Supercì ha scritto:
La cosa va vista, secondo me, nella sua interezza e tenendo conto di una serie di variabili e circostanze possibili ma improbabili.
La valutazione della clausula di Osimhen derivava, come ampiamente dibattuto, dallofferta pervenuta al napoli a giugno scorso. La decisione di tenerlo un altro anno, all'epoca, ovviamente è stata accolta favorevolmente dai tifosi. Chi poteva mai prevedere una stagione disastrosa come quella scorsa?
A questo va aggiunta la contrazione del mercato arabo e anche di quello inglese che ha di fatto concorso a diminuire il valore di mercato del nigeriano. Anche questo, difficile da prevedere, o perlomeno, difficile da prevedere la portata dell'evento più che il suo verificarsi.
Con queste premesse, il non cedere a quello che di fatto era un ricatto di Osimhen e la volontà di approfittare della situazione da parte dei club interessati, a mio parere ADL ha mostrato una fermezza che è solo da ammirare, soprattutto alla luce della sua proverbiale tirchieria.
Al momento non c'erano tante altre possibilità
Se non tenere in tribuna il mamuozzo a 1 mln al mese ( per la gioia di Piscitiello e Palmieri)
In questo senso l'accollo dell'intero stipendio al Gala previo prolungamento contratto con ridiscussione della clausula, mi pare una buona soluzione temporanea con la speranza che il prossimo anno ci sia un'offerta congrua alle aspirazioni presidenziali.
È chiaro che se si considera solo il principio e la fine è un discreto fallimento, ma è un po' come guardare gli highlights delle partite.
La scorsa stagione del Napoli è stata fallimentare e su questo non ci piove. Ma individualmente Osimhen non ha floppato del tutto. 15 gol in 25 partite di campionato mica sono pochi (17 in 32 se contiamo anche le coppe). Il problema semmai è che (piano piano) sono iniziate ad affiorare alcune condotte non proprio professionali (tanto da essere considerato un novello Balotelli o roba del genere).
A mio modo di vedere incidono anche queste cose nelle valutazioni dei calciatori.
Se vuoi meritarti l'interesse di certi top club non bastano le qualità tecniche o i numeri (per quanto importanti).
Che in Inghilterra abbiano deciso di spendere meno per singoli giocatori è vero (e i numeri parlano chiaro). Ma appena lo scoro anno c'erano state diverse operazioni over 70 milioni di euro. Quest'anno (per varie ragioni) i prezzi dei singoli cartellini sono scesi e hanno preferito fare tante operazioni interne (anche per alcune ragioni regolamentari). Se pensavi di piazzarlo a 130 milioni era ovviamente impossibile, ma ad una 70ina sarebbe anche stato fattibile (l'Atletico Madrid Julian Alvarez lo ha pagato 75).
Poi ovvio che le valutazioni che facciamo noi profani sono "ex post" e non tengono conto di molti fattori (che magari non conosciamo o sottovalutiamo). Parlare con il senno di poi è facile. Ma se appunto si vuole fare una valutazione penso sia difficile giudicare positivamente l'operato della società.