Oggi è ven 19 apr 2024, 1:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 20:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
È record europeo per gol segnati da un centrocampista in una singola stagione. Nessuno, nel suo ruolo, era mai riuscito ad arrivare a tanto.


Cita:
"Naõ se tomaõ trutas a bragas enxutas", dicono in Portogallo. "Non si prendono le trote a brage asciutte", tradotto: se non ci si rimbocca le maniche difficilmente arrivano i risultati. Ed è quello che ha sempre fatto Bruno Fernandes. Rialzandosi e ricominciando. Soffrendo e continuando a lottare. Finché il mondo ha aperto gli occhi su lui, riconoscendogli all'unanimità lo status di talento cristallino e di oggetto del desiderio nella vorticosa spirale del calciomercato. Inevitabilmente, viene da aggiungere. Perché 31 gol e 17 assist in 50 presenze non sono noccioline. E l'eco di un simile rendimento non può che propagarsi laddove molti grandi club si stanno leccando le ferite, cercando all'orizzonte il colpo che possa risollevare l'animo frustrato e disilluso sintomo di una stagione poco esaltante.
un inizio difficile — "Fu un'emozione grandissima. Quando il mio procuratore mi disse che c'erano due squadre interessate a me, di cui una in Serie A. Ero molto sorpreso". A Udinese Channel racconta così il suo arrivo in Italia nel 2012. Genuino, timido e anche un po' impacciato. Con lo sguardo vago e le dita che si attorcigliano tra di loro per anestetizzare la tensione. Da quel giorno, appena 19enne, Bruno é cresciuto e ha imparato a prendersi tutte quelle responsabilità di cui si faceva carico senza conoscerne l'effettiva portata. Come, ad esempio, indossare la maglia numero 10 della Samp, che fu di Vialli prima e di Mancini poi. Un fardello gravoso e un freno concreto alla continuità di rendimento che con i blucerchiati troverà solo a singhiozzi sincopati. 130 presenze tra Samp e Udinese, appena 16 gol e 16 assist: circa un terzo di quello fatto allo Sporting con 30 gettoni in meno.
Premi e riconoscimenti — “Sono nello Sporting e finché non riuscirò a conquistare tutto ciò che devo ancora conquistare per me e per la squadra, questo è il mio posto", disse alla consegna del premio di "Giocatore dell’anno in Portogallo", assegnato dal quotidiano A Bola. Oggi vede lo Sporting, domani chissà. Dopo la tripletta contro il Belenenses gli è stato quindi riconosciuto anche il titolo di centrocampista con più gol della storia in Europa in una sola stagione (31). Facile, direte voi. Perché quando non gioca da mezz'ala, viene schierato sulla trequarti a pochi metri dall'area. Ma il dato è comunque indicativo per certificare la sua crescita esponenziale in una stagione per lui (meno per lo Sporting) davvero straordinaria. E l'impressione è che sia solo l'inizio...

https://www.gazzetta.it/Calcio/Campiona ... 9393.shtml




Rimpianto per le italiane? Sembra che sarà il prossimo acquisto del City.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 20:30 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Rimpianto per chi voleva fare plusvalenze, perché era nelle mani di Udinese e Sampdoria.

In Italia ha dimostrato grandi cose? Non mi risulta, altrimenti non sarebbe andato allo Sporting.
Un po' come Salah al Chelsea, difficile considerarlo un rimpianto.


Fernandes al City sostiuiterebbe David Silva credo, o sarebbe un altro panchinaro costoso, fermo restando che potrebbe essere inadeguato.

Una domanda: chi prima di lui deteneva il record?
(suppongo yaya toure).

_________________
Nous sommes Paris


Ultima modifica di freebandiera il lun 6 mag 2019, 20:37, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 20:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
Un mio pupillo al fantacalcio mai esploso del tutto.
Ma tecnicamente un fenomeno.
Non pensavo però potesse mai arrivare a farne 31 stagionali :mah

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 21:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
freebandiera ha scritto:

Una domanda: chi prima di lui deteneva il record?
(suppongo yaya toure).


Sembra fosse detenuto dal brasiliano Alex, bandiera del Fenerbahce, che ne segnò ben 29 in stagione. Secondo Lampard con 27 e Gerrard/Yaya con 24 reti segnate.

https://www.zerozero.pt/news.php?id=247102

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Ultima modifica di Pascal il lun 6 mag 2019, 21:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 21:45 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Alex però era trequartista/seconda punta + che centrocampista.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 21:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
wonderwall ha scritto:
Alex però era trequartista/seconda punta + che centrocampista.

Vero, tra tutti il brasiliano è il meno centrocampista ma va detto che i giocatori sopraccitati hanno giocato sulla trequarti per buona parte della loro stagione da record.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 9:44 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Giocatore che gia' mi piaceva un botto quando era all'Udinese (mentre alla Samp ricordo che mi deluse un po').

31 gol e' incredibile, nemmeno a Football Manager quando trovi un game-breaking bug :asdrulez
E' chiaro che il campionato non e' certamente tra i piu' probanti, ma anche se ne avesse fatti per dire 15 in Italia o in Germania sarebbe stato pazzesco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 10:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17419
31 in tutte le competizioni, eh.

In campionato 19, che direi equivalgono a una decina (forse meno) fatti da altre parti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 13:17 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Capisco benissimo quello che vuoi dire, ma anche fosse, quanti centrocampisti fanno 15-16 gol a stagione?

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 14:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17419
Stagione eccezionale eh, ci mancherebbe.

Vidal, Hamsik, Pogba, Nainggolan... tutta gente che giocava in Italia e che una stagione così l'ha messa insieme. Una 15ina a stagione intendo.
Fernandes non è assolutamente al livello di questi qua.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010