Oggi è gio 28 mar 2024, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: mar 13 giu 2017, 18:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sì lo so sono un pazzo.
Comunque:
- ricevo decine di promo ogni anno, indi tantissimi sono cd in originale;
- poi uso spotify e youtube a raffica.

Per anni ho abusato di mp3 e ho circa 3000 dischi di mp3 sparsi per casa e macchina, se ti interessa comprendere la mia follia visita pure questo sito

https://rateyourmusic.com/~Bafalo

Ho inserito i miei 15/20/25 dischi preferiti di ogni anno dal 1957 a oggi (prima faccio un po' fatica e ne conosco pochi).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: mar 13 giu 2017, 23:55 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Messaggi: 528
Fino ai 14-15 anni non mi importava nulla della musica. Poi ho cominciato a sviluppare un interesse disordinato, ascoltando un pò di radio e guardando un pò i video sui canali musicali che furono
Credo tuttavia che nella musica sotto quest'aspetto sia fondamentale la presenza\assenza di fratelli o sorelle maggiori. Io non ne ho, per questo a differenza di altri non sono stato instradato in alcun modo. E mio padre fin da piccolissimo mi ha instillato la passione per il calcio ma musicalmente non poteva passarmi quella per la lirica e i grandi tenori, che invece ho imparato ad apprezzare negli ultimi anni.

La vera passione per la musica è nata verso la maggiore età, quando ho cominciato ad acquistare gli album, una delle cose che mi piace più fare assieme a leggere e a pedalare. Ho una buona collezione, poi qualcosa che non mi piaceva l'ho anche venduto in qualche fiera musicale, anche per poter comprare altri album. Mai scaricato un album sul computer e tenuto lì, sarebbe come non averlo. Mai usati mp3. Uso internet solo per sentire com'è un disco. Io voglio la musica nelle mie mani. Ascolto musica soprattutto quando studio o leggo.

Da qualche anno suono la chitarra acustica, un pò così ma la suono. Imparare almeno i rudimenti della musica credo sia fondamentale per apprezzare compiutamente anche la musica che si ascolta.

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=LO8myw91c_I
https://www.youtube.com/watch?v=2_eAufgvYe8
http://www.youtube.com/watch?v=KB-JPQ1nhDo
http://www.youtube.com/watch?v=nIdLfe5BA30
http://www.youtube.com/watch?v=1fq1MircQDo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 19:06 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Francesco82 ha scritto:
Sì lo so sono un pazzo.
Comunque:
- ricevo decine di promo ogni anno, indi tantissimi sono cd in originale;
- poi uso spotify e youtube a raffica.

Per anni ho abusato di mp3 e ho circa 3000 dischi di mp3 sparsi per casa e macchina, se ti interessa comprendere la mia follia visita pure questo sito

https://rateyourmusic.com/~Bafalo

Ho inserito i miei 15/20/25 dischi preferiti di ogni anno dal 1957 a oggi (prima faccio un po' fatica e ne conosco pochi).


Sei un mostro! :eek


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 18:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
C'era già un thread sul posto, ma io giudico un po' le persone anche in base ai gusti musicali.
Più che altro, tutte le persone con una certa sensibilità che ho conosciuto in vita mia avevano gusti musicali propri e personali, per me questo non poteva essere casuale.

Poi ovviamente il rispetto per la persone deve esserci a prescindere, semmai può non esserci il rispetto per l'ascoltatore e per l'appassionato.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 20:09 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Francesco82 ha scritto:
Nelle nostre vite. Questo è un thread ispirato vagamente dal dibattito relativo al grunge.

In generale, quale peso attribuite alla musica (sia pop-rock-classica o folk ucraino chissenefrega) nella vostra esistenza?

Ha un suo peso. Ho suonato per anni, ho studicchiato musica e ho passato mesi interi ad ascoltare veramente di tutto. Ora mi sono parecchio calmato, faccio fatica a stare troppo tempo senza musica ma non è più fra le priorità.

Come si è sviluppato il vostro rapporto con questa forma di espressione?

Da bambino odiavo la musica, la trovavo proprio stupida e fastidiosa e ancora di più detestava chi ne faceva una ragione di vita. Poi me ne sono follemente innamorato e per una decina d'anni è stata una delle mie priorità assolute sia come ascolto sia come produzione. Era un modo di creare qualcosa, di esprimermi e l'ascolto era come lo studio di una cultura diversa dalla mia, mi apriva i mondi.

Che peso ha nella vostra vita di tutti i giorni?

Ad oggi la musica è principalmente intrattenimento per me, sono felice di averci dedicato parte della mia vita perchè so di poter avere intrattenimento di qualità ma la fiamma della passione si è quasi spenta ormai


Aggiungo che non giudico mai le persone in base ai gusti musicali perchè per esperienza diretta si sbaglia quasi sempre. Invece è interessante notare una certa correlazione fra la personalità e il ruolo della musica nella propria vita. Ho conosciuto raramente persone interessanti che ascoltassero solo quello che passa dalla radio o MTV o che ascoltassero musica solo quando andavano a ballare.

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 20:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Bel post Casca :)
Sì più che la persona si giudica l'ascoltatore (e quello mi arrogo il diritto di giudicarlo, per me se uno passa la vita ad ascoltare Anna Tatangelo non è un interlocutore interessante), ma c'è sempre una correlazione.
Il che non implica essere migliori o peggiori, ma essere diversi (fra di noi intendo) sicuramente.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 20:44 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Francesco82 ha scritto:
Bel post Casca :)
Sì più che la persona si giudica l'ascoltatore (e quello mi arrogo il diritto di giudicarlo, per me se uno passa la vita ad ascoltare Anna Tatangelo non è un interlocutore interessante), ma c'è sempre una correlazione.
Il che non implica essere migliori o peggiori, ma essere diversi (fra di noi intendo) sicuramente.


Grazie :-)

Guarda io iniziai ad avere dei ripensamenti sui musicisti quando scoprii che la mia insegnate di canto aveva come preferenze musicali i canti gregoriani e Eros Ramazzotti...

Da li ci ho pensato e ho iniziato a far caso ai gusti degli altri e ho capito che non c'è relazione fra la persona e i sui gusti, c'è invece fra la persona e il suo modo di relazionarsi alla musica. Sembra un sofismo ma è una differenza sostanziale, si riconduce tutto al "perchè e come ascolti la musica?" che non al "cosa ascolti?".

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 20:46 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Casca ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Bel post Casca :)
Sì più che la persona si giudica l'ascoltatore (e quello mi arrogo il diritto di giudicarlo, per me se uno passa la vita ad ascoltare Anna Tatangelo non è un interlocutore interessante), ma c'è sempre una correlazione.
Il che non implica essere migliori o peggiori, ma essere diversi (fra di noi intendo) sicuramente.


Grazie :-)

Guarda io iniziai ad avere dei ripensamenti sui musicisti quando scoprii che la mia insegnate di canto aveva come preferenze musicali i canti gregoriani e Eros Ramazzotti...

Da li ci ho pensato e ho iniziato a far caso ai gusti degli altri e ho capito che non c'è relazione fra la persona e i sui gusti, c'è invece fra la persona e il suo modo di relazionarsi alla musica. Sembra un sofismo ma è una differenza sostanziale, si riconduce tutto al "perchè e come ascolti la musica?" che non al "cosa ascolti?".



Bellissime parole.

Però, anche qui, dipende.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 20:52 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
freebandiera ha scritto:

Bellissime parole.

Però, anche qui, dipende.


Grazie anche a te, certamente non è una legge che vale sempre, è una tendenza e quindi avrà sfumature diverse nel suo verificarsi oltre a molte eccezioni. Però ho notato una certa correlazione fra ad esempio chi ascolta la musica perchè è un musicista e quindi ne valuta principalmente l'aspetto tecnico-teorica e un certo modo di essere. Solo un esempio eh, non voglio entrare nel discorso specifico, ma potrei farti altri esempi. Chi ascolta la musica solo per ballare, chi per sfogarsi, chi per avere una colonna sonora per il suo umore ecc...

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il ruolo della musica
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 23:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
Memnone ha scritto:
Non ho mai avuto una grande passione per la musica, oltre a non avere alcun senso del ritmo e ad aver fallito con qualsiasi strumento abbia provato a suonare.
In generale non ricopre un ruolo fondamentale nella mia vita: ascolto con piacere qualche canzone mentre guido ma, ad esempio, mi annoio molto ai concerti (anche quelli di cantanti/gruppi/musicisti che apprezzo). Più che altro la ascolto per quello che mi ispira, immaginandola come sottofondo di qualche altro avvenimento (ad es. ascolto una determinata canzone perché la associo al calcio e immagino di giocare) ma non capendoci nulla non la ascolto per coglierne gli aspetti tecnici o artistici.
Da diversi anni non possiedo neppure più un lettore mp3 e gli unici momenti in cui ascolto musica sono quelli alla guida ma anche in questo caso solo se non trovo altro alla radio (generalmente sono sintonizzato su rairadio1): se c'è un programma che reputo interessante seguo quello, altrimenti passo alla chiavetta usb con vecchie canzoni a caso

Io, a memoria, credo di aver avuto l'ultimo orgasmo decente proprio ascoltando un concerto. Se non erro, era Umberto Maria Giardini al Cellar Theory al Vomero :sisi
Non riesco neanche a passare indifferente davanti a un qualsiasi busker... Devo fermarmi obbligatoriamente almeno qualche minuto ad ascoltare, anche se fa caggare.
In tal senso credo di avere una netta preferenza per la musica dal vivo, per cui mi risulta difficile capire il tuo punto di vista, che è comunque abbastanza diffuso, molto di più di quanto si pensi. Più comprensibile è il tuo approccio generale alla musica che per te è un sottofondo a quello che fai, e ci sta... Anche qui, per molte persone è così.
Il titolo andrebbe modificato in " i ruoli della musica" non perché ognuno di noi ha un approccio, ma perché per alcuni, me compreso, ne ha più di uno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010