Oggi è gio 28 mar 2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Replacements
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 1:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Con il mio ritorno sul forum dopo il discutibile (ma vabbé, acqua passata :asd ) e pesante ban di due mesi, ci tenevo ad aprire un topic su una delle band che più amo, quasi mai menzionata su questi lidi, vale a dire i Replacements. Un nome che a molti di voi dirà poco: in effetti i Mats (così sono soprannominati dai loro fans) non hanno mai goduto di una grande popolarità internazionale, nonostante siano stati la prima band indie a firmare per una major e il gruppo americano campione di vendite a livello underground negli eighties. Vengono spesso menzionati come uno dei migliori gruppi degli anni '80, due tra i loro lavori sono pressoché onnipresenti nelle (discutibili, ok) classifiche sui migliori album della storia del rock, è vero, eppure a mio avviso non sono mai stati elogiati/omaggiati come avrebbero meritato.

I Replacements provengono da Minneapolis, città musicalmente nota soprattutto per Prince, ma che ha dato i natali anche ai loro amici Hüsker Dü, un gruppo altrettanto fondamentale per l'alternative rock statunitense. Paul Westerberg (voce e chitarra), i fratelli Bob (chitarra) e Tommy (basso) Stinson e il batterista Chris Mars sono ancora dei ragazzi quando pubblicano il loro primo album Sorry Ma, Forgot to Take Out the Trash (titolo geniale :grin ), che si inserisce nel filone hardcore preponderante a quel tempo nelle etichette indipendenti USA. Ma, tra le righe, già si intravedono le potenzialità del gruppo, che vanno ben oltre la furia e la velocità dell'hardcore punk: ne è un esempio il blues di Johnny's Gonna Die (dedicato a Johnny Thunders).

Dopo l'uscita di un EP, il violentissimo Stink (senz'altro il loro lavoro più hardcore in senso stretto), i Mats cominciano a mostrare di che pasta sono fatti con il successivo Hootenanny. E' un disco ancora acerbo, immaturo, grezzo, che alterna brani hardcore a deliranti blues ubriachi, ma che contiene almeno tre perle assolute, tre autentici capolavori, un saggio delle indiscutibili qualità di scrittura di Westerberg, un gustoso antipasto di quello che verrà da lì a poco. Mi riferisco alla meravigliosa Color Me Impressed :love (ah, quanto devono i Nirvana ai Mats...), alla disumana Willpower (che anticipa gli Alice in Chains più disperati) e soprattutto all'incantevole Within Your Reach (in cui il ritmo è scandito da... una batteria elettronica! :eek In una band che apparteneva alla scena indipendente! Eresia! Sacrilegio!). Quest'ultima - per la serie "echissenefrega" :asd - è in assoluto una delle mie canzoni preferite :eheh








I tempi ormai sono maturi e i Replacements il definitivo salto di qualità lo compiono nel 1984 con Let It Be, uno dei migliori album del decennio, nonché a parer mio il loro capolavoro indiscusso. Undici tracce una più bella e toccante dell'altra. E tutte diversissime tra loro, a un primo ascolto possono sembrare che suonino tre band diverse nello stesso album :sisi , passano con nonchalance da brani tremendamente "nirvaniani" come Tommy Gets His Tonsils Out (in certi pezzi le voci di Cobain e Westerberg sono quasi identiche) alla malinconica Androgynous (bellissima melodia per solo voce e piano :love ), fino ad arrivare alla cover dei Kiss di Black Diamond. Il disco si apre con I Will Dare, forse il loro brano più famoso, che all'epoca ottenne un buon successo (anche l'album, il primo dei Mats con una major, vendette abbastanza bene), prosegue con i pezzi più aggressivi del disco, Favorite Thing e We're Comin' Out (ultimo rigurgito hardcore), ma raggiunge l'apice nelle intense ed epiche ballate che impongono definitivamente Westerberg come uno dei più dotati songwriter della sua generazione :grazie Oltre alla già citata Androgynous, vi sono anche Unsatisfied e Sixteen Blue (con assolo finale di Bob Stinson - protagonista assoluto anche nella semi-strumentale Seen Your Video - che da solo vale intere carriere di guitar hero da strapazzo :x ). Il disco si conclude con l'adrenalinica, ma in fondo malinconica, The Answering Machine. In definitiva: Let It Be è un perfetto equilibrio fra energia e melodia, fra ribellione punk e maturità. Uno di quei dischi irripetibili.














Tim prosegue sulla stessa lunghezza d'onda, è un disco nel complesso più maturo, meno umorale, di una band ormai definitivamente cresciuta, che ha messo da parte gli eccessi e le esasperazioni giovanili. Il punk degli esordi è stato ormai sostituito da un power pop irresistibile nella sua semplicità, con Westerberg sempre più mattatore assoluto. La sua voce sofferta, insistente, disperata ma anche epica è - a parer mio - tra le più belle e incisive del rock; canta ogni strofa come se fosse l'ultima della sua vita, con una passione ineguagliabile. Insomma, l'esatto opposto delle voci tecnicamente ineccepibili, ma preconfezionate, vuote, senza un'anima, che tanto vanno di moda
da noi :roll , imposte da X Factor, The Voice e altri cancri inestirpabili della musica italiana (e non solo) Immagine

Tornando a Tim, l'asperità degli esordi viene totalmente meno, il sound è ormai più vicino alla tradizione pop e folk, aumentano le ballate a disposizione dell'innegabile talento melodico di Westerberg. Un album adorato dalla critica (che spesso lo indica come il migliore dei Mats), che a me però piace un filino meno rispetto a Let It Be. Certo è che la bellezza di diverse canzoni lascia davvero a bocca aperta: penso al brano d'apertura Hold My Life, all'adolescenziale Kiss Me On The Bus, alla romantica Swingin' Party, all'energica Bastards Of Young e soprattutto alla commovente ballata acustica Here Comes A Regular :love , in cui si possono apprezzare al meglio le capacità interpretative di Westerberg. Da segnalare anche la brillante Left Of the Dial, in cui fa un cameo Sua Maestà Alex Chilton, se vogliamo il padre putativo di Westerberg.












L'ultimo grande album della band, il quarto consecutivo, è Pleased To Meet Me. Come c'è scritto nella scheda di OndaRock, "la furia incendiaria di inizio decennio viene ora convogliata in una serie di power-pop raffinati, curatissimi e arrangiati in modo estremamente vario". Westerberg è diventato un songwriter adulto, di brani godibili ce ne sono a iosa, una perfetta pop-song come Alex Chilton (altro omaggio all'ex leader dei Big Star) in un mondo ideale sarebbe stata una hit mondiale :sbam , ma il lavoro globalmente non eguaglia i picchi dei dischi precedenti.






Le ultime fatiche della band sono Don't Tell A Soul e All Shook Down, un antipasto della futura carriera solista di Paul Westerberg (anche perché nel frattempo se n'era andato Bob Stinson, l'unico altro elemento in grado di imporsi in fase di composizione), lavori decisamente meno ispirati: non da buttare, intendiamoci, tutt'altro, ma senza quella magia che hanno reso così memorabili i quattro album che vi ho descritto - soprattutto Let It Be e Tim.

Alla fine del decennio la band si scioglie. Lo fa proprio poco prima dell'esplosione del grunge, che fece diventare tutto il rock alternativo un fenomeno di massa, rendendolo mainstream. Dal punto di vista commerciale quindi una mossa che non avrebbe potuto essere più sbagliata (ma che - inconsapevolmente - faranno in molti: vedi Hüsker Dü e, più avanti, Pixies). Ma, si sa, anche la storia del rock è fatta di vincenti e di perdenti. E i secondi non è detto che siano meno validi dei primi. Anzi, spesso è vero il contrario.

_________________


Ultima modifica di Kerzhakov91 il mer 31 dic 2014, 1:30, modificato 3 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: The Replacements
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 1:21 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Messaggi: 3660
Località: Firenze
Kerzhaccio, bentornato :love

Li conosco poco, ma me l'hai servita su un piatto d'argento: una dedica diaframmatica.


_________________
Vantarsi in pubblico dei premi appena vinti, sostituire le pianole con i synthie, levare tutti i cori finti... madonna, eh, quanti danni ha fatto l'indie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Replacements
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 13:29 
Il gruppo rock della mia vita, Paul scriveva pezzi melodicamente irresistibili, con testi arguti e personali che sono confessioni a cuore aperto, e un po' di sana goliardia giovanile, nei primi anni. Le Riserve erano dei geniali amatori, i Rolling Stones della loro epoca, ma meno affettati, meno rockstar. Sul libro "American Indie" trovi un bellissimo resoconto della loro vita come band.

PS: la scheda di Ondarock è mia, anche se l'ho scritta davvero un secolo fa :cry


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Replacements
MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 23:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Segnalo una nuova collaborazione dello zio Paul, che ha fondato una sorta di supergruppo con un'altra eroina indie degli anni '90, Juliana Hatfield (per un breve periodo anche bassista dei Lemonheads di Evan Dando, con il quale ebbe una storia). Si chiamano The I Don't Cares e il loro disco uscirà a breve. Ecco un antipasto:



Non male, un classico pezzo college rock anni '90, con un ritornello tipicamente westerberghiano ( :grazie ) che ti entra subito in testa :ok
La voce di Paul è decisamente invecchiata, ma è sempre un bel sentire :ops


PS: un altro ex Replacements, il bassista Tommy Stinson, parteciperà invece alla reunion dei Guns N' Roses, con i quali suona dal vivo dal 1998... :asd

_________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Replacements
MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 23:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
A me Paul piacerebbe pure se cantasse "Finché la barca va", pezzo comunque non male, in linea un po' con l'ultima produzione Replacements (meno patinato, per fortuna).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Replacements
MessaggioInviato: mer 5 lug 2017, 18:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Riporto su per spendere due parole anche sui loro grandi rivali, gli Husker Du di Mould e Hart.
Queste sono forse le band rock cui sono più legato in assoluto, i lavori degli Husker rappresentano un unicum quasi irripetibile, mai sentito prima né dopo, per quanto imitatissimo. Sul piano della scrittura, pochissimi cedimenti. Io mi prendo tutta la loro produzione, mai sotto il discreto secondo me.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Replacements
MessaggioInviato: mer 5 lug 2017, 18:59 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 6 ago 2016,
Alle ore: 18:18
Messaggi: 1024
Io ho sempre preferito i Replacements (nonostante Zen Arcade).
Ho sempre sentito i Mats più vicini.
Gli Husker comunque grandissimi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010