redguerrier ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Mah, qualunquismo spicciolo.
A parte che Ronaldo verrà utilizzato come testimonial per FCA, e i soldi per pagare lui sarebbero stati destinati ugualmente al marketing, ma ovviamente a nessuno viene in mente che più auto su vendono grazie a questo investimento, più lavoratori avranno occupazione.
Scandali emissioni? Forse ti confondi con quei simpaticoni di Vag, che per anni hanno installato dei defeat device che si accorgevano se la vettura fosse sottoposta a test emissioni.
Con il risultato di poter risparmiare milioni sullo sviluppo dei diesel.
Ma li hanno sgamati e negli USA è pieno di piazzali gremiti di auto sottoposte a sequestro.
Il bello è che continuano, la scorsa settimana hanno arrestato un alto dirigente di Audi.
I warning verso FCA a confronto sono delle cazzatelle, anche perchè non sono stati trovati defeat device.
Fondi pubblici? È dal 2005 che in Fiat non pigliano niente, le case francesi invece sono continuamente foraggiate da Marianna, spesso in barba alle regole sulla concorrenza, mentre sempre Vw è finanziata dal Lander della Bassa Sassonia.
E potrei continuare....
Per cui se è vero che in Exor non sono certo degli stinchi di santo, è anche vero che fuori sono peggio ancora.
Anche fca finì nello scandalo, eccome, beccandosi una denuncia dagli USA e una batosta dalla UE per l'utilizzo di device che falsavano le emissioni.
La Fiat da quando esiste l'euro si è presa quasi 8 miliardi dallo stato e ne ha rinvestiti solo 6, con 2 spariti magicamente nel nulla. Senza andare a scomodare le lire poi. È la società in assoluto più aiutata al mondo (anche grazie agli svariati ammortizzatori sociali e leggi che tutelano i dirigenti ai danni della manovalanza), sempre lì a fare la voce grossa con la minaccia di andare ad investire in America (cosa che poi ha fatto, lasciandoci l'illusione delle sedi centrali in Italia). Nonostante tutto si professa sempre con le pezze al #@*§, non riuscendo a dare più di 800 euro al mese ad un operaio ma potendosi permettere un'operazione come quella di Cr7, che difficilmente porterà tutti i soldi che vi immaginate.
Ah, e nel marketing Ronaldo andrà a fare l'uomo immagine Ferrari, o credete di vedere le pubblicità in tv di lui che guida la Panda? Il marketing è comunque un qualcosa di secondario, non puoi svoltare un'azienda solo grazie a Cristiano Ronaldo, non sta nè in cielo nè in terra.
Se vi professate meglio degli altri (cosa che vi capita spesso) dovreste prima un attimo controllare di aver nascosto bene il malloppo in casa.
Premesso che tutta sta manfrina è venuta fuori per 4 sindacalisti licenziati, con sentenza confermata dalla Cassazione, che hanno preso la palla al balzo per avere rilevanza mediatica, è comunque opportuno smentire le tue panzane......
L'infrazione commessa da FCA non è paragonabile in nessun modo a quanto commesso da VAG, li hanno fatto multe per miliardi e sequestrato centinaia di migliaia di mezzi.
FCA non ha subito accuse simili, non ci sono piazzali con vetture sequestrate (ti sfido a trovarli), e comunque parliamo di 4 ordini di grandezza in meno rispetto a VAG quanto a sanzioni e tutto.
Sulla "società più aiutata al mondo" poi stendiamo un velo pietoso, sei scusato perché evidentemente non ti interessi di automotive
Si tratta comunque, è bene specificarlo, di aiuti ricevuti prima che arrivasse Marchionne, il quale ha imposto una linea avulsa dagli aiuti di stato da parte dell'italia (a meno che non vogliate chiamare aiuto di stato la CIG
) accettando solo quelli USA al tempo dell'acquisizione di Chrysler e quelli Turchi per la costruzione della Tipo.
Probabilmente non ti rendi conto di quanto costi al contribuente francese mantenere in buona parte Renault e PSA (e adesso anche Opel, visto che fa parte di PSA dopo che General Motors è riuscita a sbolognarla visto che perde soldi come se non ci fosse un domani).
Ferrari non ha bisogno di uomini immagine, si vende già da sola, e comunque ha i suoi piloti.
Ronaldo presterà la sua immagine per i marchi Jeep e Fiat, e forse Alfa Romeo in Cina.
Ah, se nel 2005 non ci fosse stato Marchionne Fiat avrebbe chiuso, e ciao ciao stabilimenti, ora FCA è una multinazionale sana che ha appena azzerato i debiti, per cui può ricominciare ad investire.
Se fosse stata venduta ad investitori stranieri questi avrebbero investito sui marchi ma avrebbero sfanculato gli stabilimenti prima di subito, per dire quando VAG chiese il marchio Alfa Romeo a Fiat Marchionne per battuta disse che il pacchetto prevedeva anche Pomigliano D'Arco (quella prima della ristrutturazione del 2011), i tedeschi da li in poi muti.
Per cui si, lo scenario attuale è probabilmente il migliore possibile o uno dei migliori.