Oggi è gio 28 mar 2024, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLAMENTO GENERALE DELLA LEGA
MessaggioInviato: mar 20 ago 2013, 13:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
REGOLAMENTO GENERALE DELLA LEGA FantaLastButNotLeast 2023/2024 (11a stagione)


Fase iniziale:

- Il riferimento per voti, bonus/malus ecc. è il sito http://www.fantacalcio.it (ex Fantagazzetta) redazione «ITALIA» [Nelle prime due stagioni utilizzata redazione «Milano/Gazzetta»]; in caso di controversie (assegnazione gol/assist ecc.), però, faranno riferimento le disposizioni della Lega Calcio.
- Per le quotazioni e i ruoli dei giocatori si continua a fare riferimento alla redazione «Milano/Gazzetta».
- Ogni fantallenatore ha avuto inizialmente a disposizione un budget di TRECENTO (300) fantamilioni per poter costruire la propria fantasquadra, che deve essere sempre composta da 25 giocatori suddivisi in: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
- I crediti residui (incrementati di volta in volta dalla somma-bonus di fine anno e dai soldi ottenuti dagli svincoli e dalle trattative con gli altri partecipanti) sono sempre utilizzabili per i mercati (estivo e invernale).
- Se un fantallenatore, al termine delle aste di ogni sessione di mercato, dovesse aver superato il limite dei crediti previsto, incorrerà in una penalità pari a 3 punti per ogni fantamilione speso in eccesso.
- Generalmente il torneo parte ogni anno in concomitanza con la terza giornata della Serie A, tranne talune annate in cui è iniziato in altra giornata (2014/15 e 2018/19 alla seconda; 2020/21 e 2022/23 alla quarta).
- Dalla stagione 2021/22 le operazioni di inserimento delle formazioni e dei relativi calcoli delle varie giornate, sono state trasferite dal forum ad una piattaforma dedicata (attualmente quella di Fantagazzetta).

Moduli e modalità di calcolo dei punteggi:

- Per schierare la formazione si può scegliere uno tra i seguenti moduli:
3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1 [abolito il 6-3-1 dalla stagione 2016/17]
- La panchina è composta da massimo SETTE elementi (ma possono essere anche di meno): 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti, inseriti rigorosamente in quest'ordine di ruolo.
- Si possono operare massimo TRE sostituzioni totali, compresa la riserva d'ufficio (v. più avanti); è attiva la funzione "Switch" di Fantagazzetta [dalla stagione 2023/24].
- La formazione va postata entro l'inizio della prima partita prevista per la giornata di campionato. A chi non postasse la formazione per una giornata verrebbe presa in considerazione quella precedente. Se la formazione non venisse postata per due o più volte consecutive ciò comporterebbe la sconfitta a tavolino per 3-0 e 1 punto di penalità in classifica per ogni giornata in cui dovesse scattare la penalizzazione.
- I giocatori che hanno ricevuto s.v. possono essere sostituiti con i 2 giocatori dello stesso ruolo presenti in panchina (si segue l’ordine di formazione), salvo i casi di seguito elencati:

Calciatore di movimento:
1) il calciatore s.v. che ottiene almeno un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);
2) il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivo del relativo malus);
3) il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
4) il calciatore s.v. ammonito e il calciatore s.v. del tutto privo di bonus/malus NON vengono conteggiati e di conseguenza possono essere sostituiti, salvo che i due calciatori in panchina non abbiano ricevuto a loro volta s.v. o non siano proprio andati a voto (e non rientrino nei casi sopra citati). In questo caso il calciatore titolare NON può essere sostituito dai panchinari, e subentrerà dunque la riserva d'ufficio, il cui voto è pari a 4. Nel caso in cui uno dei due panchinari rientrasse in uno dei casi sopra citati (ossia s.v. con bonus / espulsione / rigore sbagliato / autorete) la sostituzione verrebbe effettuata.
Portiere:
5) Nel caso di portiere s.v. privo di bonus/malus si procederà alla sostituzione con il panchinaro; qualora la sostituzione NON potesse avere luogo subentrerebbe anche in questo caso la riserva d'ufficio, con voto pari a 3;
6) Nel caso in cui il portiere venisse espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerebbe il ruolo e gli verrebbero assegnati i relativi bonus/malus del caso;
7) in tutti gli altri casi, si applicano le regole previste per i giocatori di movimento.

In ogni caso, la riserva d'ufficio NON potrà rimpiazzare più di un giocatore e il suo ingresso rientrerà nel limite massimo dei TRE cambi consentiti; il suo utilizzo, inoltre, farà venir meno la possibilità di usufruire del bonus-fair play (anche qualora gli altri 10 giocatori andati a voto non fossero stati ammoniti o espulsi) e - nel caso del portiere - del bonus-imbattibilità.

- È previsto il cambio-modulo qualora non fosse possibile attuare sostituzioni in determinati ruoli (ovviamente sempre aderendo a uno dei moduli previsti). [Dalla stagione 2023/24]

-Nel caso di partite rinviate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte riceveranno 6 punti d’ufficio, con l'eccezione di quelli non presenti nel primo elenco dei convocati (qualora il rinvio avvenisse prima della diramazione dell'elenco, invece, tutti i giocatori tesserati per le squadre coinvolte otterranno il 6 d'ufficio); in caso contrario (svolgimento del match prima dell'inizio del turno successivo), si attenderà la normale conclusione della partita per poi procedere con i calcoli.
Nel caso di eventi eccezionali che dovessero provocare il rinvio di almeno il 50% delle partite del turno, l'intera giornata verrà congelata sino al completo svolgimento delle medesime partite;

- Nel caso di partite sospese varranno le stesse regole previste per quelle rinviate: se la prosecuzione del match sospeso dovesse essere calendarizzata prima dell'inizio del turno successivo, si attenderà il regolare svolgimento dello stesso; altrimenti, i calciatori in forza alle squadre coinvolte - purché siano stati inclusi nel primo elenco dei convocati - riceveranno un 6 d'ufficio.

Qualora dovessero essere utilizzati i 6 d'ufficio, il bonus-imbattibilità del portiere, il bonus-manager e il bonus-fair play non saranno previsti in alcun caso.

- Giocatori infortunati per un minimo di TRE MESI, sospesi (per doping o altri motivi) dalla medesima durata in su, o che lascino la Serie A a stagione in corso (per rescissione del contratto, trasferimento all'estero od in altra serie del campionato, o per decesso), possono essere sostituiti prendendo a titolo gratuito un altro giocatore in quel momento libero.
- Solo nel caso in cui un partecipante abbia tutti e tre i portieri di una determinata squadra e uno (o più) di questi fosse indisponibile per oltre un mese, egli può prendere l'eventuale "quarto" portiere della squadra suddetta per il periodo di cui necessita (fatti salvi gli altri vincoli temporali).
Qualora mancassero fino a QUATTRO giornate alla conclusione del fantacampionato oppure meno di UN mese alla conclusione del calciomercato invernale, non si potrà effettuare alcuna sostituzione.
Le sostituzioni dureranno al massimo fino all'apertura delle aste per il relativo ruolo nel mercato invernale se effettuate PRIMA di esso, coi giocatori sostituivi che quindi saranno astabili; se le sostituzioni saranno state effettuate DOPO il mercato di riparazione avranno la seguente durata massima:

1) nel caso di giocatore infortunato o sospeso, fino al rientro dello stesso nell'elenco dei convocati;
2) nel caso di giocatore che lasci la Serie A, sino al termine della stagione; se però il giocatore che si è sostituito dovesse poi accasarsi a stagione in corso in un'altra squadra di Serie A, la sostituzione terminerebbe immediatamente.

Se anche il giocatore sostitutivo dovesse nel frattempo infortunarsi per almeno tre mesi o lasciare la Serie A si può procedere alla sostituzione anche di questi, eccezion fatta qualora vi fossero le limitazioni temporali di cui sopra (fino a quattro giornate alla conclusione del fantacampionato o meno di un mese all'apertura del mercato in quel reparto).
In ogni caso, al termine della stagione si perde sempre il possesso dei giocatori sostitutivi.

- Nel caso di arrivo, a fine torneo, di due o più partecipanti a pari punti, si prenderanno in esame altri parametri, nel seguente ordine:

1) classifica fantapunti [ossia la sommatoria dei punti fatti giornata dopo giornata da ciascuna fantasquadra, esclusi solamente i +2 del fattore campo (introdotta dalla stagione 2014/15)];

2) risultati negli scontri diretti (classifica avulsa);

2) differenza reti;

4) totale gol fatti nell'intero campionato;

5) totale gol subiti nell'intero campionato.

Bonus e malus da assegnare ai giocatori:

Immagine

- [* Nelle prime due stagioni il rigore segnato valeva +2, indipendentemente dal ruolo del realizzatore]

- ** Bonus-manager [introdotto dalla stagione 2015/16]: se tutti gli 11 giocatori di una fantasquadra (titolari o subentranti) prenderanno - in una determinata fantagiornata - un voto pari o superiore a 6 (al netto di eventuali bonus/malus), al punteggio complessivo di tale fantasquadra verrà aggiunto un +3 di bonus. Come scritto sopra, in caso di 6 d'ufficio NON si potrà usufruire del bonus.

- *** Fattore-campo: dalla stagione 2019/20 il fattore-campo è assente nell'ultimo girone (dalla 31a alla 35a giornata), mentre nelle stagioni precedenti esso veniva tolto solo nell'ultima giornata di fantacampionato.

- ^ Bonus non previsto qualora il portiere ricevesse il 6 d'ufficio o venisse sostituito dalla riserva d'ufficio.

- ^^ Bonus-fair play [introdotto dalla stagione 2018/19]: se tutti gli 11 giocatori di una fantasquadra (titolari o subentranti) NON verranno ammoniti e/o espulsi, al punteggio complessivo di tale fantasquadra verrà aggiunto un +1 di bonus. Come scritto sopra, in caso di subentro della riserva d'ufficio e/o di 6 d'ufficio NON si potrà usufruire del bonus.

- [^^^ Nelle prime tre stagioni anche l'autorete del portiere valeva -2]

- Regola del capitano: consiste nello scegliere un calciatore che agirà da capitano durante la partita, indicandolo con "(C)". In base al voto che egli avrà preso (esclusi bonus/malus), verranno assegnati/tolti al punteggio complessivamente totalizzato i seguenti punti:

Immagine

- Regola del vice-capitano [introdotta dalla stagione 2018/19]: anch'esso dovrà essere designato - con "(V)" - nella formazione postata, ma porterà il bonus/malus solo qualora non lo avesse fatto il capitano.

Se non dovessero andare a voto né il capitano né il vice-capitano, ovviamente non verrà assegnato alcun eventuale bonus/malus.

Tabella di conversione punteggi–gol:

Immagine

E così via, aumentando i gol ad ogni scaglione di 6 punti.

-----------------------------------------------------------------

Eventuali deroghe al presente Regolamento potranno essere adottate volta per volta, ma solo dopo che la maggioranza dei partecipanti alla Lega si sarà espressa in tal senso.

-----------------------------------------------------------------

PER TUTTO CIÒ CHE CONCERNE LE ASTE, GLI SVINCOLI E TUTTI GLI ALTRI SPECIFICI ASPETTI DEL MERCATO, SI RIMANDA AL TOPIC A PARTE ("REGOLAMENTO DEL MERCATO").


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010