Oggi è gio 28 mar 2024, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 20 ago 2017, 17:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Infatti anch'io non capisco l'ostracismo nei confronti de "Il giocatore", sarà che è uno dei miei preferiti e lo reputo tra i migliori di Dostoevskij.
Dovessi fare un'ipotetica classifica personale delle opere del grande scrittore russo sarebbe senza alcun dubbio così:

Delitto e castigo
Le notti bianche
Il giocatore
L'#@*§
I fratelli Karamazov
La mite
Il sosia
I demoni
Umiliati e offesi
Memorie dal sottosuolo
Il sogno di un uomo ridicolo

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 20 ago 2017, 17:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Terminato Pietr il lettone di George Simenon

Il primo romanzo di George Simenon con protagonista il famoso commissario Maigret. Devo dire che tra tutti i romanzi che ho letto finora dello scrittore francese è stato quello che mi ha appassionata di meno, un libro scorrevole e di semplice lettura ma anche piuttosto confusionario e farraginoso.
Il finale è bellissimo ma francamente per l’esordio di Maigret sulle scene mi aspettavo una storia più avvincente.
Comunque sia ritengo Simenon uno tra i più grandi scrittori del secolo, uno stile elegante e raffinato unita a un’ottima analisi introspettiva e psicologica sui personaggi e sulle sue storie.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 21 ago 2017, 6:28 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 6 ago 2012,
Alle ore: 17:03
Messaggi: 1322
Vimarna ha scritto:
Infatti anch'io non capisco l'ostracismo nei confronti de "Il giocatore", sarà che è uno dei miei preferiti e lo reputo tra i migliori di Dostoevskij.
Dovessi fare un'ipotetica classifica personale delle opere del grande scrittore russo sarebbe senza alcun dubbio così:

Delitto e castigo
Le notti bianche
Il giocatore
L'#@*§
I fratelli Karamazov
La mite
Il sosia
I demoni
Umiliati e offesi
Memorie dal sottosuolo
Il sogno di un uomo ridicolo


Ecco la soggettività di cui parlavo: se dovessi scegliere il mio preferito di Fëdor sarei indeciso tra "i demoni" e "i fratelli karamazov" :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 27 ago 2017, 16:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Il mistero delle penne di pavone di John Dickson Carr.

Classico romanzo a “camera chiusa” dove sembra che l’assassino si sia dileguato nel nulla come un fantasma. Un giallo piuttosto intricato(scoprire l’identità dell’assassino è davvero più dura del solito), con un omicidio avvenuto in una situazione paradossale(al cospetto di un ispettore di polizia e di tutti i suoi agenti). Il romanzo colpisce per atmosfere(una Londra plumbea e fredda), per il classico sense of humor britannico presente in quasi tutta la narrazione e per lo sbalorditivo finale. Di contro c’è da dire che si perde talvolta troppo in chiacchiere inutili(davvero troppo verboso in alcuni punti) ma alla fine è un libro che si legge piacevolmente.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 12:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Perché uccidere Patience? di John Dickson Carr.

Un teatro antico percorso da continui scricchiolii, una Londra oscura e misteriosa, uno zoo popolato da inquietanti animali, un delitto che sembra a prima vista un suicidio. Sono questi gli elementi di questo magistrale romanzo giallo di Dickson Carr. Anche in questo caso la soluzione finale è a dir poco ingegnosa(ovviamente non c’ero arrivata per niente). Un altro ottimo romanzo di questo scrittore che sta prepotentemente scalando la mia classifica personale dei giallisti preferiti(ovviamente Madama Agatha Christie occupa e occuperà sempre il primo posto).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 10 set 2017, 7:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Bruges la morta di Georges Rodenbach

Un breve romanzo dalle tinte fosche e spettrali che avvolge nella sua tristezza e malinconia e che travolge con sensazioni di disperata e oramai perduta per sempre passione.
Huges è un uomo solo e disperato che ha perso per sempre l'unico amore della sua vita. La sua esistenza va avanti stancamente (compie sempre le stesse azioni, visita sempre gli stessi luoghi) fino al giorno in cui incontra una donna esteticamente identica alla sua Ofelia ma interiormente vuota.
La rabbia e la frustrazione da lui provati per aver in sostanza perso la moglie due volte saranno talmente forti da espoldere in una furia distruttiva.
Un bellissimo libro poetico ed evocativo e soprattutto dal vago sapore hitchcockiano(non a caso il regista lo prese come spunto per il suo film "Vertigo"), permeato di nostalgia e che dimostra come l'apparenza il più delle volte ci porti all'inganno.
Peccato sia poco conosciuto.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 16 set 2017, 20:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Houellebecq: Carta e Territorio

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 16 set 2017, 23:48 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
LudwigvonFicker ha scritto:
Signori e soprattutto Lady Vimmy e Lady Dave.

Ho bisogno di consigli. Conosco molto poco il mondo dei libri più popolari diciamo.
Qualcuno mi consigli delle cose da leggere; non ho la più pallida idea di cosa cercare...di quali nomi googlare.
Faccio alcuni esempi di cose più scorrevoli che come tono generale e temperamento mi sono piaciuti: Houellebecq, Bukowski, Lodge, Hesse...

Ho voglia di fare strage di libri più leggeri e divertenti...


Grazie.


Cosa apprezzi di Houellebecq?

Comunque, qualche consiglio:

la sinagoga degli iconoclasti - Wilcock
Il Monte analogo - Doumal
Animali e altri viventi - Asor Rosa
L'isola dei naufraghi - Kirino

Qualcosa di saramago e Tabucchi, o Cortazar. Però i primi due della lista potrebbero fare al caso suo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 0:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
klorenz ha scritto:
Cosa apprezzi di Houellebecq?

Comunque, qualche consiglio:

la sinagoga degli iconoclasti - Wilcock
Il Monte analogo - Doumal
Animali e altri viventi - Asor Rosa
L'isola dei naufraghi - Kirino

Qualcosa di saramago e Tabucchi, o Cortazar. Però i primi due della lista potrebbero fare al caso suo.


La ringrazio caro Lorenzo, mi informerò.

Di Houellebecq mi piace un po' tutto. È un po' quello che sto cercando in questo periodo: qualcosa di divertente e leggero ma non senza contenuti.
Piattaforma (se non erro) è quello che mi piace di più, per ora. A te?

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 0:39 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
LudwigvonFicker ha scritto:
klorenz ha scritto:
Cosa apprezzi di Houellebecq?

Comunque, qualche consiglio:

la sinagoga degli iconoclasti - Wilcock
Il Monte analogo - Doumal
Animali e altri viventi - Asor Rosa
L'isola dei naufraghi - Kirino

Qualcosa di saramago e Tabucchi, o Cortazar. Però i primi due della lista potrebbero fare al caso suo.


La ringrazio caro Lorenzo, mi informerò.

Di Houellebecq mi piace un po' tutto. È un po' quello che sto cercando in questo periodo: qualcosa di divertente e leggero ma non senza contenuti.
Piattaforma (se non erro) è quello che mi piace di più, per ora. A te?


Piattaforma bellino, ma ho preferito le Particelle Elementari, forse un po' più intellettuale, soprattutto in uno dei due fratelli. Comunque se proprio bisogna usare degli aggettivi, Houllebecq lo definerei più che altro tremendamente lucido e aspro.

Già che ci siamo, rileggevo il topic alla ricerca di titoli: in quale Heidegger si trova una concezione dei concetti vicina al secondo Wittgenstein?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010