Oggi è mer 6 mag 2026, 2:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Top ten bassisti
MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 19:11 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Sto riprendendo un po' il basso in questi giorni, dopo un lungo stop dovuto a questioni in parte di logistica e in parte di pigrizia.
Top ten dei miei bassisti favoriti (che non vuol dire più bravi, di conseguenza), in ordine sparso.

Jaco Pastorious - va be', chiunque abbia imparato due note sulle quattro corde non può fare a meno di confontarsi con questo mostro sacro. Controindicazioni Se la prendi sul personale ti vien voglia di non toccare più lo strumento per il resto dei tuoi giorni: irraggiungibile.

JJ Burnel - universalmente riconosciuto come il miglior bassista new wave, tecnicamente nella media ma stilisticamente indescrivibile. Controindicazioni Se ti fai influenzare troppo dal suo stile rischi di litigare con quel megalomane del tuo chitarrista che reclamerà più spazio.

Peter Hook - una sega, ma ha rivoluzionato l'utilizzo dello strumento valorizzandone tutte le potenzialità melodiche. Controindicazioni Studiando le sue linee impari a suonare tutto ciò che un bassista non dovrebbe fare.

Gianni Maroccolo - la massima incarnazione del bassista rock in Italia. Controindicazioni L'ascolto prolungato del suo suono porterà a un inevitabile abuso di chorus.

Faso - un mostro, poco da dire. Controindicazioni Nel tentativo di emularlo potresti finire con l'infilarti una scopa nel cùlo e ramazzare la stanza.

Simon Gallup - un altro che non sa suonare, ma dallo stile personalissimo e inconfondibile. Controindicazioni A guardarlo ti potresti convincere che si possa abusare di qualunque tipo di sostanza per decenni e rimanere giovane e prestante manco c'avessi il ritratto di Dorian Gray in cantina.

John Taylor - tecnica nella media, ma gusto armonico esagerato e grandissima capacità di caratterizzare il sound. Controindicazioni Possibile sindrome da abuso di slap.

Jah Wobble - quello che ha inventato il dub. Controindicazioni Potresti finire con l'apprezzare il dub.

John Paul Jones - un gigante offuscato dagli altri giganti con cui suonava, ma se gli Zeppelin sono stati gli Zeppelin forse lo hanno dovuto più alla sezione ritmica che a Page e Plant. Forse. Controindicazioni Potresti avere a che fare con un chitarrista satanista.

Paul Simonon - se i Clash si sono evoluti da punk band a monumento un gran merito va alla versatilità di Simonon. Controindicazioni Tu, pur studiandone tutte le sfaccettature stilistiche, non finirai mai sulla storica copertina di "London calling".

Passo la palla a monsieur ACM.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Top ten bassisti
MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 19:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Cita:
JJ Burnel - universalmente riconosciuto come il miglior bassista new wave, tecnicamente nella media ma stilisticamente indescrivibile. Controindicazioni Se ti fai influenzare troppo dal suo stile rischi di litigare con quel megalomane del tuo chitarrista che reclamerà più spazio.

:asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 19:24 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Steve Harris.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 19:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Delorenzo ha scritto:
Faso - un mostro, poco da dire. Controindicazioni Nel tentativo di emularlo potresti finire con l'infilarti una scopa nel cùlo e ramazzare la stanza.

La citazione :rulez

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 19:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Non ho mai preso in mano un basso in vita mia, ma credo che una qualsiasi classifica non possa prescindere da John Entwistle degli Who, Steve Harris degli Iron Maiden, il compianto Cliff Burton dei Metallica (il vero genio della band californiana) e Flea dei Red Hot Chili Peppers. Oltre ovviamente a molti di quelli che hai citato.

Sarò di parte, ma secondo me anche Alex James dei Blur ci sa fare parecchio con quello strumento. Ascoltate attentamente Girls and Boys :sisi

Delorenzo ha scritto:
Paul Simonon - se i Clash si sono evoluti da punk band a monumento un gran merito va alla versatilità di Simonon. Controindicazioni Tu, pur studiandone tutte le sfaccettature stilistiche, non finirai mai sulla storica copertina di "London calling".

Mmm, non ne sarei così sicuro, credo che la svolta la diede il batterista Topper Headon: le sue notevoli capacità percussionistiche permisero al gruppo di spaziare in stili e generi diversi, reggae in primis ;)

Detto questo, Simonon rimane un fuoriclasse :love

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:03 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Avevo premesso che non era una classifica di merito ma di gusto, ma visto che mi dai degli spunti...

Kerzhakov91 ha scritto:
John Entwistle degli Who

Se la giocava con Simonon, ma alla fine ho inserito uno a me stilisticamente più affine :)

Kerzhakov91 ha scritto:
Steve Harris degli Iron Maiden

Indubbiamente bravo, ma un po' mitizzato anche in virtù del fatto che le sue tracce sono mixate a un volume molto più alto della media dello strumento :asd

Kerzhakov91 ha scritto:
il compianto Cliff Burton dei Metallica

Ecco... per rimanere nel genere, lo trovo superiore ad Harris. Però non rientrerebbe mai nella mia classifica, seppur più tecnico di molti di quelli che ho citato: troppo distante dalla mia concezione dello strumento, in alcuni casi (vedi "Anesthesia-Pulling Teeth") lo ha usato come fosse una chitarra. Poi, per carità, a saper fare la metà di quello che sapeva fare lui.

Kerzhakov91 ha scritto:
Sarò di parte, ma secondo me anche Alex James dei Blur ci sa fare parecchio con quello strumento. Ascoltate attentamente Girls and Boys :sisi

Ho inserito l'originale... pare un giro di John Taylor... dimmi se non ti sembra lo stesso approccio: https://www.youtube.com/watch?v=G1awxNDK1w0
E lo sai che apprezzo molto i Blur!

Kerzhakov91 ha scritto:
Mmm, non ne sarei così sicuro, credo che la svolta la diede Topper Headon: le sue notevoli capacità batteristiche e percussionistiche permisero al gruppo di spaziare in stili e generi diversi, reggae in primis ;)

Beh, chiaro che nessuno cambi un gruppo da solo. Headon era un grandissimo e ha dato molto alla svolta ritmica dei Clash, ma a livello armonico con le percussioni non ci fai nulla ;)

Ribadisco che, per quanto abbiamo gusti un po' diversi, hai un bell'orecchio!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:10 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cliff Burton, Jaco Pastorius, il sontuoso bassista - di cui non ricordo il nome - che ha suonato in "Traveling Without Moving" dei Jamiroquai dando all'album un groove favoloso, John Myung dei DT, Billy Sheehan ex Mr Big, Tony Levin, Stanley Clark, i virtuosi dello slap Stuart Hamm, Marcus Miller, Alain Caron e forse il mio preferito nonchè quello che ritengo piu' fenomenale di tutti, e cioè Victor Wooten :dibix

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:11 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 11 giu 2011
Alle ore: 1:47
Da ex bassista, più tardi faccio anche la mia personalissima top ten :grin

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:11 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05

:love

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:14 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 11 giu 2011
Alle ore: 1:47
ACM ha scritto:
nonchè quello che ritengo piu' fenomenale di tutti, e cioè Victor Wooten :dibix

:seg :seg :seg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]