Oggi è gio 28 mar 2024, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 14:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
L'Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

Al giorno d’oggi le famiglie allargate sono comuni, ai tempi di Stevenson erano invece molto rare e lui, per mostrare l’affetto che nutriva nei confronti dei due figli della sua compagna, scrisse per loro questo bellissimo romanzo d’avventura con protagonista un ragazzo come loro, Jim Hawkins, che si ritrova ad affrontare crudeli pirati e un minaccioso mare in tempesta per trovare un tesoro nascosto su un’isola sperduta nell’oceano.
L’isola del tesoro rappresenta qualcosa che cerchiamo da sempre nelle nostre esistenze, l’aspirazione a un qualcosa di migliore rispetto a ciò che abbiamo ma soprattutto rappresenta la crescita evolutiva di un uomo che per maturare deve saper osare e affrontare le sue paure.
Uno di quei classici che non mi stancherò mai di rileggere, che letto a qualsiasi età riesce sempre a incantarti.
Per me uno dei capolavori della letteratura mondiale.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 14 lug 2018, 9:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Adoro i romanzi pirateschi :love

Ti consiglio a tema Roderick Duddle, di Michele Mari, e La Vera Storia del Pirata Long John Silver, di Björn Larsson, una sorta di seguito del romanzo di Stevenson, che ne centra pienamente lo spirito.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 16 lug 2018, 19:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Mi sono già procurata l'ebook del romanzo di Mari, uno scrittore che adoro così come le storie piratesche. Grazie per il consiglio. :)

Quest'estate ho deciso di tornare al mio vecchio amore, i classici e a delle riletture. E' stata la volta di "la sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj.

In uno scompartimento di un freddo treno si evolve una storia. Una storia senza occhi, divisa tra il vetro di un finestrino e il caldo di un morbido sedile.
Pozdnysev, attirata l’attenzione dei suoi compagni di viaggio, inizia a raccontare la sua storia, la storia di un amore folle che termina nel peggiore dei modi, con un assassinio.
Pozdnysev parla, racconta, investe, travolge, mette a nudo la sua verità. La donna è schiava dell’uomo, è un suo oggetto personale e questa realtà la rende triste e inutile, la rende oggetto, serva della sua stessa bellezza, portatrice di mali fisici trasmissibili attraverso la lussuria che attanaglia ogni essere umano.
Da questo assioma, manifestato da Pozdnysev all’inizio del romanzo, si comprende il terribile passato del protagonista, un passato fatto di odio per l’amante presunto della moglie, la gelosia per la civetteria di lei, fatta di dubbi ossessivi che attanagliano e distruggono la sua anima e la sua voglia di vivere.
Il suo racconto è una ballata di sentimenti tra passione e istinto, un fiore muschiato che odora forte di un aroma incancellabile, frutto di lunghi pensieri e imperdonabili azioni.
E’ la dura analisi di una vita matrimoniale di una società ancora antica e che trova vita nelle parole, nei sentimenti e nel folle gesto di un uomo disperato, il tutto raccontato “in crescendo” come un Bolero di Ravel, come una sonata famosa di cui l’autore ricorda gli effetti.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 13:41 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6269
Dove l'hai trovato l'ebook di Mari, Vim?

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 14:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Grazie a Emule. :)

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 19:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Ero diffidente ma alla fine il libraio mi ha convinto e ho iniziato a leggerlo, finora mi sta intrippando molto

http://www.giunti.it/libri/narrativa/il-sospettato-x2/#

conoscete questo scrittore e/o questo libro?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 24 lug 2018, 12:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Solo di nome purtroppo. Interessa pure a me questo romanzo.

Proseguo la mia riscoperta dei classici con la lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne.

Premetto con il dire che lo stile di Nathaniel Hawthorne non è sempre semplice, alcuni passaggi sono pesanti e prolissi e questo rallenta a tratti la lettura, nonostante ciò la storia offre diversi spunti di riflessione, dal tema della colpa a quello della condanna e redenzione, la donna vista come un essere demoniaco, la stregoneria, la follia, l’amore, l’odio, il perdono.
Un romanzo profondo che vede come protagonista una donna che, seppur condannata da tutti coloro che la circondano, trasmette un forte senso di positività, forza e coraggio, una figura femminile che ama e affronta le conseguenze del suo amore.
Un bel classico che ho avuto il piacere di riscoprire. Molto bello anche il film con Demi Moore e Gary Oldman.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 30 lug 2018, 13:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Molleggiato ho letto "il sospettato X", è un buon thriller ma ho faticato un po' a terminarlo, in alcune parti e' piuttosto noioso e lento nello svolgimento, senza contare che l'essere fin da subito a conoscenza di come si siano svolti tutti i fatti toglie un po' di "pepe" alla storia.
Pero' c'e' da dire che Higashino è in gamba, una sorta di Agatha Christie moderno che e' capace di mettere in scena una raffinata e realistica storia d'indagine.
Ti consiglio anche "il segreto del lago".

Il richiamo della foresta di Jack London.

Jack London scrisse questo romanzo nel 1903 e forse per la prima volta si assiste a una visione pessimistica della natura, vista non più come luogo ameno, romantico e dolce ma in tutta la sua cruda e brutale realtà.
Le descrizioni che London fa del nord del Canada e dell’Alaska(luoghi che lui conosce molto bene perché li ha visitati) sono talmente naturali e realistici che il lettore si sente trasportato in mezzo alle nevi al comando di slitte su piste ghiacciate.
Interessante l’evoluzione della vita di Buck, il cui spirito libero e selvaggio è stato per anni addomesticato dall’uomo e che viene prepotentemente fuori quando si trova costretto a scontrarsi con la durezza dell’ambiente e degli esseri viventi che lo circondano.
Una lettura affascinante, appassionante e viva che sensibilizza l’animo umano e che fa riflettere sulla nostra intima natura.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 ago 2018, 13:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Racconti di pioggia e di luna di Ueda Akinari.


Una raccolta che ogni appassionato della letteratura giapponese dovrebbe possedere, nove storie che uniscono leggenda, storia e fantasia tipiche della tradizione popolare nipponica(in ogni storia è presente un elemento peculiare della fantasia e della storia popolare giapponese, dai fantasmi ai demoni, dalla donna-serpente ai samurai) narrate dall’autore con una raffinatezza e un’eleganza impareggiabili, con uno stile talmente piacevole e rilassante che ti ritrovi alla fine senza nemmeno accorgertene.
Tra i nove racconti è difficile trovarne uno che possa essere considerato il migliore in assoluto, se proprio fossi costretta la mia palma andrebbe al quinto, “la ghiandaia celeste” ma la scelta è pressoché impossibile, sono talmente affascinanti, poetici e struggenti che mi è davvero difficile fare una selezione.
Un testo assolutamente da scoprire per chi è amante della cultura giapponese, ne rimarrà incantato dalla sua bellezza, ne sono convinta.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 11:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
L'orrore del mare

Bravo il sig.Hodgson, davvero bravo(non per niente viene paragonato a Poe, anche se con le dovute differenze, ovviamente) che per fare paura non usa scene orripilanti, cadaveri sanguinanti, teste mozzate o cose di questo genere, la vera paura è quella che si insinua nel nostro cuore, è quel terrore folle che non ti fa dormire la notte, è qualcosa di diverso, come il rumore del triciclo del bimbo di Shining o gli occhi dei bambini di Suspense.
Certo non mancano scene forti ma sono fini a sè stesse, servono per far capire dove sono insediate le nostre paure, perchè è da dentro di noi che nascono, sono lì nascoste e, quando meno ce l'aspettiamo, escono fuori e ci sorprendono e impauriscono con immagini angoscianti come spettri, zombi, mostri, altro ed e' difficile capire perchè si nascondono, perchè noi le nascondiamo.
Ci sono stati pochi scrittori che sono stati in grado di guardare questi spettri e di dare loro voce, Hogdson è uno di questi(anche se poco conosciuto), la sua capacità di saper creare l'atmosfera giusta, di saper creare l'attesa(che poi è l'elemento base di ogni libro d'orrore) è magistrale, qualcosa che rimane dentro per disturbare i nostri sogni.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010