E' stata un rebus la formazione del Bayern in queste settimane, questo soprattutto per via: dell'assenza di Vidal, degli ottimi momenti di forma di Thiago e Muller in concomitanza con un appannamento di Robben, del punto interrogativo circa le condizioni di Tolisso ed Alaba.
Alaba nella giornata di ieri non s'è allenato, se non dovesse farcela gli indisponibili del Bayern sarebbero Neuer, Vidal, Alaba e Coman, tre titolari rotti as usual
Anche se va sottolineato come tutte queste assenze sommate assieme non siano gravi quanto quella di Lewandowski lo scorso anno.
L'assenza di un Vidal, non un inamovibile, ma uno su cui probabilmente Jupp, che l'ha lanciato ai tempi del Bayer Leverkusen, avrebbe puntato per questo match per dare equilibrio alla squadra, cambia le carte in tavola, aggravata ancor di più dal fatto che la sua riserva naturale, l'ottimo Tolisso, davvero simile al cileno, ha avuto parecchi problemi fisici nelle ultime settimane.
Da par mio, senza assolutamente la certezza di fare le scelte giuste, avrei provato una mediana Martinez-Tolisso (di concezione abbastanza Heynckesiana, ma gli Schweinsteiger non crescono sugli alberi e non li trovi manco sborsando 80 milioni di questi tempi) con James preferito a Muller e Robben comunque sulla destra, eventualità non improbabile ma, anche complice le condizioni di Tolisso - e di Muller - pare non essere la preferita di Jupp.
Ci sono state parecchie ipotesi con Thiago spesso favorito su Robben con Muller allargato sulla destra.
Ma alla fine però pare che stia prendendo piede la formazione più intrigante e preoccupante allo stesso tempo, la più curiosa ed allo stesso tempo la più temuta, personalmente la mia seconda favorita.
L'ultima volta che il Bayern azzardò una formazione simile contro le merengues terminò 0-4 per quest'ultime.
Non è un inedito per Jupp, questa formazione sarebbe la stessa che ha schiantato il Borussia Dortmund, e la stessa con cui il Bayern è approdato in questa semifinale. Però contro il Siviglia, nonostante l'inevitabile creazione di parecchie circostanze favorevoli, contro una squadra tutt'altro che forte in difesa, non sono riusciti a segnare. Allo stesso tempo però, sono riusciti a non prendere gol, anche se mostrando più volte il fianco agli avversari.
Nel topic del quarto di finale avevo scritto che Heynckes una formazione simile non poteva arrischiarla, dal primo minuto perlomeno, contro il Real Madrid, ma pare che Jupp voglia provarci, e naturalmente gode di un credito infinito la cariatide tedesca ed è giusto che sia così.
In ogni caso, dovesse essere questa la formazione che affronterà il Real, il Bayern eventualmente non sarà difensivamente più debole dello scorso anno, al limite tanto quanto. Quest'anno il Bayern ha registrato la difesa, punto debole storico, ma naturalmente con questa squadra qualcosa la concedi.
Lo scorso anno concessero tanto e non attaccavano nemmeno con così tanto uomini. Diciamo che secondo me il piano di Ancelotti, partita tattica ed attendista, si poté vedere solo nel primo tempo, poi gli episodi, rigore sbagliato di Vidal - l'ennesimo della storia recente del Bayern - ed immediato pareggio di Ronaldo, cambiarono il piano.
Quest'anno invece penso vedremo una partita molto diversa, molto più elettrica. Il Bayern si difende più basso ma qualcosa la concederà inevitabilmente, ma in attacco sarà più impetuoso dello scorso anno. Penso lasceranno il pallino del gioco al Real, dovesse essere questa la formazione sempre.
Le alternative a questa squadra, tranne quella che prevede Tolisso, non incontrerebbero il mio favore nonostante tutto. James e Thiago comunque non sarebbero una gran cerniera a centrocampo e tanto vale Muller o Robben dal mio punto di vista pur dando qualche geometria in più; Rudy è un ottima riserva, non di più.
Gli uomini - eventualmente - più attesi:
Ulreich: autore di una stagione straordinaria, quest'anno non ha fatto rimpiangere Neuer, ma ora arriva il momento di confermare quanto fatto di buono quest'anno
Alaba/Rafinha: perché un ottimo Rafinha ha scavalcato Bernat nelle gerarchie, dà molte più garanzie in difesa e per lui vale lo stesso discorso fatto per Ulreich. Alaba dopo delle annate sottotono pare essere tornato ai suoi livelli quest'anno, ed eventualmente sarebbe un assenza molto pesante (molto più degli ultimi anni dove pareva essersi dimenticato come si gioca).
Martinez: l'uomo chiave del Bayern in questa stagione, come nel 2013 più che nel 2013, dovesse essere questa la formazione le sorti difensive del Bayern saranno affidate a lui, e sarebbe chiamato a una prestazione che non si vede dai tempi di Barbabianca a Marineford
James: in cerca di riscatto, comunque, ha dimostrato di saper dare un contributo importante in difesa
Robbèry: a dimostrare che questo rinnovo - che pare essere arrivato - se lo meritano, pure loro, soprattutto il 7, sanno come essere importanti quando la palla ce l'hanno gli avversari
Muller: l'uomo delle occasioni importanti da anni non la struscia, ma è un altro che con Jupp pare essere rinato, non nei numeri, che ci sono sempre stati tutto sommato, ma nelle performance e nel contributo tout court, e non c'è dubbio che sputerà sangue in campo
Lewandowski: solita grande stagione, vediamo che come al solito non riuscirà a marcare una grande performance quando pesa tanto, anche se la sua assenza fu pesantissima lo scorso anno e il suo contributo comunque al ritorno si vide (peggio di Muller non poteva fare)