Oggi è gio 28 mar 2024, 12:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 22:03 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Che bella serata, non era facile vincere un derby del genere, che valeva l'alta classifica e il possibile sorpasso con davanti oltretutto una Lazio reduce da 10 vittorie consecutive e che aveva battuto anche Milan e Juve, io personalmente mi sarei preso anche il pareggio.
Dopo un primo tempo di studio tattico da ambo le parti noi iniziamo alla grande la ripresa con uno-due devastante e la gara viene riaperta alla fine da una cavolata clamorosa di Manolas, x il resto anche stavolta in difesa si è rischiato poco e niente, riusciamo anche a battere una delle big del campionato dato che il Milan dopo lo 0-2 di San Siro non è stata considerata tale.
Ora piedi x terra perché non vorrei che questa gara x l'ambiente sia come la vittoria a Milano con l'Inter dello scorso anno, ma x il momento DAJE!!!!

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 22:08 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
Mi piace il fatto che, alle domande dei giornalisti sullo scudetto, si evita sempre di rispondere o si dice “è presto per parlarne”.
Bravi, voliamo basso!
Radja nel post partita ha detto “non faccio pronostici che porta sfiga”, finalmente l’ha capito :asd

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 23:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
In attesa del treno che mi riporti a casa ci tengo a scrivere un commento al volo...

Onore alla Roma per la vittoria, nel complesso senz'altro meritata. Mi spiace aver visto una Lazio poco brillante (anche ma non solo per meriti degli avversari) e non proprio perfettamente calata nel match. Tanta amarezza ma con la consapevolezza di dover guardare avanti con fiducia.
Comunque per commenti tecnico tattici aspetto di trovarmi in modalità relax sul letto...

Per ora volevo fare i complimenti ad entrambe le tifoserie, finalmente si è vista una sud viva e partecipativa. Il derby è bello e va vissuto anche sugli spalti. Ottimo supporto da entrambi i lati.
Avevo qualche preoccupazione per il post partita invece pur girando con la sciarpa della Lazio (non da solo) in mezzo a tanti romanisti (zona piazzale Flaminio e poi metro) si respirava un clima abbastanza sereno e disteso. Bene così.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 2:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
Con un pò di calma in più (anche se con ovvia amarezza e comprensibile dispiacere) mi cimento in qualche giudizio tecnico tattico sulla partita e sulle due squadre...

PARTITA

Ho sempre detto (e ridetto) che stringi stringi tutti i gol (volente o nolente) nascono da errori difensivi e che alla fine vince la squadra che sa sfruttare meglio gli errori altrui. L'uno-due della Roma nasce da due grandi errori di Bastos, il primo commettendo un fallo di una stupidità unica (Kolarov stava per essere chiuso da Milinkovic) e il secondo regalando palla a Perotti che poi serve l'assist a Naingollan. Nell'errore del singolo (Bastos) poi ovviamente c'è il merito dell'avversario, difatti la Roma pressava molto alta e anche nel primo tempo aveva recuperato diversi palloni in questo modo. Brava la Di Francesco band ad insistere con questa tattica, meno brava la Lazio nel trovare le contromisure giuste per soffrire meno.
Nei primi 10/15 minuti del primo tempo la Lazio aveva approcciato molto bene, illudendo un pò tutti sulla condizione generale della squadra. Poi seppur in una prima frazione di studio la Roma ha trovato le contromisure giuste guadagnando campo e giocando molto su i cross per la testa di Dzeko.
Dei primi minuti della ripresa già ne abbiamo parlato. C'è stato un momento in cui la Roma sembrava poter dilagare (sfiorando nettamente il terzo gol). Poi piano piano la Lazio ha provato a crederci e con l'episodio del rigore (anche qui regalo colossale di un difensore, Manolas nella fattispecie) è tornata in partita. Alla fine a parte qualche palla sporca occasioni per il 2-2 non se ne sono viste.
La vittoria della Roma è meritata, anche se da laziale mi mangio le mani per quei primi 10 minuti folli di inizio secondo tempo.

Per quanto riguarda i singoli...

LAZIO

Indubbiamente Bastos è il peggiore in campo, dopo un buon primo tempo nella ripresa è stato disastroso cadendo nella confusione più totale.
Male un pò tutti in realtà. Luis Alberto marcato a uomo da De Rossi e sempre raddoppiato non ha mai trovato la giocata. Immobile ha girato a vuoto stretto tra la morsa dei due colossi Fazio e Manolas. Benino Nani quando è entrato, quantomeno ci ha provato a creare qualcosa. Molto bene Lukaku con le sue solite discese e percussioni (con Di Francesco che è stato costretto a spendere un cambio per provare ad arginarlo).
Mi aspettavo qualcosa di più da Milinkovic-Savic ma evidentemente le fatiche nazionali (in pratica dopo il volo intercontinentale ha fatto un allenamento e mezzo) gli hanno tolto intensità.
Tatticamente ho l'impressione che giocare certe partite con Luis Alberto dietro il solo Immobile sia troppo "contenitivo".
Con Luis marcato a uomo da un centrocampista i due centrali della difesa avversaria (ponendo che giochi a 4, ovviamente) devono concentrarsi sul solo Immobile il qualche per avere mezza palla giocabile deve fare gli straordinari e sbattersi come non mai.
Dovrà essere bravo Inzaghi a testare (per alcune partite e situazioni) il 3-4-2-1 (o il 4-3-1-2) perché in certe gare se hai pochi uomini lì davanti il gol non lo fai mai.

ROMA

Sicuramente in diversi hanno giocato bene, ma personalmente sono rimasto impressionato dalle prestazioni di Naingollan e Dzeko.
Il belga (mai creduto che potesse realisticamente non giocare questo derby) ha dominato lì in mezzo, recuperando palloni e giocandoli sempre con qualità. Il gol del 2-0 è un tipo di gol nelle sue corde, gol come ciliegina sulla torta di una partita giocata a livelli altissimi.
Dzeko non ha segnato (in campionato è ha digiuno da quasi due mesi) ma ha fatto un grandissimo lavoro sporco, giocando spalle alla porta e lavorando per i compagni oltreché in fase di pressing (dando molto fastidio ai difensori avversari).
Poi magari Fazio, Kolarov o Perotti hanno giocato meglio e meritano un voto migliore ma l'apporto che offre Dzeko alla Roma anche quando non segna (cosa che non capita a tutti i numeri 9) è imprescindibile.
Al di là del grande lavoro tattico (innegabile) credo che gran parte dei meriti di Di Francesco risiedano nell'aspetto mentale e psicologico (un lavoro fatto individualmente e di gruppo).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 3:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
Nel posto partita mi è piaciuto molto Inzaghi, con il suo perentorio "non accampiamo scuse". Il tifoso può trovare scuse e alibi, un allenatore assolutamente no. Deve semmai capire dove ha sbagliato e lavorare per correggere i propri errori.
Si leggono molte critiche all'allenatore, sia per le scelte dei singoli che per alcune situazioni tattiche.
Sicuramente anche Inzaghi ha le sue colpe (per quanto sia facile parlare dopo) ma se ha fatto certe scelte (Lukaku fuori dagli 11 titolari, ad esempio) è perché le riteneva giuste al momento. Avendo ammesso di aspettarsi il pressing alto della Roma direi che ha anche delle responsabilità nel non aver capito come "spezzarlo" e superarlo, evidentemente i meriti della Roma sono stati superiori alle letture del nostro allenatore.

Detto ciò, già ora si legge molto disfattismo nell'ambiente laziale. Cosa ormai risaputa, si perde una partita e subito i soloni tornando a parlare di una Lazio scarsa e senza mordente, di Lotito e di Tare e amenità varie. Come tifoseria bisogna crescere, tanto.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 3:27 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
L’ho mai detto che Kolarov è un giocatore pazzesco e che è a mani basse il nostro miglior acquisto?

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 4:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
redguerrier ha scritto:
L’ho mai detto che Kolarov è un giocatore pazzesco e che è a mani basse il nostro miglior acquisto?


Credo che tu lo abbia detto almeno una decina di volte... :grin

Che poi, al di là del rendimento importante tenuto dal giocatore, mi devi spiegare come mai molti romanisti si sono cosi affezionati a lui.
Il fatto che sia un ex laziale ve lo ha reso più simpatico? O è una sorta di "vendetta"?
Te lo chiedo sinceramente, non sono ironico. Perché sento che spesso nelle radio locali si invocava la vittoria della Roma con gol di Kolarov.

Sul Kolarov giocatore direi che da quando giocava alla Lazio è sicuramente migliorato come esperienza e lettura tattica, alla Lazio pur giocando bene era molto farfallone. Ora mi sembra più diligente. E' uno di quei giocatori che è migliorato nel tempo (tatticamente e tecnicamente ovvio, non umanamente).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 5:35 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
L'esperienza inglese lo ha sicuramente migliorato da questo punto di vista.
Tatticamente x me Inzaghi ha fatto bene a tenere fuori inizialmente Lukaku tenendo le ripartenze romaniste sugli estremi con Elsha e Perotti, sullo 0-2 ovviamente non aveva + niente da perdere e lo ha buttato nella mischia.
Per quanto riguarda il discorso meriti/errori come sempre anche in questo caso ci sono grosse responsabilità di un singolo avversario, Bastos stavolta, brava la Roma ad approfittarne.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 13:59 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
Termo, all’inizio c’era molto scetticismo su Kolarov, il pacco Cole era ancora fresco e il suo passato da laziale non lo aiutava di certo, mi pare sia stato anche fischiato all’arrivo a Fiumicino. Poi peró ha cominciato a decidere partite su partite e ad arare la fascia sinistra, ed è subito diventato un idolo. Finora non ha cannato mai una partita.

Il bello di questa Roma è che fra tanti ottimi giocatori (Strootman, Florenzi, Perotti, ElSha etc..) ci sono in particolare tre tipetti niente male che riescono a deciderti la partita quando le cose diventano incerte: Nainggolan, Kolarov e Dzeko.
Nainggo in particolare è mostruoso, cristo santo che giocatore, vederlo giocare è una goduria. Corre e pressa con la foga di un animale, poi peró quando ha la palla sui piedi diventa elegante e composto. Su sky durante la partita i telecronisti si chiedevano quale altro centrocampista al mondo in attività riuscisse a giocare in quella maniera e con quella intensità sia la fase offensiva che la fase difensiva. Non credo sia un bestemmia dire che attualmente puó stare benissimo in una top 5 del suo ruolo.

Bravo anche Di Francesco, il suo pressing costante va di pari passo col suo turnover spietato: chi gioca è sempre fresco e si riesce a pressare sempre per 70-80 minuti.
Ora testa all’Atletico, basta un pareggio per portarsi a casa sta qualificazione con un turno d’anticipo.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 14:08 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 14 nov 2016
Alle ore: 15:02
Messaggi: 1772
redguerrier ha scritto:
L’ho mai detto che Kolarov è un giocatore pazzesco e che è a mani basse il nostro miglior acquisto?


I nuovi acquisti sono stati:

Cita:
Kolarov
Karsdorp
H.Moreno
Pellegrini
Gonalons
Schick
Cenzig Under
Defrel


Quindi, ad oggi, Kolarov è ovviamente il miglior acquisto per rendimento (di gran lunga).

Se poi facciamo il rapporto qualità/prezzo allora il confronto con altri acquisti diventa addirittura imbarazzante :asd


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010