Oggi è gio 28 mar 2024, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VAR : analizziamo un caso del genere.
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 15:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 11222
La squadra in attacco reclama un calcio di rigore per un fallo in area, la squadra in difesa riparte in contropiede velocissimo e segna.

Nel frattempo il VAR comunica all'arbitro che effettivamente il calcio di rigore c'era.

In questo caso il gol viene annullato o no ?

_________________
Il Mercatino del Subbuteo
Pes i miti del calcio
Assistenza Computer Vicenza


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 15:37 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Teoricamente sí.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 15:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Certo, per dirla un po' in termini giuridici la mancata assegnazione del rigore è una causa di nullità, sono nulli anche tutti gli atti che ne derivano e si riparte dallo stato in cui si era

Quello che si dovrebbe però precisare è entro quanto tempo il var può intervenire
Direi che al momento il termine è la prima interruzione, anche se non credo sia utticiale ma non credo siano mai andati oltre(e del resto sarebbe un po' esagerato far continuare per 10 minuti e poi ricordarsene), quindi se la prima interruzione è un goal avversario (tra l'altro talmente veloce da non dare manco il tempo materiale di controllare) allora è giusto rilevare il rigore in quel momento

Inoltre bisognerebbe precisare ancora meglio e rifinire cosa il var può rilevare e anche le modalità, ma il rigore è di sicuro tra questi casi quindi non è un problema in questa circostanza


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 15:53 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Ho un'altra curiosità piuttosto: se nella ripartenza dovuta alla mancata concessione del rigore il difendente commette un fallo bruttissimo sull'avversario lanciato a rete, causando anche un infortunio serio al giocatore, in quel caso la decisione retroattiva del direttore di gara implica anche una non sanzione di chi ha commesso il fallo?

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 16:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
AdminForumCalcio ha scritto:
La squadra in attacco reclama un calcio di rigore per un fallo in area, la squadra in difesa riparte in contropiede velocissimo e segna.

Nel frattempo il VAR comunica all'arbitro che effettivamente il calcio di rigore c'era.

In questo caso il gol viene annullato o no ?


Beh, certo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 16:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
JC ha scritto:
Certo, per dirla un po' in termini giuridici la mancata assegnazione del rigore è una causa di nullità, sono nulli anche tutti gli atti che ne derivano e si riparte dallo stato in cui si era

Quello che si dovrebbe però precisare è entro quanto tempo il var può intervenire
Direi che al momento il termine è la prima interruzione, anche se non credo sia utticiale ma non credo siano mai andati oltre(e del resto sarebbe un po' esagerato far continuare per 10 minuti e poi ricordarsene), quindi se la prima interruzione è un goal avversario (tra l'altro talmente veloce da non dare manco il tempo materiale di controllare) allora è giusto rilevare il rigore in quel momento

Inoltre bisognerebbe precisare ancora meglio e rifinire cosa il var può rilevare e anche le modalità, ma il rigore è di sicuro tra questi casi quindi non è un problema in questa circostanza


Vabbè ma un rigore è un rigore, per me lo si può dare anche cinque minuti dopo. Sperando che in quei cinque minuti successivi l'altra squadra non abbia segnato.

Su quanto invece si debba andare indietro per annullare un gol, visto che ci è successo in casa con la Roma (per me errore visto che aveva dato vantaggio e comunque Zaniolo si era ripreso dalla sgambettata) e l'anno passato a Bergamo, ovviamente il limite dovrebbe essere il possesso della squadra che segna. Ma qui mi limiterei appunto a una decina di secondi. Se una squadra conquista palla con un fallo non segnalato e poi ci mette un minuto per segnare, allora no.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 16:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
wonderwall ha scritto:
Ho un'altra curiosità piuttosto: se nella ripartenza dovuta alla mancata concessione del rigore il difendente commette un fallo bruttissimo sull'avversario lanciato a rete, causando anche un infortunio serio al giocatore, in quel caso la decisione retroattiva del direttore di gara implica anche una non sanzione di chi ha commesso il fallo?


Qui c'è condotta violenta, quindi credo il rosso rimarrebbe. Il fatto che si sia un infortunio grave non cambia niente, perché si può far male con un intervento apparentemente innocuo e non causare danni con un intervento in teoria assassino. Insomma, come il giallo per aver tolto la maglia: rimane. Credo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 17:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
AdminForumCalcio ha scritto:
La squadra in attacco reclama un calcio di rigore per un fallo in area, la squadra in difesa riparte in contropiede velocissimo e segna.

Nel frattempo il VAR comunica all'arbitro che effettivamente il calcio di rigore c'era.

In questo caso il gol viene annullato o no ?


Se non ricordo male fu il primo caso in assoluto nell'era del VAR:


_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 19:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 11222
JC ha scritto:
Certo, per dirla un po' in termini giuridici la mancata assegnazione del rigore è una causa di nullità, sono nulli anche tutti gli atti che ne derivano e si riparte dallo stato in cui si era

Quello che si dovrebbe però precisare è entro quanto tempo il var può intervenire
Direi che al momento il termine è la prima interruzione, anche se non credo sia utticiale ma non credo siano mai andati oltre(e del resto sarebbe un po' esagerato far continuare per 10 minuti e poi ricordarsene), quindi se la prima interruzione è un goal avversario (tra l'altro talmente veloce da non dare manco il tempo materiale di controllare) allora è giusto rilevare il rigore in quel momento

Inoltre bisognerebbe precisare ancora meglio e rifinire cosa il var può rilevare e anche le modalità, ma il rigore è di sicuro tra questi casi quindi non è un problema in questa circostanza


La prima parte della tua affermazione non trova però la pratica applicazione, se non erro in qualche caso giocatori ammoniti per essersi tolti la maglia a seguito dell'esultanza dopo il gol, se quest'ultimo poi viene annullato dal VAR la sanzione non viene eliminata.

_________________
Il Mercatino del Subbuteo
Pes i miti del calcio
Assistenza Computer Vicenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: VAR : analizziamo un caso del genere.
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Beh ma un gol è un'altra cosa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010