Francesco, tu continui a fare considerazioni riguardanti nozioni storico/calcistiche, io parlo di altro
Buffa analizza e comprende il gioco del calcio ottimamente, nei post partita fa delle analisi tecnico/tattiche estremamente curate e minuziose entrando nelle pieghe del gioco, commenti che solitamente sento fare giusto ad Adani o Bergomi (che potra piacere o meno, ma di calcio giocato ne sa parecchio), non certo dall'opinionista medio che popola tv e/o giornali
Io parlo proprio di preparazione nel comprendere ed analizzare un giocatore, una squadra, un modulo, una tattica o una filosofia calcistica, se poi la sua conoscenza del calcio pre bellico è lacunosa, francamente staminchia, perchè un opinionista contemporaneo preferisco giudicarlo per quanto ne capisca di calcio contemporaneo parlandone in modo competente
E cmq non ho mica detto che sia un guru calciofilo di portata mondiale, ho semplicemente fatto notare quanto il suo livello di comprensione del gioco sia decisamente superiore rispetto all'opinionista televisivo/cartaceo medio, perchè ridurlo ad una sorta di cantastorie sportivo lo trovo semplicemente fuori luogo
per il calcioto italiano medio il migliore opinionista è quello che ha due bei meloni e coscioni in bella vista...ma figurati acci..
basta guardare la fine della Morace...