Oggi è sab 20 apr 2024, 2:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 28 mag 2017, 13:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
Il caso Malaussene di Daniel Pennac.

Daniel Pennac è stato la mia droga, c’è stato un periodo della mia vita dove ho dilapidato le mie poche risorse finanziarie per acquistare i suoi libri, ho letto tutto d’un fiato la saga di Benjamin Malaussene e l’essere venuta a conoscenza del fatto che era in uscita un nuovo capitolo della famiglia mia ha esaltato fino al settimo cielo, salvo poi precipitare rovinosamente a terra.
La tribù è tornata ed è stato per me un vero piacere trovarli di nuovo tutti ma come accade di sovente quando incontri dopo tanto tempo persone che hanno fatto parte del tuo passato ti rendi conto di quanto siano cambiati non soltanto loro e le circostanze ma anche tu.
Questo romanzo ha deluso le mie aspettative, la storia è sempre intrigante e il ritratto della famiglia Malaussene mantiene quella freschezza e quell’originalità che da sempre la contraddistingue ma la magia intorno si è dissolta come una bolla di sapone(d’altronde che Pennac non avesse più nulla da dire sulla famiglia si era già capito nel suo ultimo capitolo “la passione secondo Therese”), lasciando solo un bel ricordo di ciò che fu e molto probabilmente non sarà mai più.
Inoltre non mi è piaciuta l’idea di dividere il romanzo in due parti(una pura operazione commerciale che francamente non ho gradito).
Rimane lo stile delizioso di Pennac(quello non muore mai), rimangono l’affetto e la simpatia per i personaggi della storia, divenuti ormai per me dei vecchi e cari amici ma non è più come prima, il tempo cambia tutto e purtroppo di ricordi non si vive.
Lo consiglio comunque ai nostalgici di un mondo che purtroppo non esiste più.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 2 giu 2017, 16:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
Dentro l'acqua di Paula Hawkins.

Secondo libro di Paula Hawkins dopo il successo planetario de “la ragazza del treno”. Il “modus operandi” è lo stesso, tanti capitoli e altrettante voci ed è proprio questa coralità il suo primo difetto, troppi personaggi e troppi punti di vista che si affastellano tra di loro e che rendono frammentaria e dispersiva la narrazione.
La storia di per sé è anche intrigante così come l’alone di mistero e la cupa ambientazione ma alla fine tutto risulta confuso e anche un po’ scontato.
In sostanza un pasticcio con un colpo di scena finale che passa praticamente inosservato ed è un peccato perché la storia prometteva bene.
Detto questo si può leggere, magari sotto l’ombrellone(visto il gran caldo che già fa).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 7:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
L'arte di essere fragili di Alessandro D'Avenia.

Il pregio principale di questo libro è quello di presentare Leopardi in una veste completamente diversa ma alla fine tutto mi sa di stucchevole retorica, soprattutto nei confronti degli adolescenti, visti come degli automi appiccicati ogni giorno ai computer e salvati solo dal professore moderno che si atteggia a guru in grado di strapparli via dall’autodistruzione.
Non lo so, io ci ho visto tanto autocompiacimento, un libro che trabocca si di cultura e di amore per la poesia e la letteratura ma anche parecchio pretenzioso.
Lodo la grande passione di D’Avenia ma non mi ha convinta del tutto, mi dispiace.
Bellissima la copertina realizzata dalla sorella.

La pazzia di re Giorgio di Alan Bennett.

Premetto che sono sempre dell’idea che le opere teatrali debbano essere viste e non lette(su carta perdono un buon novanta per cento) ma nonostante ciò ho trovato gradevole questa commedia/dramma di Bennett(che per me sa scrivere molto bene), un’accurata ricostruzione storica del periodo reso tutto molto frizzante e coinvolgente grazie ai suoi personaggi dotati di spirito puramente british(devo dire che alla fine è quasi impossibile non parteggiare per il re).
Un testo simpatico, arguto e molto intelligente, una velata critica alla borghesia e al mondo della monarchia. Peccato solo che, come ripeto, andrebbe vista rappresentata e non letta.

Un altare per la madre di Ferdinando Camon.

Questo romanzo è una celebrazione per una donna, la mamma dell’autore, di una società e di un pensiero di vita che non esiste ormai più.
La vita contadina raccontata a trecentosessanta gradi attraverso gli occhi di colui che all’epoca era solo un bambino, lo stile di vita semplice, fatto di quotidianità, di duro lavoro, di sacrifici e di sentimenti veri.
Un libro pieno d’amore questo di Ferdinando non solo per la mamma ma anche per la sua terra, la sua gente, le sue tradizioni.
Un romanzo profondo e commovente, peccato sia così poco conosciuto.

Claudine a scuola di Colette.

Non oso immaginare quanto scandalo abbia fatto questo romanzo al momento della sua uscita (i primi del 1900).
È un diario autobiografico (Claudine non è altro che l'alter ego di Colette) pieno di ironia dove il tema dell'omosessualità viene raccontato con semplicità, senza quei falsi pudori e moralismi che ancora oggi lo circondano.
Claudine è Colette, una ragazza giovane, brillante e un po' "pazzoide" curiosa del mondo che la circonda.
Un romanzo intelligente e spiritoso con un pizzico di malizia.
Lo stile è meraviglioso (reputo Colette una delle più grandi scrittrici del Novecento).

Il laureato di Charles Webb.

Romanzo che oltre a peccare di romanticismo (e per una storia d'amore e' una grave pecca...ecco una descrizione del piu' alto momento di romanticismo tra i due:"si lasciò sfilare la cintura e calare i pantaloni sulle ginocchia, poi le monto' addosso e si mise all'opera" pag. 78, che classe, che stile! La signora Robinson a mo' di vacca! Beh insomma, in effetti lo e') entra nel guinness dei primati per il piu' alto numero di personaggi odiosi presenti, Benjamin come ho scritto sopra #@*§ fino al midollo, incapace di intavolare una conversazione che non vada oltre dei monosillabi tipo "Eh?", "Come?", "Oh no", "Che?" "Si?" "No", "Dai?" No, non è un porno, si esprime proprio così ), la signora Robinson una zoccolona ninfomane da competizione interessata esclusivamente a una parte del corpo del giovane laureato (bellissima la scena della camera d'albergo dove lui tenta disperatamente di avere una conversazione con la donna mentre lei vuole solo #@*§ ed essere scopata a sangue), la figlia Elaine ancora piu' #@*§ di lui se e' possibile (dico io, ma come fai ad accettare di sposare uno che fino a ieri si faceva tua madre?).
A tutto ciò si aggiunga uno stile terribile (dialoghi come ho scritto sopra inutili e monosillabici) e introspezione dei personaggi zero.
In sostanza 'na schifezza. E mi è passata pure la voglia di vedere il film, I'm sorry.

P.s. per uomini come Benjamin vorrei che venisse ripristinata la leva obbligatoria, magari con un tenente Hartman come istruttore.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 13:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
Il cappotto di Astrakan di Piero Chiara.

Romanzo misconosciuto ma devo dire molto bello, una storia malinconica sullo sfondo di una Parigi ancora più bella sotto una luce autunnale.
Si legge tutto d'un fiato, ti coinvolge dalla prima all'ultima pagina con il susseguirsi di emozioni e di colpi di scena, anche se l'atteggiamento del protagonista ad alcuni può non piacere (e' un fatalista che accetta passivamente tutto ciò che gli capita).
Lo stile di Chiara è scorrevole, brillante, ironico ed elegante, le sue descrizioni vivide e suggestive.
Un'altra bella scoperta dopo "Una spina nel cuore". Per quanto mi riguarda Piero Chiara è uno scrittore molto sottovalutato.

Paese d'Ottobre di Ray Bradbury.

Ray Bradbury amava molto l’autunno ed è ancora una volta questa stagione con la sua misteriosità la protagonista dei suoi scritti.
Non ci sono abbastanza parole per descrivere la bellezza di questa raccolta di racconti, diciannove perle che hanno come unico punto in comune i sapori dell’autunno, l’oro e il marrone delle foglie morte cadute in terra, il vento che comincia a farsi freddo, i primi brividi.
Bradbury è riuscito a concentrare solitudine, amore, rimpianto, tristezza, malinconia raccontandoci un mondo irreale popolato da fantasmi, ricordi e ossessioni ma che non si allontana poi tanto dal nostro reale.
Diciannove racconti di una poesia e di una bellezza uniche, tutti meravigliosi allo stesso modo. Grandissimo evocatore di suggestioni ed emozioni Bradbury, per me il più grande tra tutti.

Il bambino bugiardo di S.K.Tremayne.

Thriller psicologico che ricalca le orme di “Rebecca, la prima moglie” di Daphne du Maurier e di “Giro di vite” di Henry James, un romanzo piuttosto inquietante e che da al lettore una sensazione di freddezza e di mistero per via della sua ambientazione cupa e spettrale.
Le descrizioni sono accurate, la tensione è crescente pagina dopo pagina, il tutto è scritto con uno stile scorrevole, coinvolgente e impeccabile però devo dire che la spiegazione finale non mi ha convinta del tutto(perlomeno mi aspettavo qualcosa di diverso, devo essere sincera).
Comunque sia un buon thriller che si lascia leggere con piacere.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 26 giu 2017, 14:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
La gemella silenziosa di S.K.Tremayne.

Romanzo d’esordio di S.K.Tremayne molto ambiguo e inquietante con protagoniste due bambine se possibile ancor più inquietanti(concordo con chi ha trovato molte similitudini con le gemelle di Shining) delle quali fino all’ultimo ci si chiede chi sia una e chi sia l’altra.
Un libro che da parecchi brividi non solo per la storia ma anche per l’ambientazione lugubre e spettrale(un’isola circondata dal freddo mare della Scozia su cui sovrasta un solitario faro).
Uno psycho-thriller originale e ben scritto che fa riflettere sul dramma dell’alcolismo, degli abusi sessuali, del tradimento e sul tema del doppio, anche se devo dire con franchezza che alcune situazioni mi sono sembrate un po’ forzate.
Dopo “il bambino perduto” un altro ottimo romanzo di Tremayne che si sta rivelando ai miei occhi un ottimo scrittore.
Una mia considerazione personale: triste vedere come a volte l’amore per i figli si trasformi in un’arma di distruzione per un’intera famiglia.

Arsene Lupin contro Herlock Sholmes di Maurice Leblanc.

Due miti che s’incontrano, da una parte l’astuzia di Arsenio Lupin, dall’altra la razionalità di Holmes(che in questo caso viene ovviamente parodiato) in due storie intriganti che vedono come oggetti contesi un prezioso gioiello e un biglietto milionario della lotteria rubati dall’intrepido ladro.
Due storie intriganti, coinvolgenti e ricchi di humor dove i due personaggi, dopo essersi studiati per bene sfoderano al meglio le loro armi.
Non è solo uno scontro tra due grandissimi ma anche uno scontro tra due culture molto diverse tra loro e che non si sono quasi mai sopportate nella storia, quella inglese e quella francese.
Una lettura piacevole e divertente per chi vuole rilassarsi un po’. Esilaranti i duetti tra Sholmes/Wilson.

L'uomo duplicato di José Saramago.

Ennesimo bellissimo romanzo di Josè Saramago(penso che quest’uomo riuscirebbe a creare un capolavoro partendo anche da una semplice lista della spesa), una storia assurda e originale che affascina e inquieta allo stesso tempo e che aggiunge a un tema molto usato in letteratura come il tema del doppio una genialità che finora è mancata ai grandi scrittori che lo hanno affrontato.
Le ultime pagine sono da incorniciare, meravigliose.
Nessun consiglio se non quello di leggerlo. Sono curiosa di vedere anche la trasposizione cinematografica con Jake Gyllenhaal.

La donna di sabbia di Kobo Abe.

Romanzo affascinante e originale dal vago sapore kafkiano che attraverso le vicissitudini di un uomo fatto prigioniero contro il suo volere fa riflettere sulla condizione dell’essere umano, di come molto spesso la nostra vita sia vuota e inutile, di come sia difficile il più delle volte instaurare dei rapporti veri e sinceri con il prossimo, di come sia molto facile ingannarci e tenerci prigionieri, di come il nostro esistere sia spesso e volentieri un pantano nel quale annaspiamo ogni giorno di più e dal quale non riusciamo a uscire fuori, proprio come se ci trovassimo in una specie di sabbia mobile, di come sia inutile ribellarsi a un destino già segnato, di come alla fine si smetta di ribellarsi e ci si adatti alla schiavitù per puro bisogno di quieto vivere.
Come ho scritto sopra lo stile ricorda molto Franz Kafka anche se ovviamente il livello è decisamente minore. Un romanzo dentro il quale ti senti soffocare e non solo per effetto della sabbia, una lettura a tratti complessa ma che fa riflettere sull'alienazione, su quel bagaglio di sabbia che ci portiamo dietro nel tentativo di nascondere delle esistenze che molto spesso non ci soddisfano. Siamo tutti sommersi fino al collo nella sabbia, chi più e chi meno.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 giu 2017, 10:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Messaggi: 10193
Vimarna ha scritto:
L'uomo duplicato di José Saramago.

Ennesimo bellissimo romanzo di Josè Saramago(penso che quest’uomo riuscirebbe a creare un capolavoro partendo anche da una semplice lista della spesa), una storia assurda e originale che affascina e inquieta allo stesso tempo e che aggiunge a un tema molto usato in letteratura come il tema del doppio una genialità che finora è mancata ai grandi scrittori che lo hanno affrontato.
Le ultime pagine sono da incorniciare, meravigliose.
Nessun consiglio se non quello di leggerlo. Sono curiosa di vedere anche la trasposizione cinematografica con Jake Gyllenhaal.


L'ho letto sei o sette anni fa e ad essere sincero al di là della storia generale non lo ricordo molto bene. Oltre a L'uomo duplicato di Saramago ho letto Cecità e Le intermittenze della morte e rimango sempre un po' perplesso: trovo piacevoli le idee alla base della storia ma non sempre pertinenti le parti filosofiche, quasi costituissero un tentativo di nobilitare il testo che invece si rivela pedante, prolisso e talvolta banale. Dovrei comunque leggere altri testi per farmi un'idea più precisa (proprio alcuni giorni fa stavo per acquistare Caino ma poi ho virato su altro).

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 giu 2017, 10:51 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Prova a leggere del buon Saramago "Il Vangelo secondo Gesù Cristo".

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 giu 2017, 11:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Messaggi: 10193
ilDave ha scritto:
Prova a leggere del buon Saramago "Il Vangelo secondo Gesù Cristo".


D'accordo, proverò.

Al momento sto leggendo Le guerre jugoslave di J. Pirjevec.

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 giu 2017, 16:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
Anch'io te lo consiglio "Il Vangelo secondo Gesu' Cristo" e anche "il racconto dell'Isola sconosciuta".

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 lug 2017, 19:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
La giostra d'argento di Belva Plain.

Questo romanzo di Belva Plain ha tutte le carte in regola per attrarre il suo lettore, un intrigo tra le sue mura, un misterioso omicidio, segreti e misteri vari che coinvolgono i vari membri della sua famiglia, peccato che tutta la vicenda si svolga in modo molto lento e piuttosto noioso (non c'è praticamente nulla che riesca a catturare l'attenzione di chi legge).
I personaggi poi non colpiscono né per carisma né per altro, sono tutti sbiaditi come un capo dopo millemila lavaggi in lavatrice.
Alla fine più che un libro mi e' sembrato di aver visto una puntata di Dallas (i due protagonisti, pur non essendo fratelli ma cugini, sono proprio Bobby e JR) o se volete qualcosa di più moderno (mica tanto poi dato che quest'anno è arrivato a quota trent'anni) di Beautiful ma molto probabilmente è colpa mia, non amo per niente le saghe familiari (Karamazov e Buendia a parte).

La ragazza nel parco di Alafair Burke.

Con tutta sincerita mi aspettavo qualcosa di più da questo fenomeno letterario, il romanzo in sé non è nulla di entusiasmante, la storia è si scorrevole ma inutilmente complicata, non è né avvincente né intrigante solo scontata (si intuisce il colpevole già da metà romanzo).
I continui flashback poi non fanno altro che rendere ancora più noiosa la storia. I personaggi inoltre sono sbiaditi, senza nessuna verve.
Alla fine può essere ideale come lettura da spiaggia ma vista la pubblicità che ne è stata fatta mi aspettavo molto di più. A questo punto ho apprezzato di più "La ragazza del treno".

Flush di Virginia Woolfe.

Un romanzo dolce e semplice ma che fa anche riflettere sui vizi della società borghese così ben analizzati da Virginia Woolf.
E anche la storia di un amore puro che solo quello tra animale ed essere umano sa essere.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010