è chiaro che a livello tecnico bisognerebbe copiare gli spagnoli o in misura minore i tedeschi
come movimento calcistico la spagna è anche meglio dell'italia 80-90 per innovazione tattica e numero di giocatori prodotti anche se non troppo
ma gli manca quello che ha la premier , cioè l'equilibrio , verso l'alto ovviamente , che in italia c'era
oggi nessuno unisce tutte e due cose
la liga è il campionato dove vedi le 2-3 partite più belle e di alto livello e che produce le squadre più forti , la premier quello più interessante tout court
ovviamente entrambi dovrebbero copiarsi a vicenda , e la serie A dovrebbe copiare da tutte e 2
anche se manco è sicuro di riuscirci , la bundes alla fine è concettualmente giusta ma comunque resta dietro , però almeno è in salute , difficilmente potrebbe fare di più , alla fine il calcio tedesco di club non è mai stato al top
ma dovendo scegliere io mi guardo un campionato interessante non uno dove ci sono le 2 squadre più forti perchè lo scopo di un campionato non è produrre la vincitrice della champions ma produrre il migliore spettacolo possibile
e anche dovendoci scommettere a lungo termine , anche perchè il livello tecnico è anche frutto di semplici scelte e abilità individuali
la struttura della lega invece è appunto strutturale , cioè la supremazia tecnica della liga può finire ( ed è comunque stata fondata pure sui soldi che stanno diminuendo) quella della premier è un circolo vizioso che influisce anche sul valore tecnico , è un vero sistema non si tratta semplicemente di saper insegnare a giocare a calcio anche se quella è la cosa tecnicamente più importante
non è un discorso di stile , non è che a me piace per forza il calcio ( inteso come calcio giocato e basta) inglese , magari pure meglio se fosse la lega spagnola o quella italiana ( anche se il calcio italiano dovrebbe rinnovarsi) a godere di quella situazione , ovviamente il mio ideale era la serie A del passato e mi farebbe più piacere quello , ma "purtroppo" oggi se voglio divertirmi devo guardare la premier