termopiliano ha scritto:
Premetto che non ho mai tifato per l'Italia (neanche nel 2006) ma che tutt'al più ho una simpatia per alcuni giocatori...
...dando un'occhiata ai diversi quotidiani sportivi ho letto quasi ovunque un appello al ct affinché schieri Immobile. Su tuttomercatoweb in un editoriale Italo Cucci ne parla quasi come un (ipotetico) salvatore della patria. Per carità, da che mondo è mondo il capocannoniere del campionato è un giocatore importante e di sicuro Immobile è in linea con ciò. Però non caricherei di eccessive responsabilità il ragazzo. Voglio dire, contro la Costa Rica se al posto di Balotelli ci fosse stato lui non credo che sarebbe cambiato granché, il problema era di squadra e non del terminale offensivo (per quanto Balotelli alla fine abbia sprecato una clamorosa palla gol sullo 0-0). Non credo che per battere l'Uruguay basti mettere in campo Immobile, sarebbe ovviamente troppo facile.
Naturale, tutto giusto.
L'idea Balotelli-Immobile mi è sempre piaciuta, sin dall'inizio, mentre Prandelli aveva fatto sapere che per lui i due attaccanti non possono coesistere, perché vede Balotelli solo come centravanti. Questa scelta, in piena contraddizione, se confermata, significa che il ct non ha le palle di portare avanti le sue idee, si lascia condizionare dai giornalisti - i quali hanno spesso dimostrato di non essere competenti - e dal popolo. Abbia le palle di lasciare in panchina Buffon per esempio, abbia il coraggio di continuare con la difesa a 4 (tanto se siamo scarsi, non è che con la difesa a 3 gli interpreti si trasformano in campioni).
In conclusione la decisione di schierare Balotelli e Immobile lo mette al riparo dalla molto probabile eliminazione, potendosi giustificare con il fatto di avere seguito i consigli del movimento nazional popolare.