Oggi è gio 28 mar 2024, 20:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 8 ott 2017, 11:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Io sarei interessata ma purtroppo i miei problemi economici non mi permettono di poterli acquistare.

Lo scrittore inglese Kazuo Ishiguro ha vinto il premio Nobel per la letteratura.
Ho letto di lui soltanto "Non lasciarmi" e mi è piaciuto moltissimo(ho sentito parlare benissimo anche di "Quel che resta del giorno").

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 13 ott 2017, 6:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
La papessa di Donna Woolfolk Cross.


La figura leggendaria della papessa Giovanna da sempre affascina milioni di storici in tutto il mondo. La Cross prende spunto da questa leggenda per imbastire un romanzo affascinante, con una struttura storica pressoché perfetta, una trama che cattura fin dalle primissime pagine e che descrive al massimo quella che era considerata la condizione umana, in particolar modo quella femminile. La figura di Giovanna colpisce molto, un personaggio forte, un’eroina del sapere che cerca di emanciparsi in un mondo in cui l’essere donna significa essere al di sotto anche di un animale. Alla fine saranno l’amore e la sua femminilità a tradirla ma il suo ricordo rimarrà indelebile per sempre. Un libro che si legge tutto d’un fiato, avvincente ed emozionante. E’ uno dei libri storici più belli che abbia letto fino a questo momento. Consiglio anche la visione dell’ottimo film di Sonke Wortman.

Teatro grottesco di Thomas Ligotti.

Thomas Ligotti è salito alla ribalta grazie al suo lavoro di sceneggiatore per la serie televisiva "True Detective". Questa sua raccolta di racconti verte sull'horror classico, su quel senso d'angoscia e di disorientamento che ci coglie quando ci troviamo difronte una situazione alla quale non riusciamo a dare una spiegazione logica. Protagonisti dei suoi racconti sono personaggi con ossessioni compulsive o semplicemente con un malessere esistenziale dentro che non lascia quasi mai uno spiraglio alla speranza. Alcuni racconti ricordano molto Kafka, Borges, Leopardi e Buzzati per ambientazioni e stile narrativo. Un'esperienza di lettura che definirei particolare e affascinante, anche se particolarmente angustiante. La consiglio più che altro agli amanti del genere e soprattutto a chi non si sente demoralizzato perché questo libro è un'ulteriore mazzata, credetemi.

La festa del raccolto di Thomas Tyron.

Thomas Tyron è stato un noto attore cinematografico, nominato anche al Golden Globe come miglior attore protagonista per il film “Il cardinale” di Otto Preminger. Dopo un violento scontro con un regista decide di abbandonare per sempre la carriera cinematografica e di intraprendere quella di scrittore, raggiungendo il successo con questo suo romanzo che è stato fonte d’ispirazione(anche se lui non vuole ammetterlo) per Stephen King per uno dei suoi più riusciti racconti, “Grano rosso sangue”. Protagonista è questo villaggio disperso in mezzo ai boschi e circondato da immensi campi di granturco che dietro la facciata di benevolenza e accoglienza nasconde una terribile anima diabolica che fagocita chiunque giunga al suo cospetto. Tyron è molto abile nel costruire pagina dopo pagina un’atmosfera inquietante, mischiando alla perfezione mistero, follia ed erotismo in una storia che ha come suo punto di forza le angoscianti e terrificanti pagine finali. Un thriller/horror ben scritto che a volte si perde in descrizioni troppo minuziose e dettagliate ma che tiene incollati fino alla fine. Purtroppo è poco reperibile in Italia(stesso discorso per un altro romanzo di Tyron, “L’altro”).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 18 ott 2017, 22:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro.

Romanzo molto suggestivo del neo premio Nobel Kazuo Ishiguro, una storia a metà tra il fantastico e lo storico dove sono presenti molti elementi della tradizione inglese.
Tema portante della storia è l’oblio, visto però in modo positivo, un modo per dimenticare il dolore e i sensi di colpa. Le pagine conclusive sono stupende, intense e commoventi.
Un libro di gran bellezza e dolcezza dove il gigante sepolto sta a simboleggiare la forza imperitura e indistruttibile del vero amore.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 13:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Il grande mare dei Sargassi di Jean Rhys.

Prequel del famoso romanzo di Charlotte Bronte, “Jane Eyre” dove si narra la vera storia della prima moglie di Rochester.
Un romanzo intenso e fortemente drammatico, basato essenzialmente sul netto contrasto tra due opposte culture, i caraibici e gli inglesi(i primi invidiano le ricchezze dei secondi mentre i secondi li ritengono esseri inferiori).
Antoinette nasce e cresce in questo ambiente, la sua intera vita è un dramma che raggiunge il suo apice quando viene data in sposa per interesse a Rochester.
Dopo il matrimonio tra i due il contrasto da culturale si trasforma in personale, Rochester continua a usare la presunta malattia della moglie solo per i propri interessi, relegandola dal ruolo di moglie a quello di reclusa.
Viene così fuori tutta la malvagità dell’intolleranza, dell’ottusità e del pregiudizio personificati in un Rochester che non ne esce per niente bene da questo romanzo.
Una storia commovente quella di Antoinette, costretta ad abbandonare la sua bellissima e solare Giamaica per morire immersa dalla freddezza e dal grigiore inglese.
Un’ottima riscrittura del romanzo di Jane Eyre che mette in perfetto contrasto la dolcezza della natura e la malvagità dell’essere umano.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 29 ott 2017, 0:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Il guardiano del faro di Camilla Lackberg.

Non conosco Camilla Lackberg e non sapevo che questo romanzo facesse parte di una serie di sette romanzi con protagonisti la coppia Patrick-Erica, lui poliziotto, lei scrittrice. Ciò che colpisce di primo impatto è la moltitudine di personaggi presenti che si alternano nella narrazione, talmente tanta di quella gente che con il giallo vero e proprio non c’entrano un piffero e creano soltanto confusione nel lettore(per me un buon centinaio di pagine si potrebbe benissimo tagliare via). La parte thriller è interessante, non annoia e non manca di suspense, i personaggi sono interessanti(anche se la coppia protagonista è un po’ stucchevole nella loro perfezione, sembrano un po’ la famiglia del Mulino Bianco) anche se come ho scritto sono davvero tanti e alla fine si finisce con il perdersi nelle loro storie. Il finale surreale mi è piaciuto molto così come lo stile della Lackberg, scorrevole e intrigante. In sostanza un buon libro incentrato sull’amore di una madre e su come sia in grado di fare qualsiasi cosa pur di salvare il proprio bimbo da chi lo minaccia. Bellissime le descrizioni dei meravigliosi paesaggi scandinavi.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 23:07 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Sto leggendo la Saga della Torre Nera di Stephen King.
Sono al terzo libro, Terre Desolate.
Distopico, western, horror, psicologico, fantasy. Opera strana insomma. Ma è una bomba.
Prima opera che leggo del Re a parte IT. Sa scrivere, c***o come sa scrivere. Se riesci ad immaginare scene del genere, trip pazzeschi e descriverli puoi esprimere veramente qualsiasi cosa. Ogni tanto si crogiola nei trip, ma ci sta. Personaggi top ed il protagonista Roland il Pistolero riuscitissimo.
Spero che il prosieguo non deluda, ma credo sia difficile.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 31 ott 2017, 11:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Io ho letto solo il primo libro, e devo dire che mi ha acchiappato più di tanto.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 31 ott 2017, 13:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Consiglio la rivoluzione umana, nonchè la nuova (sono volumi successivi).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 31 ott 2017, 23:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Il libro delle verità nascoste di Amy Gail Hansen.

Molto spesso accade che le copertine siano ingannevoli. Questo è uno di quei casi. La quarta di copertina ci presenta tale romanzo come un thriller psicologico bello avvincente ma in realtà di avvincente e soprattutto di thriller psicologico c’è ben poco, tre quarti di romanzo sembrano un Harmony di bassa lega(i primi dieci capitoli sono ad alto tasso di rischio glicemico) e soltanto alla fine finalmente ci si indirizza verso quella che dovrebbe essere la sua natura iniziale, peccato però che non si vada oltre al gialletto sbiadito che si risolve con un finale bello tirato per i capelli. Mi aspettavo la presenza di una forte componente psicologica, un susseguirsi di avvenimenti che ti tengono incollata fino all’ultima pagina e un finale spiazzante, elementi questi che di solito cerco e pretendo in un buon thriller psicologico, invece quello che ho letto è solo un romanzetto d’intrattenimento tra l’altro come ho scritto sopra stucchevole in alcuni punti. Come dico sempre io l’apparenza inganna(in questo caso parecchio).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 nov 2017, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
I delitti della vedova rossa di John Dickson Carr

Romanzo ingegnoso e affascinante, scritto ottimamente, intrigante e intricato e mai banale e noioso. I personaggi sono tutti ben caratterizzati(alcuni anche ricchi di humor) e il finale è originale e sorprendente(marchio di fabbrica di questo scrittore), c’è davvero da rimanerne basiti. Eccellenti le descrizioni e le atmosfere(una grande tenuta immersa nel grigiore della nebbia londinese). Un ottimo giallo che consiglio agli amanti del genere e non solo.

La volpe e altre novelle di Grazia Deledda.

Raccolta di racconti che infondono nello spettatore un senso di pace, un’oasi di calma dalla vita frenetica a cui oggi siamo purtroppo sempre più abituati.
Sono presenti i temi più cari alla scrittrice, il suo viscerale amore nei confronti della sua meravigliosa Sardegna, la vecchiaia e il rispetto che dovrebbe incutere e che purtroppo oggi sta andando sempre più scemando, l’amore per gli animali, fedeli compagni di vita(“la cerbiatta” è bellissimo, il più bello tra tutti i racconti secondo me), l’amore per la natura e tutto ciò che ci circonda.
Una scrittrice che per me andrebbe rivalutata.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010