Oggi è mer 23 ott 2024, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 13:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Messaggi: 16720
ACM ha scritto:
Francesco, tu continui a fare considerazioni riguardanti nozioni storico/calcistiche, io parlo di altro :sisi

Buffa analizza e comprende il gioco del calcio ottimamente, nei post partita fa delle analisi tecnico/tattiche estremamente curate e minuziose entrando nelle pieghe del gioco, commenti che solitamente sento fare giusto ad Adani o Bergomi (che potra piacere o meno, ma di calcio giocato ne sa parecchio), non certo dall'opinionista medio che popola tv e/o giornali :asd

Io parlo proprio di preparazione nel comprendere ed analizzare un giocatore, una squadra, un modulo, una tattica o una filosofia calcistica, se poi la sua conoscenza del calcio pre bellico è lacunosa, francamente staminchia, perchè un opinionista contemporaneo preferisco giudicarlo per quanto ne capisca di calcio contemporaneo parlandone in modo competente :sisi

E cmq non ho mica detto che sia un guru calciofilo di portata mondiale, ho semplicemente fatto notare quanto il suo livello di comprensione del gioco sia decisamente superiore rispetto all'opinionista televisivo/cartaceo medio, perchè ridurlo ad una sorta di cantastorie sportivo lo trovo semplicemente fuori luogo :sisi


per il calcioto italiano medio il migliore opinionista è quello che ha due bei meloni e coscioni in bella vista...ma figurati acci.. :rofl basta guardare la fine della Morace...


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 14:40 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Acci, guarda che sono d'accordo con te: Buffa di calcio ne sa a pacchi, pensa che quest'estate durante i mondiali è riuscito a collegare, con un triplo carpiato degno del miglior Klaus Dibiasi, Prandelli con Giorgio Sarosi, fuoriclasse del football magiaro degli anni '30 (che aveva allenato il maestro di Prandelli Titta Rota...). Dico solo che Buffa, se vuole davvero fare il salto di qualità, deve analizzare il calcio con un occhio più critico, come hanno fatto i più grandi giornalisti sportivi italiani.

P.S.: senza comprendere il calcio di ieri non puoi capire il calcio di oggi, questo mi sembra pacifico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 14:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Messaggi: 16720
ciccio graziani ha scritto:

P.S.: senza comprendere il calcio di ieri non puoi capire il calcio di oggi, questo mi sembra pacifico...


ma che c'è da comprendere nel calcio di 50 anni fa, spiegami perché io sono un ignorante in materia e voglio imparare..forse intendevi a livello internazionale e generale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 15:05 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Lord_Thara ha scritto:
ciccio graziani ha scritto:

P.S.: senza comprendere il calcio di ieri non puoi capire il calcio di oggi, questo mi sembra pacifico...


ma che c'è da comprendere nel calcio di 50 anni fa, spiegami perché io sono un ignorante in materia e voglio imparare..forse intendevi a livello internazionale e generale?


Che le tattiche di oggi derivano da quelle di ieri, degli esempi terra terra:

Esempio il tiki taka di Guardiola è una riedizione in chiave moderna del Metodo danubiano (due terzini centrali, due esterni alti, un centromediano, due mezzali, un centravanti finto e due ali larghe)

Le famose difese a tre che spopolano nella nostra Serie A sono una prosecuzione in termine moderno del vecchio Catenaccio con il libero staccato perchè nella difesa a tre due difensori marcano la zona di riferimento e il terzo copre lo spazio libero come il libero di un tempo...

Poi è chiaro che il Bergomi di turno non dica in telecronaca: "Ma guarda che bravo che è quel terzino metodista" oppure "tizio rende al meglio da mezzala sistemista", però senza comprendere il calcio di una volta (ti dico la verità, a me non me ne frega niente di come giocassero il Casale o la pro Vercelli) non puoi capire come si gioca oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 15:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Messaggi: 16720
ciccio graziani ha scritto:

Le famose difese a tre che spopolano nella nostra Serie A sono una prosecuzione in termine moderno del vecchio Catenaccio con il libero staccato perchè nella difesa a tre due difensori marcano la zona di riferimento e il terzo copre lo spazio libero come il libero di un tempo...
.



poca roba è...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 23:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19213
Secondo me si fraintende le ambizioni di Buffa. Come descritto nel primo post Buffa si inventa un nuovo tipo di opinionista, cioè quello che funge come annello di coniugazione tra il commentatore/storico del calcio e lo storico inteso come raccontatore di miti. In questo senso lui sicuramente non vorrà vedersi posizionato o posizionarsi nel ruolo particolare del esperto di calcio. La sua prospettiva tende molto di più verso il "poetico" che non verso il giornalistico. Sicuramente non vorrà vedersi confinato nel piccolo mondo del expertise sportiva che è un po' il mondo degli "inculatori di mosche".

Essendo lui un pioniere non conosce metri di giudizio. Non esistono altri, oggi o in passato, che seguono questo modello - credo. Ed in questo senso le sue lacune si mostrano solo nel ottica del normale giornalista o storico (che non è la prospettiva che lo concerne) mentre le sue lacune in quello che effettivamente fa, non si vedono ancora; visto che è l'unico. Ma sono d'accordo con qualche utente le lacune ci sono: non sempre è molto coerente nella narrazione, non dispone sempre dei mezzi che utilizza (accenti, lingue, referenze culturali etc) ed a volte il carisma maschera molto kitsch, cose e atteggiamenti ridicoli o addirittura nonsense.

E aggiungo: Una condizione per aprire un nuovo genre è proprio quella di non averlo già esausto.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 12:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Messaggi: 16720
Più che poesia, romanzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: gio 16 apr 2015, 18:39 
Qual'è il suo racconto sui Mondiali che preferite?io forse Francia 1998


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: gio 16 apr 2015, 20:58 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Quello sul Maracanazo batte tutti a mio avviso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federico Buffa
MessaggioInviato: lun 20 apr 2015, 16:53 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Come avete trovato lo speciale su Don Alfredo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010