Oggi è dom 28 apr 2024, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 14:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Cmq forse mi sono espresso male io, più che alla tecnica, che interessa poco anche a me, parlo soprattutto di timbro e (edit) attitude


Ultima modifica di Supercì il ven 14 ott 2016, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 19:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
No ma capisco il concetto, sui gusti infatti non mi permetto di sindacare, per dire io fatico a reggere "I promessi sposi" e tutto il corredo, però se mi insegnano che Manzoni è il padre fondatore devo rispettarne il ruolo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 21:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Il premio nobel e Bob Dylan sono due cose che già distintamente non esistono nel mio mondo. Se però vogliamo intendere il premio nobel come il più prestigioso premio letterario allora la premiazione di Bob Dylan è palesemente una mossa ideata da qualche #@*§ del mondo marketing. Con bibliotheche piene di libri non c'è un singolo motivo valido su questo pianeta per premiare un musicista.

Questa premiazione è l'ennesima dimostrazione che la letteratura si è definitivamente ritirata dalla coscienza culturale popolare. Dove 50 anni fa, la letteratura vera poteva essere un oggetto di prestigio, di valore sociale, politico e quello che vogliamo, oggi il gap tra cultura alta e bassa sembra essersi aperto ulteriormente. Tra 10 anni premieranno Jay Z, perché icona dei neri. Non possono farlo l'anno prossimo perché lo sanno anche loro che hanno fatto una #@*§ premiando un #@*§ qualsiasi che per caso - per molti - faceva delle belle canzoni.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 22:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Il gap cultura alta e cultura bassa è un'invenzione cui la nostra culturetta accademica (quella sì) è aggrappata per non ammettere i propri limiti.
Mi fa piacere però che il Lud dei Bud Spencer sbandierati getti la maschera e riveli le ragioni che si annidano nelle sue argomentazioni: sono sincero, preferisco appunto questa sfacciataggine, rende più facile il confronto. Per te esistono una cultura che merita di essere considerata e una che non lo merita (anche se devo capire dove sta il confine), io la vedo in modo esattamente opposto e credo che la storia sia chiara in tal senso, ma si tratta di opinioni. Per molti pittori del suo tempo, Picasso era cultura bassa, era ridicolo. Kerouac non era letteratura, Ornette Coleman non era musica, Dylan non è poesia.

Dylan ha scritto testi di grandissimo valore? Secondo me sì, secondo altri molto più preparati e autorevoli pure. Il fatto che sia anche un musicista di gradissimo peso nulla sposta rispetto alla valenza dei testi.
Jay Z non ha scritto nulla di simile, a mio avviso, pur pubblicando cose buone (ma più come costruzione ed estetica del suono). La differenza sta lì.

Il premio in sé è anche parakulo e va bene, ma ha una sua valenza simbolica secondo me. Avrebbero potuto premiare Cohen, Van Morrison, Jacques Brel, anche se forse il ruolo di Dylan e la sua qualità meramente letteraria sono oltre.
Non è il solo a godere di questa considerazione: per molti De André era il miglior poeta italiano anche quando Montale era in vita (e io sono d'accordo).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 22:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Comunque, a prescindere da tutto, "cosa c'entra Baricco con la letteratura" è forse la cosa migliore sentita in questi giorni. Ci manca solo che si lamentino Moccia, Fabio Volo e Buffoli, e siamo al completo :acm

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 23:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Francesco82 ha scritto:
Il gap cultura alta e cultura bassa è un'invenzione cui la nostra culturetta accademica (quella sì) è aggrappata per non ammettere i propri limiti.
Mi fa piacere però che il Lud dei Bud Spencer sbandierati getti la maschera e riveli le ragioni che si annidano nelle sue argomentazioni: sono sincero, preferisco appunto questa sfacciataggine, rende più facile il confronto. Per te esistono una cultura che merita di essere considerata e una che non lo merita (anche se devo capire dove sta il confine), io la vedo in modo esattamente opposto e credo che la storia sia chiara in tal senso, ma si tratta di opinioni. Per molti pittori del suo tempo, Picasso era cultura bassa, era ridicolo. Kerouac non era letteratura, Ornette Coleman non era musica, Dylan non è poesia.

Dylan ha scritto testi di grandissimo valore? Secondo me sì, secondo altri molto più preparati e autorevoli pure. Il fatto che sia anche un musicista di gradissimo peso nulla sposta rispetto alla valenza dei testi.
Jay Z non ha scritto nulla di simile, a mio avviso, pur pubblicando cose buone (ma più come costruzione ed estetica del suono). La differenza sta lì.

Il premio in sé è anche parakulo e va bene, ma ha una sua valenza simbolica secondo me. Avrebbero potuto premiare Cohen, Van Morrison, Jacques Brel, anche se forse il ruolo di Dylan e la sua qualità meramente letteraria sono oltre.
Non è il solo a godere di questa considerazione: per molti De André era il miglior poeta italiano anche quando Montale era in vita (e io sono d'accordo).


Francè, che stai dicendo? Il gap tra cultura alta e cultura bassa - come in ogni continuo - non c'è, ma esiste comunque una cultura alta ed una cultura bassa. Cosa c'entra sbandierare i film di Bud Spencer?! Mica c'ho mai visto altro che dei film della mia infanzia e cose di questo tipo. A me piacciono millioni di cose nonostante io sappia perfettamente che si tratta di prodotti di terz'ordine. Se per te ciò che ti piace equivale ciò che è qualitativamente buono - ed infatti l'impressione è un po' quella - vuol dire che sei un tizio intellettualmente un filo immaturo. Per me possiamo considerare ogni forma di cultura, ma questo non vuol dire che mi metta a rivendicare un premio nobel per il creatore di He-Man ...

Sì, molti geni nel loro tempo sono incompresi dal consenso generale, cioè dalla massa composta da tizi come te. Questo non fa di ogni persona "incompresa" un genio. Testi parlano di cose, ne parlano in un certo modo, hanno o non hanno un rapporto con se stessi e con altri testi etc - non è che basta il "mi piace Bob Dylan" per fare di Bob Dylan un poeta. Tu che "vai sempre a guardare", perché non apri un libro di poesia qualsiasi? In base a cosa Bob Dylan dovrebbe ricevere quel premio? Forse perché ti piacciono le sue canzoni?! Tu sei il classico tizio a cui bisognerebbe vietare di entrare nelle università o nelle biblioteche.

Io posso anche capire non essere un fan della "culturetta accademica" - ma non esserlo a favore della 'cultura di Bob Dylan' è da internamento. Cioè tu credi di essere particolarmente iconoclasta decretando che tutto è arte e tutto è qualità?! ... La vera cultura "iconoclasta" - che poi puo essere accademica o non - è una cultura dove esiste la qualità, esistono le ragioni, le motivazioni, le spiegazioni, esiste la concorrenza, esiste un sapere, un discorso...È la cultura delle ore di lavoro su una poesia, degli anni di studio su un opera.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010