Avevo premesso che non era una classifica di merito ma di gusto, ma visto che mi dai degli spunti...
Kerzhakov91 ha scritto:
John Entwistle degli Who
Se la giocava con Simonon, ma alla fine ho inserito uno a me stilisticamente più affine

Kerzhakov91 ha scritto:
Steve Harris degli Iron Maiden
Indubbiamente bravo, ma un po' mitizzato anche in virtù del fatto che le sue tracce sono mixate a un volume molto più alto della media dello strumento

Kerzhakov91 ha scritto:
il compianto Cliff Burton dei Metallica
Ecco... per rimanere nel genere, lo trovo superiore ad Harris. Però non rientrerebbe mai nella mia classifica, seppur più tecnico di molti di quelli che ho citato: troppo distante dalla mia concezione dello strumento, in alcuni casi (vedi "Anesthesia-Pulling Teeth") lo ha usato come fosse una chitarra. Poi, per carità, a saper fare la metà di quello che sapeva fare lui.
Kerzhakov91 ha scritto:
Sarò di parte, ma secondo me anche Alex James dei Blur ci sa fare parecchio con quello strumento. Ascoltate attentamente
Girls and Boys 
Ho inserito l'originale... pare un giro di John Taylor... dimmi se non ti sembra lo stesso approccio:
https://www.youtube.com/watch?v=G1awxNDK1w0E lo sai che apprezzo molto i Blur!
Kerzhakov91 ha scritto:
Mmm, non ne sarei così sicuro, credo che la svolta la diede Topper Headon: le sue notevoli capacità batteristiche e percussionistiche permisero al gruppo di spaziare in stili e generi diversi, reggae in primis

Beh, chiaro che nessuno cambi un gruppo da solo. Headon era un grandissimo e ha dato molto alla svolta ritmica dei Clash, ma a livello armonico con le percussioni non ci fai nulla

Ribadisco che, per quanto abbiamo gusti un po' diversi, hai un bell'orecchio!