Oggi è ven 29 mar 2024, 1:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2725 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221 ... 273  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che canzone state ascoltando? e III
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 2:08 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Ne cito altre due:

Good Riddance (piuttosto classica) e Jesus of Suburbia, una suite di 8 minuti composta di 4 parti.

Francesco, apprezzo pure quella di Eminem, una simile omonimia della più conosciuta "Just don't give a F".

_________________
Nous sommes Paris


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Il Mathers dei primi due album ha portato l'iperrealismo suburbano dentro l'hip hop, trasformandolo in uno psicodramma: musicalmente nulla di rivoluzionario (anche se basi e produzioni meritano), ma sul piano espressivo è efficacissimo.

I due lavori rivelano una psiche e una storia personale drammatiche: da " '97 Bonnie e Clyde" (immagina di ammazzare l'ex moglie insieme alla figlia), "Kill You" (dedicata al padre), "Kim" (dedicata alla moglie e costruita su dialoghi reali) etc.. fa abbastanza paura.

Forse la pila gli ha salvato la vita, un celebre e cinico critico nel 2002 disse "Che Mathers si suicidi è solo questione di tempo".

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 14:51 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
Il Mathers dei primi due album ha portato l'iperrealismo suburbano dentro l'hip hop, trasformandolo in uno psicodramma: musicalmente nulla di rivoluzionario (anche se basi e produzioni meritano), ma sul piano espressivo è efficacissimo.

I due lavori rivelano una psiche e una storia personale drammatiche: da " '97 Bonnie e Clyde" (immagina di ammazzare l'ex moglie insieme alla figlia), "Kill You" (dedicata al padre), "Kim" (dedicata alla moglie e costruita su dialoghi reali) etc.. fa abbastanza paura.

Forse la pila gli ha salvato la vita, un celebre e cinico critico nel 2002 disse "Che Mathers si suicidi è solo questione di tempo".


Figlia?

Kim è veramente un pugno nello stomaco. Credo che canzone più cattiva Eminem non l'abbia mai fatta (non a caso la moglie tentò il suicidio o qualcosa del genere, se non erro).

A me pure il terzo Album piacque, "White America", la prima volta che la sentii, mi fece venire i brividi: meravigliosa.

Con Marshall Mathers gli album preferiti di Eminem. Devo pur dire che non ho mai apprezzato le sue canzoni "dissing", che vengono spesso considerate le migliori (o quasi) come My Name is, Without me o The Real Slim Shady.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 17:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Non ha una figlia? Pensavo proprio di sì.. Mo' verifico

A me già il disco del 2002 dice poco, tolta la splendida - e cupissima - Cleanin' out my closet, dove cambia bersaglio (la madre), sfogando rancore, insoddisfazione, rimorsi e rimpianti.

Insomma un bel quadretto familiare, "Kim" poi è l'antitesi del radiofonico e dell'Eminem che verrà, un pugno nello stomaco piuttosto avant anche come concezione strutturale e sonora.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Che canzone state ascoltando? e III
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 18:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Eminem si è bruciato. Ha deciso di percorrere la strada del maggior effetto, cioè quella di parlare apertamente di cose personali.
Una volta che quel angle si è esausto, l'interesse nei suoi confronti è calato molto.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 18:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
bisogna chiedersi però se avrebbe mai potuto avere qualcos'altro da dire :asd in quel caso almeno s'è fatto il suo apice
a me sinceramente non ha mai detto niente , nonostante possa capirne il seguito

comunque non mi piace questo parlare degli artisti sul piano personale , eminem sti fatti li avrà pure messi nelle sue canzoni , ma non per questo sono fatti totalmente attendibile nè il loro valore è relazionato alla necessità di esserlo, semplicemente è stata la sua fonte di ispirazione , ma noi dobbiamo valutare le canzoni e gli artisti , non le persone
e non lo dico solo perchè per me è brutto , trovo sia proprio infondato


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 18:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
JC ha scritto:
bisogna chiedersi però se avrebbe mai potuto avere qualcos'altro da dire :asd in quel caso almeno s'è fatto il suo apice
a me sinceramente non ha mai detto niente , nonostante possa capirne il seguito

comunque non mi piace questo parlare degli artisti sul piano personale , eminem sti fatti li avrà pure messi nelle sue canzoni , ma non per questo sono fatti totalmente attendibile nè il loro valore è relazionato alla necessità di esserlo, semplicemente è stata la sua fonte di ispirazione , ma noi dobbiamo valutare le canzoni e gli artisti , non le persone
e non lo dico solo perchè per me è brutto , trovo sia proprio infondato


Beh l'effetto Eminem quasi immediatamente è stato un po' quello. L'idea che siano fatti attendibili. L'idea fu quella.
Poi io ovviamente sono d'accordissimo con quello che dici. Non dico sia qualcosa di necessario o quello che vogliamo ma la formula del suo successo è stata quella, la credibilità. Lui è un po' stato il reality-TV del rap. Ci sono altre musiche dove appaiono queste figure. Cioè c'è un modo molto efficace per oltrepassare i temi del proprio genere, cioè parlare dei fatti personali in maniera molto diretta e cruda. Putroppo i fatti personali sono finiti e quindi è finito anche il fascino di quello che fai. Poi nel hip hop questi aspetti contano moltissimo.
Neanche a me ha mai detto granché. Tecnicamente è uno dei più bravi - in un ambiente tendenzialmente povero artisticamente.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 19:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
JC la sincerità non è necessariamente un merito, sono d'accordo: io posso essere sincero, ma se ciò che dico non trasmette nulla rimango una persona sincera e basta.
Nel caso di Eminem era efficace, era dotata di una certa dimensione universale, almeno ambiva ad agguantarla, benché in modo inconsapevole - come sempre, lui non si sforzava di fare "arte", ma di raccontare qualcosa, e per un po' di tempo c'è riuscito. E il modo di raccontare- correlato a questa urgenza di esprimersi, che è necessaria ma non sufficiente credo - fa la differenza.

Ecco una bella considerazione: "Le canzoni di Mathers sono caratterizzate da una parsimoniosa scelta degli strumenti con ritmi sincopati ridotti al minimo. Nonostante il suo umorismo "macho", la musica di Mathers e' permeata da un senso di desolazione o addirittura solitudine che finisce per riflettere il destino tragico e la weltanschaung dei disadattati urbani. Il pezzo di chiusura, Still Don't Give A, riassume questo tragico leitmotiv in un'epica quasi da musica classica."

Il problema, come giustamente dite, è che non c'era molto altro oltre all'urgenza drammatica: calata quella, sono emersi tutti i limiti di Mathers come musicista, paroliere o anche solo narratore coinvolgente e personale.

Nel contesto rap mainstream per me rimane fra i più validi, se estendiamo il raggio d'azione diventa molto meno consistente e originale. Io credo che l'hip hop - infiltratosi veramente ovunque, anche in contesti "alti" - rappresenti la vera rivoluzione estetica dell'ultimo trentennio abbondante, accanto naturalmente a techno e house, che a loro volta si sono infiltrate ovunque.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 19:48 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Francesco82 ha scritto:
Io credo che l'hip hop - infiltratosi veramente ovunque, anche in contesti "alti" - rappresenti la vera rivoluzione estetica dell'ultimo trentennio abbondante, accanto naturalmente a techno e house, che a loro volta si sono infiltrate ovunque.


Dici?
Io credo che nell'ambito della musica popolare le rivoluzioni vere siano sempre tecnologiche e mai di stile. La chitarra elettrica, il synth, il digitale ecc...hanno rivoluzionato la musica più di quanto abbiano fatto dei generi o degli artisti.

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 19:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
A me ai tempi non dispiaceva.

e non capivo manco mezza parola di quello che diceva :^_^;

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2725 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221 ... 273  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010