Oggi è gio 18 apr 2024, 4:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 15:49 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Ha fatto #@*§ solo gli italiani che si sentono padroni della Gioconda, anche se molti sanno benissimo essere legittimamente francese.
C'è da dire che la Gioconda è il quadro più famoso al mondo e il simbolo del Louvre, quindi del tutto legittimo "cambiarla" con la
divisa francese.
Poi su Facebook hanno celebrato la nazionale con "La libertà che guida il popolo" di Delacroix, mio quadro preferito in assoluto e senza
dubbio più d'impatto rispetto a quello di Leonardo.
Parlando specificatamente della Gioconda, vista dal vivo è un quadro normalissimo, non fa neanche così tanta impressione.
"La vergine delle rocce" esposta sia al Louvre che a Londra (seconda versione), sempre di Leonardo, è senza dubbio superiore.

_________________
Nous sommes Paris


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 18:02 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
freebandiera ha scritto:

"La vergine delle rocce" esposta sia al Louvre che a Londra (seconda versione), sempre di Leonardo, è senza dubbio superiore.


Straquoto. E la Gioconda per me è sempre stato il quadro più sopravvalutato del mondo.

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 20:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12586
Località: Civita Vetula
freebandiera ha scritto:
Poi su Facebook hanno celebrato la nazionale con "La libertà che guida il popolo" di Delacroix



Sarebbe stata una scelta più opportuna.
Io contesto il fatto che la Gioconda, pur essendo stata regalata dallo stesso Leonardo da Vinci al re francese, non fa parte della loro cultura ma della nostra e trovo fuori luogo prenderla come simbolo della loro nazione.
Ovviamente è una mia opinione personale.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 21:30 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Io ho un'opinione diversa

Il Louvre rappresenta il museo innanzitutto, quindi l'opera più consona potrebbe essere sia una della loro terra (Delacroix) che quella più famosa (la Gioconda).

Secondariamente la Gioconda fa parte della loro cultura anche più della nostra: all'epoca esisteva la Francia e non l'Italia, divisa in vari stati (all'epoca del quadro "Repubblica fiorentina"), inoltre la fortuna della Gioconda all'epoca non era superiore (oserei dire anche inferiore) ad altre opere di Leonardo (ad esempio l'adorazione dei magi o la dama con l'ermellino o l'ultima cena).
La Gioconda, comprata dal re Francesco I, divenne celeberrima "grazie" alla Francia.

Certo, è un quadro italiano, e quindi facente parte della cultura italiana. Ma ha vissuto secoli in Francia, per di più legittimamente.
Quel quadro in parte ha dato fortune anche a noi di riflesso (moltissimi conoscono Leonardo solo per quell'opera, poi hanno voluto approfondire la sua "conoscenza" e sono pure andati agli Uffizi), anche se non è mai stato di proprietà dello Stato italiano.
Ritengo abbia senso vantarsi in qualità di italiani solo (o quasi) di opere di proprietà dello Stato Italiano. Dico questo perché sarebbe come un riconoscimento per aver valorizzato la "cultura" del proprio paese.

Poi, ovviamente, noi siamo italiani: esiste ancora gente che di Leonardo conosce ancora quel quadro. Peggio ancora (in realtà di pari livello) chi crede realmente sia stato ottenuto rubandolo o come trofeo di guerra.
Però lì si parla di obelischi a Roma o le Stele di Rosetta, per dire.

Credo che il primo sentimento, però, sia quello di rammarico per non aver avuto un oggetto che è ben più di un quadro: è il simbolo del rinascimento italiano e dell'arte; non esiste alcun libro d'arte che non citi la Gioconda, e il suo valore commerciale è quasi onnipotente.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 11:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12586
Località: Civita Vetula
Tutti quei ristoratori e baristi ai quali chiedo una bibita a temperatura ambiente e nonostante questa mia esplicita richiesta me la riempono sempre di ghiaccio perché : "ma che te bevi er piscio?"
Si, io voglio bere il piscio, a voi che ve ne frega? Saranno 'azzi miei? L'arroganza, che è sempre figlia dell'ignoranza, non ha mai limiti.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 16:09 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
A parte che trovo vomitevole rispondere "Ma che te bevi er piscio?", cosa che nessun barista farebbe mai qui a Verona (anche se forse era più l'espressione che facevano e non dicevano realmente ciò, l'ho presa troppo realmente mi sa) credo che le tengano quasi tutte al fresco.
Anche non fosse concordo, c'è da dire però che non ho mai visto un barista o ristoratore aprirmi la lattina di coca cola o quello che sia.
Mi dispiace, perché tratti male un cliente e quello scappa.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 17:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Eh, ma Verona è civile.
A parte quando augurano la morte ai terroni, dico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 17:34 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Abbiamo solo invitato civilmente i napoletani a lavarsi nel Vesuvio e insultiamo i negri chiamandoli scimmia.
Odiamo i ricchioni.
Siamo per la famiglia tradizionale e il tricolore lo usiamo spesso come sostitutivo della carta igienica.
Abbiamo anche dei difetti. Tipo chi, come me, prende le distanze da queste manifestazioni d'odio.

Comunque ahimè concordo, Verona è una città di destra e non ha mai smarrito la sua deriva autoritaria collegata ad ambienti politici e sportivi (Hellas Verona, quelli del Chievo invece sono strani e preferiscono vincere il premio fair play)

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 17:42 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
A riguardo c'è stato di recente un bel reportage del Post: https://www.ilpost.it/2018/05/01/estrema-destra-verona/

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: H.R.I.C. (ha rotto il c***)
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 19:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Messaggi: 39204
Località: Villacidro (CA)
Io, da commerciante (ristoratore o altro), spererei di evitare di avere vimarna come cliente.
Da quel che scrivi, devi essere un discreto dito in qulo :asd con affetto eh

_________________
#siamoapostocosi
#freeKerzha - #free2FISSO
"There is no wrong foot" :love #DareToZlatan
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 66  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010