Oggi è gio 28 mar 2024, 11:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi piace ma lo rispetto
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 16:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
JC ha scritto:
@ludwig
ora vedi io questi elementi riconoscibili, sia strettamente tecnici che pure quelli che dici dopo sul prendersi sul serio ed essere la musica classica con le chitarre li ho sempre trovati come detto sopra


Mastodontico JC, ma sicuramente e posso capire. Io stesso ascolto molto meno metal di 15 anni fa; nel mio caso poi è stato fondamentalmente un solo sottogenere.

JC ha scritto:
, cioè l'assenza di minimalismo ed essenzialità che non è programmatica ma è proprio strutturale, in un certo senso doversi siedere a tavolino per programmare il minimalismo, visto che io più che di minimalismo parlerei di moderazione o meglio forse spontaneità ma proprio devo dire buon gusto :asd , non compensa queste cose, e una canzone che si chiama liturgy con quella copertina... cioè io parlo di tutta l'estetica , anche se non deve essere per tutti cosi ci mancherebbe, dipende sicuramente dal percorso che uno fa e vabbè per me ad oggi è cosi e però lo posso argomentare


Non l'assenza di minimalismo, il minimalismo. Il lo-fi ( esempio di suono minimistico) e tutte queste cose esistono nel metal. È il gruppo che si chiama Liturgy. Cmq JC, chiudi gli occhi, dimentica generi, estetiche, pretenziosità, titoli etc etc. ed asolta quel pezzo. Mi sembra qualcosa di interessante.

JC ha scritto:
per dire una #@*§ a me può tranquillamente piacere un canto dell'armata rossa, e posso percepirne il peso storico e di atmsofera ma non certo perchè mi piace l'armata rossa :asd


JC ha scritto:
io rivendico assolutamente questo staccare l'estetica dalla sostanza e il considerare la musica ma anche l'arte in genere (e non so se tu sei d'accordo su questo) più come estetica, anche se ovviamente poi le cose si contaminano e una forma d'arte legata a qualcosa che proprio mi fa schifo tenderà a piacermi meno ma vabbè ci siamo capiti


Sì, ne abbiamo già parlato diverse volte con Francesco82 e Fuzz, mi pare. Sono d'accordo con te.

JC ha scritto:
il metal è quasi sempre molto melodico se non sfocia nel puro rumore, anche la semplice distorsione metal non mi piace
onestamente mi sembrano sempre canzoni di gigi d'alessio ma con la gente che urla e le chitarre super distorte :asd
ma infatti nelle canzoni neomelodiche magari ci trovi certi insospettabili assoli di chitarra suonati probabilmente da metallari :asd


C'è tutto un sottofondo del metal che confina con il noise o con altre cose molto noisy - e pieno di cose non molto melodiche. Esiste il Drone metal - lo stile lo si intuisce già dal nome. Qui un esempio dal black metal non solo noisy ma che flirta con la de-strutturazione. [prendo il pezzo più accessibile]

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi piace ma lo rispetto
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 22:26 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
LudwigvonFicker ha scritto:
Simone ha scritto:
Eh? Se per sostanza intendi elementi formali - è ovvio che ci siano elementi formali. Gli elementi formali nel metal sono molto meno uniformi rispetto all punk. Poi presumo io abbia seguito meno il punk di te - quindi se vuoi sostenere che il punk abbia al improvviso un esplosione insperata di creatività ...ok, informaci...


Non ti ho risposto prima in quanto è un argomento che mi sembra delicato visto che io ho in pratica criticato un genere e quindi devo stare attento nell'esprimermi in modo troppo esplicito. Io mi riferisco al senso della decenza. Sì, distinguiamo il genere, tieni presente, ma non è argomento in questione. I metallari tendono a stappare lo spumante subito (insomma io ho l'impressione, essendo proprio l'opposto, non mi piace) appena sentono un mucchio di note con una parvenza di senso. Ecco l'ho detto, però non voglio offendere nessuno, ma se a me non piace, che ci posso fare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi piace ma lo rispetto
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 22:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16100
Sanremo.

Ah no scusatemi non lo rispetto manco per il #@*§.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi piace ma lo rispetto
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 22:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
Socrate ha scritto:
Sanremo.

Ah no scusatemi non lo rispetto manco per il #@*§.


Ambe, qualcosa di probo in te c'è... :ok

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi piace ma lo rispetto
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 22:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16100
termopiliano ha scritto:
Socrate ha scritto:
Sanremo.

Ah no scusatemi non lo rispetto manco per il #@*§.


Ambe, qualcosa di probo in te c'è... :ok


Non ti piaccio ma mi rispetti :commosso

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010