Oggi è dom 28 apr 2024, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 15:16 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30816
ilDave ha scritto:
Ma il fatto che la pelle di un elfo sia bianca, nera, gialla o blu non ha alcuna ripercussione sul senso della storia e dell'opera. In questi casi, questionare sull'argomento è come minimo sospetto.


e allora se non ha alcuna ripercussione, perche cambiarne i colori rispetto all'originale? non si potevano lasciare le cose cosi com'erano? cambiarle nello specifico invece non dovrebbe essere allora ancora piu sospetto??

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 15:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Sospetto di cosa? Di voler dare rappresentenza a tutti? E cosa ci sarebbe di male? :asd

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 15:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Polibio ha scritto:
il discorso è voler assolutizzare a tutti costi su un unica chiave di lettura, qualcosa che l'autore stesso non ha determinato in senso assoluto

Di Elfi scuri in realtà ce n'erano e ce ne potevano essere. Gli Avari, ad esempio, sono elfi non di carnagione chiara, capaci di mimetizzarsi e non splendenti perchè non hanno mai visto la luce degli Alberi e ne hanno assorbito la luce, cosa che tra l'altro non era assoluta neanche tra gli Elfi arrivati a Valinor. I Noldor avevano capelli tendenzialmente scuri.

Il problema è che una certa "nomenclatura" ha voluto vedere, ad esempio nel termine DARK, un associazione oscura ed assoluta, quando nello stesso Tolkien Dark è utilizzato come cromatura.

Inoltre bisogna anche considerare che non si può prendere in termini assoluti come fonte certa e canonica il Silmarillion, per fare un esempio: di fatto è un libro sistemato da parte del figlio Christopher che ha fatto una selezione: Essendo una sua "scelta editoriale", infatti, negli anni poi ha mostrato pian piano (LA HOME ovvero la History of Middle Earth... in 12 volumi) Tutta quella serie di appunti riguardanti il Silmarillion ed altri eventi della terra di Mezzo, che in alcuni casi contraddicono la scelta di Christopher nei brani inseriti nel Silmarillion stesso.

TOlkien ha iniziato a cercare di fare un "corpus unico" della sua mitologia, chiamamola semplificatamente cosi', solo dopo il primo successo dI LOTR, andando, tra l'altro, a rivisitare Lo Hobbit e LOTR stesso con seconde e terze versioni.

Il materiale mitopoietico non lo ha terminato. CI stava ancora pensando al momento della sua morte, ed è il motivo per cui non ha mai messo alle stampe il Silmarillion, per quanto avrebbe voluto.

Polibio, tu stai facendo un discorso filologico fin troppo raffinato :asd

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 19:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18173
Io sono razzista per i brutti.
Non mi importa se sono neri, gialli, blu o arancioni, gli elfi di questa serie sono oggettivamente brutti. Gil-Galad sembra un 60enne in pensione e non uno dei più grandi eroi della razza elfica, Elrond è proprio sbagliato l'attore e non ha nulla a che vedere con la fisionomia dell'Elrond di LOTR, si sono veramente fatti di funghi allucinogeni ai casting, e poi le folte chiome degli elfi sono una loro caratteristica fondamentale e vederli col doppio taglio non mi sembra molto appropriato.
Gli unici veramente azzeccati sono Galadriel, che non potevano sbagliare, e Arondir, che è nero e quindi non ci piace.

I nani invece fantastici.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ott 2022, 8:24 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
io non sono d'accordo con Dave.
per me non si tratta di razzismo, però proprio di fedeltà a delle opere che hanno una loro mitologia

ma questo non vale solo per gli attori ma per tante cose; raffigurare Gesù biondo con gli occhi azzurri l'ho sempre trovata una puttanata visto la zona di nascita

detto questo, non ho visto la serie ma ho letto tante opinioni discordanti: altissimo livello grafico (non da serie ma da film praticamente), però moltissimi sono delusi dalla trama e dal pathos

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ott 2022, 9:47 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30816
ilDave ha scritto:
Sospetto di cosa? Di voler dare rappresentenza a tutti? E cosa ci sarebbe di male? :asd


e allora crei ex novo un'altro prodotto che non ha nulla a che vedere col soggetto originale e te lo scrivi come meglio ti pare ma se devi rappresentare invece un opera gia esistente, e per giunta con uno storico ben preciso, allora ti ci devi attenere al massimo senza modificarne nulla pro domo tua, IMHO. ed il perche lo ha chiarito perfettamente Cherno...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ott 2022, 10:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Eh certo :asd

Però se Jake Gyllenhaal fa il protagonista di Prince of Persia, o se Christian Bale fa Mosè, o se Russell Crowe fa Noè, o se Ben Affleck fa Tony Mendes nessuno si lamenta e nessuno protesta, che strano, sarà sicuramente una casualità :asd

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ott 2022, 11:07 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
ilDave ha scritto:
Eh certo :asd

Però se Jake Gyllenhaal fa il protagonista di Prince of Persia, o se Christian Bale fa Mosè, o se Russell Crowe fa Noè, o se Ben Affleck fa Tony Mendes nessuno si lamenta e nessuno protesta, che strano, sarà sicuramente una casualità :asd


no aspè. io mi lamento (relativamente, perchè dopo un po diventa un bel #@*§ mene, kazzi loro) pure di quello eh così come col mio esempio del gesù biondo
mi dava 'fastidio' pure non vedere i giappi occidentalizzati nei manga.
per me questo non è razzismo, almeno non da parte mia

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ott 2022, 11:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18173
Ripeto, la storia degli elfi neri l'ha ben spiegata Polibio e non ci vedo nulla di male a vederne uno visto che Tolkien non si è mai espresso in maniera precisa su questo.
La cosa più inaccettabile, per me, è vedere gli elfi col doppio taglio. Quello no, perché Noldor e Vanyar sono sempre stati caratterizzati dai loro lunghi capelli, quindi quel #@*§ di Elrond in questa serie è al 100% un #@*§ appunto, e non ci voleva veramente nulla a mettergli in testa una parrucca.

Poi se fra qualche puntata dicono appunto che Arondir è un Vanyar allora ci può anche stare la critica visto come li descrive Tolkien, ma per il resto non ci vedo nulla di male.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ott 2022, 11:39 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30816
ilDave ha scritto:
Eh certo :asd

Però se Jake Gyllenhaal fa il protagonista di Prince of Persia, o se Christian Bale fa Mosè, o se Russell Crowe fa Noè, o se Ben Affleck fa Tony Mendes nessuno si lamenta e nessuno protesta, che strano, sarà sicuramente una casualità :asd


guarda stai parlando con uno che da ANNI ad esempio critica fortemente il MCU proprio per le continue e insensate "licenze poetiche" che vengono prese rispetto agli originali cartaecei, per cui...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010