Oggi è gio 28 mar 2024, 15:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 14:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Nelle nostre vite. Questo è un thread ispirato vagamente dal dibattito relativo al grunge.

In generale, quale peso attribuite alla musica (sia pop-rock-classica o folk ucraino chissenefrega) nella vostra esistenza? Come si è sviluppato il vostro rapporto con questa forma di espressione? Che peso ha nella vostra vita di tutti i giorni?

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 15:07 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
Nelle nostre vite. Questo è un thread ispirato vagamente dal dibattito relativo al grunge.

In generale, quale peso attribuite alla musica (sia pop-rock-classica o folk ucraino chissenefrega) nella vostra esistenza?

Passo molto periodo nel silenzio più totale, altri in cui ascolto musica. Posso dire che mi piace la musica, ma vado a momenti alterni. Diciamo che le attribuisco un 6/10


Come si è sviluppato il vostro rapporto con questa forma di espressione?

Tramite la conoscenza, i siti (youtube in primis) e la famiglia.


Che peso ha nella vostra vita di tutti i giorni?


Mi sembra una domanda simile alla prima, quindi ti rispondo che posso pure farne a meno, però mi piace e tendo ad ascoltare spesso brani e brani continuamente per X periodo, poi magari passo ad altro. E dico brani non dello stesso album, talvolta pure, ma a volte magari brani diversi che hanno pur sempre un filo rosso. Per fare un esempio, posso ascoltarmi in successione "Sweet Home Alabama" e "Summer Paradise" solo perché mi ricordano l'estate.

Ne aggiungo un paio io

Date importanza alla musica che ascolta una persona di vostra conoscenza? Per voi è importante che abbia dei buoni gusti e/o una buona cultura musicale?


Da quale fonte ascoltate principalmente la musica? Intendo dire, utilizzate un ipod, il cellulare, il pc uno stereo o il giradischi (o altro) ?

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 15:38 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 6 ago 2016,
Alle ore: 18:18
Messaggi: 1024
Per rispondere all'ultima domanda:
Giudicare una persona esclusivamente da ciò che ascolta magari no, ma inevitabilmente quando si conosce qualcuno con cui si hanno determinate affinità(siano gusti nella letteratura, nel cinema o appunto nella musica) è irrimediabilmente più facile la conversazione e non solo in quei determinati ambiti. Risulta più facile parlare in generale, perché sono convinto del fatto che spesso i gusti rispecchino le attitudini di una persona in maniera più generale e che spesso(non è una regola, chiaramente) condividere questo tipo di interessi significa condividere una sensibilità simile, un modo compatibile di vedere tante cose.


Ad ogni modo, finisco inevitabilmente per legare la musica a persone, luoghi o momenti e periodi particolare. Per questo mi è impossibile prenderla alla leggere e non darle un importanza particolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 16:40 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 24 apr 2012
Alle ore: 16:10
Messaggi: 572
Località: Bacoli
un ruolo primario! non potrei vivere senza

la suono e la ascolto praticamente tutti i giorni e la canto molto spesso

è sicuramente la mia forma d'arte preferita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 18:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Per me come ho scritto di là si parla di una questione centrale dell'esistenza, uno degli aspetti chiave della vita, e sotto vari profili:
- primo fra tutti ovviamente il piacere dell'ascolto, ma piacere inteso come coinvolgimento, passione, stordimento etc..
- poi la quantità di cose che sento e scopro ascoltando, sperimentando su me stesso, i miei timpani, le associazioni fra processi neuronali e musica
- quindi ci sono un dato storico e culturale per me meraviglioso e interessantissimo
- da ultimo anche un dato formale: studio come strumento, oltre a melodia, armonia, struttura, abilità strumentale, evoluzione del linguaggio, della timbrica, della voce etc..

Ho le mie preferenze nette ma sono onnivoro, e vivo le cose in modo totalizzante, viscerale. Non è passato giorno della mia vita, dai 16/17 anni in poi e salvo contingenze ineludibili, in cui non abbia ascoltato dischi, singoli, opere etc..spesso del tutto nuovi, quasi uno al giorno nuovo in media.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: mar 13 giu 2017, 0:29 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Messaggi: 1801
ruolo primario...
la ascolto tutti i giorni... :ahsisi :ahsisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: mar 13 giu 2017, 0:31 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Messaggi: 1801
e la radio?
la ascoltate?

ovvio che faccio zapping tra le stazioni mettendo quella dove passa una canzone decente (penso come tutti) :asdf :asdf
però ascolto quasi totalmente radio piterpan (di castelfranco veneto)...rullaz :rulez :rulez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: mar 13 giu 2017, 7:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Messaggi: 10193
Non ho mai avuto una grande passione per la musica, oltre a non avere alcun senso del ritmo e ad aver fallito con qualsiasi strumento abbia provato a suonare.
In generale non ricopre un ruolo fondamentale nella mia vita: ascolto con piacere qualche canzone mentre guido ma, ad esempio, mi annoio molto ai concerti (anche quelli di cantanti/gruppi/musicisti che apprezzo). Più che altro la ascolto per quello che mi ispira, immaginandola come sottofondo di qualche altro avvenimento (ad es. ascolto una determinata canzone perché la associo al calcio e immagino di giocare) ma non capendoci nulla non la ascolto per coglierne gli aspetti tecnici o artistici.
Da diversi anni non possiedo neppure più un lettore mp3 e gli unici momenti in cui ascolto musica sono quelli alla guida ma anche in questo caso solo se non trovo altro alla radio (generalmente sono sintonizzato su rairadio1): se c'è un programma che reputo interessante seguo quello, altrimenti passo alla chiavetta usb con vecchie canzoni a caso

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: mar 13 giu 2017, 11:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Mnemone sei un pazzo :asd

Scherzi a parte ovviamente ognuno si relaziona alla musica come può, per me è impensabile passare anche un solo giorno senza ascoltarla ma pazienza.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: mar 13 giu 2017, 14:33 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
Mnemone sei un pazzo :asd

Scherzi a parte ovviamente ognuno si relaziona alla musica come può, per me è impensabile passare anche un solo giorno senza ascoltarla ma pazienza.



Francesco, tu continui ad ascoltare 1 disco (nuovo) al giorno?
Se si, con quale strumento ti apporti alla musica?

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010