Oggi è ven 19 apr 2024, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: ven 19 apr 2019, 14:48 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Salve a tutti.
Una domanda che mi pongo da tempo: perchè certe squadre europee potevano permettersi di schierare in coppa più di tre stranieri (non naturalizzati), prima dell'entrata in vigore della sentenza Bosman?
Vado con degli esempi:
- il Benfica nella finale di Coppa dei Campioni 1990, schierò dall'inizio Aldair (BRA), Ricardo (BRA), Valdo (BRA), Magnusson (SWE) e Thern (SWE).
- Il Barcelona nella semifinale di Coppa dei Campioni 1992, schierò dall'inizio Koeman (HOL), Witschge (HOL), Laudrup (DEN), e Stoichkov (BUL).
- L'Oliympique Marsiglia nel girone di Coppa dei Campioni 1992 contro lo Sparta Praga schierò dall'inizio Mozer (BRA), Waddle (ENG), Steven (ENG) e Pelè (GHA).
Sarei grato se qualcuno potesse togliermi questo atroce dubbio.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: ven 19 apr 2019, 15:04 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
ldeldego ha scritto:
Salve a tutti.
Una domanda che mi pongo da tempo: perchè certe squadre europee potevano permettersi di schierare in coppa più di tre stranieri (non naturalizzati), prima dell'entrata in vigore della sentenza Bosman?
Vado con degli esempi:
- il Benfica nella finale di Coppa dei Campioni 1990, schierò dall'inizio Aldair (BRA), Ricardo (BRA), Valdo (BRA), Magnusson (SWE) e Thern (SWE).
- Il Barcelona nella semifinale di Coppa dei Campioni 1992, schierò dall'inizio Koeman (HOL), Witschge (HOL), Laudrup (DEN), e Stoichkov (BUL).
- L'Oliympique Marsiglia nel girone di Coppa dei Campioni 1992 contro lo Sparta Praga schierò dall'inizio Mozer (BRA), Waddle (ENG), Steven (ENG) e Pelè (GHA).
Sarei grato se qualcuno potesse togliermi questo atroce dubbio.


Semplicemente perchè erano le singole federazioni nazionali che normativamente fissavano il numero di stranieri schierabili. Questa discrezionalità faceva sì che esistessero leghe più permissive e altre più restrittive.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: ven 19 apr 2019, 15:56 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6363
Località: Milano
se non sbaglio in portogallo i brasiliani sono sempre stati considerati non stranieri

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: ven 19 apr 2019, 21:21 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
aladestra ha scritto:
Semplicemente perchè erano le singole federazioni nazionali che normativamente fissavano il numero di stranieri schierabili. Questa discrezionalità faceva sì che esistessero leghe più permissive e altre più restrittive.


Ah... Non lo sapevo... E tutto questo col benestare dell'UEFA? Mi sembra così strano... Mi spiego meglio: ognuno in casa sua è giusto che faccia come crede, ma una regola del genere applicata a una competizione UEFA poteva rendere la vita molto più difficile alle squadre delle federazioni che ponevano più limiti agli stranieri. E quindi squilibrare un torneo.
Inoltre mi viene in mente ora un'altra cosa: da qualche parte avevo letto che le squadre inglesi andarono in grave difficoltà dopo il loro reintegro nelle coppe post-Heysel, perchè mentre in Premier League gli scozzesi, i gallesi e i nord-irlandesi non erano considerati stranieri, per l'UEFA erano da considerarsi tali. Non ricordo dove l'ho letto, né se era una voce attendibile a scrivere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: sab 20 apr 2019, 15:00 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Secondo me in Europa valeva la regola dei tre stranieri altrimenti anche le squadre italiane ne avrebbero schierati di più. Probabile che alcuni di questi fossero naturalizzati.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: sab 20 apr 2019, 19:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Pigio_ ha scritto:
Secondo me in Europa valeva la regola dei tre stranieri altrimenti anche le squadre italiane ne avrebbero schierati di più. Probabile che alcuni di questi fossero naturalizzati.


No, questo no. Almeno nei tre esempi che ho postato. Ho verificato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: sab 20 apr 2019, 20:28 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
ldeldego ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Secondo me in Europa valeva la regola dei tre stranieri altrimenti anche le squadre italiane ne avrebbero schierati di più. Probabile che alcuni di questi fossero naturalizzati.


No, questo no. Almeno nei tre esempi che ho postato. Ho verificato.


Anche alcune italiane avevano più di tre stranieri , non penso che il regolamento dei singoli campionati poi valesse in Europa , ad esempio ancora oggi in Turchia e in Russia c'è il limite stranieri in campionato ma in cl non lo devono rispettare. Le opzioni son due( se non sono naturalizzati) , o le italiane ne schieravano tre per scelta o esisteva un regolamento europeo dipendente da quelli nazionali .

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: sab 20 apr 2019, 22:10 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Pigio_ ha scritto:
Anche alcune italiane avevano più di tre stranieri , non penso che il regolamento dei singoli campionati poi valesse in Europa , ad esempio ancora oggi in Turchia e in Russia c'è il limite stranieri in campionato ma in cl non lo devono rispettare. Le opzioni son due( se non sono naturalizzati) , o le italiane ne schieravano tre per scelta o esisteva un regolamento europeo dipendente da quelli nazionali .

Le italiane hanno iniziato ad avere più di tre stranieri in rosa dal 1992/93, quando fu aumentata la soglia degli stranieri tesserabili, ma rimanevano tre quelli utilizzabili in un singolo match.
E la regola valeva anche in Europa: pensa alla finale di Coppa dei Campioni 1994, oltre ai tre stranieri schierati titolari, il Milan aveva anche Papin, Brian Laudrup e Raducioiu, nessuno dei tre convocato, nonostante le gravi assenze. E pensa che in panchina finirono Carbone e Nava, non certo dei fenomeni, più un Gigi Lentini che aveva appena ripreso a calcare i campi di calcio dopo il terribile incidente.
Oppure, esempio ancora più calzante, la finale per il 1993. Il Milan mise in campo Rijkaard e Van Basten, più Papin in panchina. E in tribuna finirono Gullit, Savicevic e Boban.
Ci devono essere state delle regole ben precise. E purtroppo non le conosco. Ricordo solo cose che ho sentito dai telecronisti, tipo quella delle squadre inglesi che ho citato sopra, oppure quella che sentì durante il trofeo di Oviedo 1993, quando il Barcelona schierò contemporaneamente Koeman, Laudrup, Stoichkov e Romario, cosa permessa dalla federazione spagnola esclusivamente in tornei amichevoli. Il che va in contrasto con la formazione che ho indicato nel primo post (Barcellona in campo in Coppa dei Campioni con Koeman, Witschge, Laudrup e Stoichkov).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: dom 21 apr 2019, 14:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Solo 3 stranieri utilizzabili, valeva anche in Europa e nella liga ( dove pero' il quarto poteva andare in panchina e sostituire uno straniero), Cruyff nella finale di champions del 94 si dispero' che non poteva far giocare Laudrup perche' straniero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quattro stranieri negli anni '80?
MessaggioInviato: dom 21 apr 2019, 17:29 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Epico, come me le spieghi le formazioni che ho citato nel post di apertura del thread? Formazioni assolutamente reali che puoi verificare su qualsiasi sito, UEFA incluso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010