy Chevalier dà a questi miei interrogativi una risposta piuttosto romantica, dove protagonista è un amore impossibile tra un umile serva e un famoso e ricco pittore.
Delft, Olanda, XVII secolo.
Griet è una ragazza di sedici anni. E’ la secondogenita di un famoso decoratore di piastrelle che ha da poco perso la vista in un incidente domestico.
Per sopperire alle gravi mancanze economiche della famiglia, la giovane Griet viene mandata a lavorare come domestica presso la famiglia del famoso pittore Veermer.
La vita nel palazzo dei signori Veermer non sarà semplice per la fanciulla, dove viene subito presa in antipatia dalla moglie di Veermer, Catherina, una giovane donna viziata e arrogante e da sua figlia Cornelia, bambina odiosa e capricciosa.
L’unico con cui si troverà a suo agio è il padrone di casa, il pittore Veermer in persona, una simpatia la loro che ben presto sfocia in qualcosa di molto più profondo, una complicità fatta di piccoli gesti e di sguardi sfuggenti, una complicità che porterà la giovane Griet a diventare la musa ispiratrice del pittore per uno dei suoi quadri più famosi…
Ho letto che a molti non è piaciuto…io invece lo reputo un ottimo romanzo storico(ancora non ho visto l’omonimo film con protagonista Scarlett Johansson, ma rimedierò presto), interessante e dettagliato nelle descrizioni delle usanze dell’Olanda del diciassettesimo secolo, una storia dalla semplicità estrema, ma molto delicata e ricca di emozioni.
In questo libro c’è molto, c’è tutta la passione, l’odio, l’amore, il dolore, il desiderio, tutte le ossessioni di un artista, c’è quella complicità di sguardi, quel gioco tra parole dette e non dette tipiche di un amore passionale e allo stesso tempo puro, ma purtroppo impossibile da vivere alla luce del sole.
Alla fine lascia dentro molta, molta malinconia, come queste lunghe e piovose giornate di Novembre…
A me è piaciuto davvero molto, un romanzo per me delicato, misterioso e raffinato come la pittura di Veermer…per me promosso.

“Lo fissai negli occhi, e vi lessi la tenerezza. Ma vi vidi anche quello che temevo: delle aspettative.”(72)
“Ero come un cane che si lecca le ferite per pulirle ma che in realtà le peggiora.”

“Rallentai il passo. Anni a tirar su acqua dal pozzo, a torcere biancheria carica d’acqua, a raschiare pavimenti, a svuotare vasi da notte, senza uno spiraglio di bellezza o colore o luce nella mia vita mi si prospettarono davanti agli occhi come un paesaggio piatto dove, in lontananza, si vedeva quel mare che non avrei mai raggiunto. Se non potevo lavorare con i colori, se non potevo stare vicino a lui, non sapevo come avrei potuto continuare a sgobbare in quella casa.
Quando fummo davanti al banco del macellaio e non vidi Pieter figlio, gli occhi mi si riempirono improvvisamente di lacrime. Non mi ero resa conto che avevo bisogno di vedere il suo bel viso gentile. Per quanto confusi fossero i miei sentimenti nei suoi confronti, Pieter era il mio rifugio, era colui che rammentava che c’era un altro mondo in cui avrei potuto un giorno andare a vivere. Forse non ero poi così diversa dai miei genitori, i quali guardavano a lui come alla loro salvezza, alla visione della carne sul desco.”

“Non so mai che cosa ti stia passando per la testa, Griet” riprese lui “Sei così calma e silenziosa, non ti apri mai. Ma dentro di te ci sono dei segreti. Qualche volta li vedo, nascosti nei tuoi occhi.”

“I suoi occhi si agganciarono ai miei. Non riuscivo a pensare a nulla se non che il loro colore grigio era identico all’interno di una conchiglia di ostrica. Sembrava che stesse aspettando qualcosa. Il viso incominciò a contrarmisi dalla paura, forse non gli stavo dando quello che desiderava.
“Griet” disse sottovoce. Questo era tutto quanto aveva da dire. Gli occhi mi si riempirono di lacrime che non lasciai scendere. Ora avevo capito.
“Si. Non muoverti” Aveva incominciato a farmi il ritratto.”

“Un anno prima avrei fatto qualcosa per dargli una mano, avrei accennato io a quanto lui stava pensando, l’ avrei incoraggiato ad aprirsi. Adesso invece rimasi semplicemente a guardarlo dibattersi silenziosamente nei dubbi, come uno scarafaggio finito sul dorso e incapace di rimettersi in piedi”

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 19:47 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Pareri su Lucarelli?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 21:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Shoemaker: self-reference e self-awareness

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 13:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Chrisantus9 ha scritto:
Pareri su Lucarelli?


Non ho ancora letto nulla, ma ho letto pareri molto positivi su "Almost Blue"...

Io ho iniziato, sempre per rimanere in tema Salvatores, "Io non ho paura" di Niccolo' Ammaniti.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 14:06 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Io sto leggendo Tennis, TV, Trigonometria, Tornado, una raccolta di saggi di Foster Wallace. E' davvero molto acuto e scrive benissimo.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 20:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
ilDave ha scritto:
Io sto leggendo Tennis, TV, Trigonometria, Tornado, una raccolta di saggi di Foster Wallace. E' davvero molto acuto e scrive benissimo.


Sto cercando di capire dove finisce il titolo del libro e dove inizia il resto della frase... :D

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010