Oggi è gio 18 apr 2024, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 1:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Immagine

« Che cavolo stai dicendo, Willis?! »
(il tormentone di Arnold)
Il mio amico Arnold (Diff'rent Strokes) è una situation comedy statunitense prodotta dalla Tandem Productions e trasmessa in 189 episodi autoconclusivi divisi in 8 stagioni, nel periodo fra il 1978 e il 1986: dal 3 novembre 1978 fino al 4 maggio 1985 dalla NBC, dal 27 settembre 1985 al 7 marzo 1986 dalla ABC.

In Italia è andata in onda a partire dal 1980 su televisioni private locali (le prime due stagioni e parte della terza, anche sotto il titolo Harlem contro Manhattan) e successivamente trasmessa, a livello nazionale, da Canale 5 e Italia Uno.

La serie rese famosi gli attori Gary Coleman, Todd Bridges e Dana Plato e divenne nota per gli episodi speciali, nei quali gravi problemi come il razzismo, l'uso di droghe e abusi sessuali sui bambini furono trattati in modo drammatico. La vita di queste stelle è stata successivamente afflitta da problemi legali e tossicodipendenze.

La serie narra le storie di due fratelli afroamericani, Arnold (Gary Coleman) e Willis Jackson (Todd Bridges), rispettivamente di 8 e 13 anni, che vengono adottati da un ricco uomo d'affari, Philip Drummond (Conrad Bain), che così facendo li toglie dalla miseria di Harlem e li porta a vivere nella ricchezza di Manhattan. Questa era stata infatti l'ultima volontà della madre dei due ragazzi, governante del signor Drummond, poco prima di morire per un tumore. Su questo filone si alterneranno negli anni diverse situazioni, sia comiche che drammatiche, rendendo questa serie un successo a livello internazionale per vari anni. Durante la prima stagione e la prima metà della seconda stagione, Charlotte Rae interpretava la governante dei Drummond, la signora Garrett (che poi ebbe un suo show di successo, L'albero delle mele). Arnold e Willis vennero adottati legalmente dopo circa un anno, in un drammatico episodio speciale della durata di un'ora. Da questo momento in poi il signor Drummond diventa ufficialmente loro padre. I due bambini vivevano in un attico con Drummond, la figlia Kimberly (Dana Plato), e la loro governante.

C'erano tre governanti durante la trasmissione dello show: Edna Garrett (Charlotte Rae), Adelaide Brubaker (Nedra Volz), e Pearl Gallagher (Mary Jo Catlett).

Nella prima stagione Charlotte Rae appare in ogni episodio come Edna Garrett ma lascia la serie durante la seconda stagione per recitare nel suo spin-off, L'albero delle mele. Dopo la partenza della Rae, Nedra Volz ha assunto il ruolo della governante, Adelaide Brubaker. Anche se non faceva parte del cast fisso e non era presente nella sigla iniziale, la Volz appare come un frequente personaggio semi-regolare.

Nella quinta stagione Mary Jo Catlett veste i panni di Pearl Gallagher, l'ultima delle tre governanti, come personaggio regolare. Pearl appare in quasi tutti gli episodi fino alla stagione finale. A metà della sesta stagione, Dana Plato rimase incinta e si avvicinò ai produttori dello show per includere la sua gravidanza. Inizialmente gli sceneggiatori decisero di aggiungerla, ma così non fu a causa di alcune pubblicità particolari a cui la Plato aveva lavorato, arrivando a licenziarla dalla serie.

Kimberly fu fatta uscire di scena con la spiegazione che si era trasferita a Parigi a studiare per un paio d'anni. La Plato non è più un membro del cast fisso nelle ultime due stagioni della serie ma fece diverse apparizioni da guest star.

Allo stesso tempo gli ascolti cominciarono a diminuire così vennero aggiunti nuovi personaggi per creare nuove trame. Dixie Carter e Danny Cooksey entrarono nella serie rispettivamente come la divorziata istruttrice televisiva di aerobica, Margaret "Maggie" McKinney, e suo figlio Sam.

Phillip si propose a Maggie e si sposò. Diversi personaggi del passato hanno partecipato alla cerimonia di nozze, tra cui: Dudley, la zia Sofia, Adelaide e la signora Garrett.

Nella settima stagione la Carter e Cooksey vennero aggiunti alla sigla iniziale e molte nuove trame vennero esplorate. Gli spettatori avevano avuto modo di vedere Philip felicemente sposato; la Plato non era più un membro del cast principale, a causa della sua gravidanza nella vita reale. I produttori ritennero che la gravidanza non era accettabile così fu tranquillamente cacciata dallo show apparendo di tanto in tanto come ospite speciale. Inoltre, poiché vi era un nuovo viso in casa (Sam), Arnold ora aveva il suo piccolo compagno ed era felice di essere un "grande fratello", dato che Willis era finito in secondo piano da tempo, e questo nuovo duo fraterno fu protagonista di molte storie. Nella serie Todd Bridges faceva ancora parte del cast principale ma si assentò in diversi episodi. Inoltre, le storyline incentrate sulla vita scolastica di Arnold (trattate raramente nelle stagioni precedenti) vennero approfondite molto di più. Gli ascolti non migliorarono come la NBC sperava. Dixie Carter se ne andò alla fine della settima stagione venendo sostituita da Mary Ann Mobley nell'ottava stagione.

Nella primavera del 1985, la NBC cancellò la serie a causa dei bassi ascolti. La ABC acquistò la serie in modo da produrre un'ottava stagione. Mary Ann Mobley sostitui Dixie Carter nel ruolo di Maggie McKinney Drummond. La Mobley, che in precedenza aveva interpretato un possibile interesse amoroso del signor Drummond nella seconda stagione (episodio "Il prediletto della maestra"), era in origine una contendente per il ruolo, ma non fu scelta a causa della evidente disparità di età tra lei e Conrad Bain. Tuttavia, i produttori più tardi ebbero ripensamenti su Dixie Carter, e con gli ascolti in calo, decisero di assumere Mobley per il ruolo di Maggie. La serie fu definitivamente conclusa senza un preciso finale, come invece accade nella maggior parte delle sitcom. È probabile che la decisione di sopprimerla dal palinsesto sia stata presa dopo il termine dell'ultima stagione.

L'edizione italiana

Le prime due stagioni della serie furono trasmesse in Italia con il titolo Harlem contro Manhattan. Il titolo Il mio amico Arnold, (ridotto poi semplicemente in Arnold), fu dato solo successivamente, nel passaggio della serie a Canale 5, allo scopo di dare peso maggiore al personaggio interpretato da Coleman, che sicuramente era il più noto della serie e aveva indirettamente portato il pubblico a ribattezzare la serie con il nome di questo protagonista.

Il più noto doppiatore fra quelli utilizzati nel doppiaggio è Fabrizio Manfredi, che ha prestato, per l'intero ciclo, la voce ad Arnold. Coetaneo di Gary Coleman, Manfredi ha prestato la voce a parecchi personaggi della televisione e del cinema e fu ospite, insieme allo stesso Coleman, a una puntata di Pentatlon, un gioco a quiz scritto e presentato da Mike Bongiorno. Altri doppiatori di rilievo impiegati nella serie furono Michele Kalamera, Riccardo Rossi, Monica Gravina, Ilaria Stagni e Fabio Boccanera.

Il doppiatore della seconda stagione di Philip Drummond (Conrad Bain) é Giuseppe Fortis (Emilio Cigoli era morto da poco). A partire dalla seconda stagione, Arnold e Willis chiamano Philip Drummond "papà" e non più, come nella prima stagione Sig. Drummond.

La sigla del primo ciclo dal titolo Arnold è cantata da Nico Fidenco e fu un grande successo discografico nel 1980. Successivamente fu riutilizzata la sigla originale, fatta esclusione in un breve periodo, fra il 1983 e il 1984, quando fu sostituita da un brano inglese chiamato Shake Your Body, interpretato dal cantante di colore LJ Sedlar ed inciso su 45 giri su etichetta Five Records. Le immagini delle sigle sono state lasciate conformi alle originali, fino ai passaggi televisivi effettuati da Italia Uno. In questi ultimi passaggi, le immagini sono state uniformate con un collage di immagini di episodi prelevati da tutte le stagioni. Nei passaggi successivi su Fox Retro frisbee e K2 le immagini delle sigle originali, sia iniziali che finali, sono state ripristinate.

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mio_amico_Arnold


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 1:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
UN MUST AI MIEI TEMPI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 1:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 1:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 1:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 15:18 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
Arnoldo :love :love :love Ho avuto la fortuna di vederne diversi episodi qualche anno fa su K2 e Frisbee. :acm





_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 16:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158


QUESTA È UNA SERIE TV. Mica ste #@*§.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 17:50 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Ecco un'immagine recente:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MIO AMICO ARNOLD
MessaggioInviato: sab 1 ott 2016, 18:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
veramente e' morto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010