Oggi è mar 16 apr 2024, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 9:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Comunque, come per Star Wars, anche per ciò che concerne LOTR le storie più epiche sono quelle ambientate prima della saga vera e propria.

Che darei per vedere un film sull'alba dei Jedi o sulla vecchia repubblica, oppure appunto il film del Simarillion.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 11:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18065
fuzz77 ha scritto:
Ma si tratta di roba derivante dalla produzione ufficiale di LOTR o è "sfusa"?

Mi riferisco al Simarillion.

Il film su i figli di hurin sarebbe auspicabile, visto che é stato concepito dal grande capo in persona.


Tutto ció che c’è in circolazione è ufficiale ed è stato concepito dal grande capo in persona (esclusi i videogiochi).
Il Silmarillion è tipo la Bibbia di LOTR, narra dalla “genesi” di Arda, passando per la Prima e la Seconda Era fino a poco prima le vicende dello Hobbit. Altre opere minori mai completate furono invece completate dal figlio.

L’opera di Tolkien è qualcosa di maestoso, non molto lontana dall’Iliade e dall’Odissea, noi che abbiamo visto i film ne conosciamo solo il 5%, fra anni la studieranno nelle scuole.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 12:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
redguerrier ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Ma si tratta di roba derivante dalla produzione ufficiale di LOTR o è "sfusa"?

Mi riferisco al Simarillion.

Il film su i figli di hurin sarebbe auspicabile, visto che é stato concepito dal grande capo in persona.


Tutto ció che c’è in circolazione è ufficiale ed è stato concepito dal grande capo in persona (esclusi i videogiochi).
Il Silmarillion è tipo la Bibbia di LOTR, narra dalla “genesi” di Arda, passando per la Prima e la Seconda Era fino a poco prima le vicende dello Hobbit. Altre opere minori mai completate furono invece completate dal figlio.

L’opera di Tolkien è qualcosa di maestoso, non molto lontana dall’Iliade e dall’Odissea, noi che abbiamo visto i film ne conosciamo solo il 5%, fra anni la studieranno nelle scuole.


Secondo me siamo li con i poemi omerici.

Star Wars come grandezza intrinseca pure su altissimi livelli, però ha una composizione diversa ed eterogenea, prevalentemente cinematografica, per cui il raffronto diretto non può essere fatto.

Però c'è da dire che, cosiderando l'universo espanso, quanto a volume di eventi e storia in sé, l'insieme Star Wars racchiude ampiamente gli insiemi LOTR, Odissea, Iliade, Star Trek e un altra decina di saghe a scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 13:11 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Ma insomma, nessuno cita Alien tra le grandi saghe? I veri capolavori sono i primi due film (alien del 79 di Ridley scott e aliens scontro finale di Cameron) che mostrano come si possa avere un approccio opposto allo stesso soggetto; però anche alien 3 di Fincher e Alien 4 (la clonazione) di Jeunet portano ben distinguibili le caratteristiche della produzione di questi due grandi registi. Poi, certo, il crossover con i due alien versus predator e i primi due film di Prometeus (che sarebbe il prequel della saga) sono operazioni meramente commerciali, ma che hanno avuto la funzione di estendere la mitologia del mostro creato da dan obannon e hans ruedi giger (scelta infelice perchè la creatura risultava spaventosa proprio in quanto piuttosto misteriosa, a mio avviso).

Su Star wars: non ho mai visto nulla, ma ne ho un evidente pregiudizio per un semplice motivo; io prediligo il fantahorror, fantahriller o quanto meno la fantascienza dai toni molto cupi e poco scanzonati. Da quello che ho letto, visto e sentito star wars ha, per così dire, molti risvolti ironici e/o comici. Impressione accentuata anche dai look di diversi personaggi tipo quei due robottini, Chewbecca e molti altri. Parlo per pregiudizo, correggetemi se sbaglio. Invece la fantascienza che piace a me è quella dei Terminator (altra saga, di cui però salvo solo i primi due), Blade Runner, Robocop, la trilogia di riddick con Vin Diesel. Insomma l'ironia se presente, deve essere sempre sapientemente dosata, e mai diventare preponderante fino a rendere ridicoli i personaggi (esempio di film fantascientifico in cui i motivi comici se pur presenti, non diventano essenziali ai fini della storia, il mitico Atto di forza con Schwarzenegger).

Ps degno di menzione anche quel grandissimo capolavoro che è Matrix.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 13:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18065
fuzz77 ha scritto:
redguerrier ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Ma si tratta di roba derivante dalla produzione ufficiale di LOTR o è "sfusa"?

Mi riferisco al Simarillion.

Il film su i figli di hurin sarebbe auspicabile, visto che é stato concepito dal grande capo in persona.


Tutto ció che c’è in circolazione è ufficiale ed è stato concepito dal grande capo in persona (esclusi i videogiochi).
Il Silmarillion è tipo la Bibbia di LOTR, narra dalla “genesi” di Arda, passando per la Prima e la Seconda Era fino a poco prima le vicende dello Hobbit. Altre opere minori mai completate furono invece completate dal figlio.

L’opera di Tolkien è qualcosa di maestoso, non molto lontana dall’Iliade e dall’Odissea, noi che abbiamo visto i film ne conosciamo solo il 5%, fra anni la studieranno nelle scuole.


Secondo me siamo li con i poemi omerici.

Star Wars come grandezza intrinseca pure su altissimi livelli, però ha una composizione diversa ed eterogenea, prevalentemente cinematografica, per cui il raffronto diretto non può essere fatto.

Però c'è da dire che, cosiderando l'universo espanso, quanto a volume di eventi e storia in sé, l'insieme Star Wars racchiude ampiamente gli insiemi LOTR, Odissea, Iliade, Star Trek e un altra decina di saghe a scelta.


Diciamo che Star Wars è più “sponsorizzato” e più alla portata di tutti, chiunque con un po’ di fantasia puó scriverne una storia e avere la possibilità di vedersela inserita nell’universo espanso (anche se mi pare che con l’avvento della Disney si sia dato un taglio netto e l’opera di Star Wars è praticamente conclusa, tutto ció che verrà scritto o fatto di nuovo non verrà considerato canonico).
L’opera di Tolkien è molto più “letteratura”, se provi a dire la tua su Glorfindel, o inventarti una storia nuova su Celebrimbor o un risvolto particolare della caduta di Numenor finisci in tribunale dopo due secondi netti (su questo Christopher Tolkien non transige).
LOTR e tutto ció che ci gira intorno è più “opera” nel senso stretto di Star Wars, quest’ultimo è invece più ampio visto che molte più mani ci hanno lavorato, ma nemmeno così tanto quanto si crede.

Sono comunque due cose completamente differenti, personalmente preferisco l’opera di Tolkien per un fatto puramente personale: io adoro l’epica e il fantasy, e LOTR, Silmarillion e robe varie sono fra i pochi eletti ad unirle entrambe.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 13:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12582
Località: Civita Vetula
Star Wars vs Signore degli Anelli

Per me nessuna delle due dato che nutro una discreta antipatia per entrambe, di "Guerre stellari" ho visto solo il primo film del 1977 e nonostante lo trovi ben fatto non sono mai stata una sua fan, sarà perché non sono un'amante di questo genere di fantascienza(alle galassie immaginarie e alle lotte intergalattiche con tanto di spade fluorescenti ho sempre preferito i mondi paralleli, gli scenari post-apocalittici e i viaggi nel tempo, una fantascienza più "soft" alla Ray Bradbury o alla Richard Matheson piuttosto che alla Isaac Asimov per capirci).
La saga de "Il Signore degli anelli" come ho scritto in altre occasioni invece la trovo sopravvalutata( in primis trovo discretamente sopravvalutato il regista che l'ha diretto) e ho sempre preferito, anche in ambito letterario, altre saghe fantasy come "Il ciclo di Avalon" della Zimmer e "Le cronache di Narnia" di Lewis.

Indiana Jones vs Pirati dei Caraibi

Qui abbiamo una lotta impari, è vero che i seguiti di Indiana Jones sono scadenti ma i primi due film sono due gioiellini, in particolar modo "i predatori dell'arca perduta" di Spielberg, de "i pirati dei Caraibi" invece ho visto solo il primo capitolo e sinceramente non riesco a capire il segreto del suo successo, a me ha dato sempre l'idea più di un prodotto per ragazzini, anzi per ragazzine infoiate per Johnny Depp (che io ho trovato irritante in questo film) e Orlando Bloom. La colonna sonora però mi piace.

Nightmare vs Venerdì 13 vs Halloween

Anche qui è una lotta per me impari, di "Halloween" e "Venerdì 13" si salvano solo i primi capitoli, di "Nightmare" invece oltre il primo film di Craven che è un capolavoro ci sono anche da citare il terzo(per me quasi ai livelli del primo), il quarto e anche il quinto capitolo.

Comunque mi piacerebbe vedere inserite anche altre saghe come "Alien", "Ritorno al futuro" "Final destination", "Predator", "Terminator", "Scream", "Lo squalo", "Scuola di polizia" e altre.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 14:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
redguerrier ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
redguerrier ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Ma si tratta di roba derivante dalla produzione ufficiale di LOTR o è "sfusa"?

Mi riferisco al Simarillion.

Il film su i figli di hurin sarebbe auspicabile, visto che é stato concepito dal grande capo in persona.


Tutto ció che c’è in circolazione è ufficiale ed è stato concepito dal grande capo in persona (esclusi i videogiochi).
Il Silmarillion è tipo la Bibbia di LOTR, narra dalla “genesi” di Arda, passando per la Prima e la Seconda Era fino a poco prima le vicende dello Hobbit. Altre opere minori mai completate furono invece completate dal figlio.

L’opera di Tolkien è qualcosa di maestoso, non molto lontana dall’Iliade e dall’Odissea, noi che abbiamo visto i film ne conosciamo solo il 5%, fra anni la studieranno nelle scuole.


Secondo me siamo li con i poemi omerici.

Star Wars come grandezza intrinseca pure su altissimi livelli, però ha una composizione diversa ed eterogenea, prevalentemente cinematografica, per cui il raffronto diretto non può essere fatto.

Però c'è da dire che, cosiderando l'universo espanso, quanto a volume di eventi e storia in sé, l'insieme Star Wars racchiude ampiamente gli insiemi LOTR, Odissea, Iliade, Star Trek e un altra decina di saghe a scelta.


Diciamo che Star Wars è più “sponsorizzato” e più alla portata di tutti, chiunque con un po’ di fantasia puó scriverne una storia e avere la possibilità di vedersela inserita nell’universo espanso (anche se mi pare che con l’avvento della Disney si sia dato un taglio netto e l’opera di Star Wars è praticamente conclusa, tutto ció che verrà scritto o fatto di nuovo non verrà considerato canonico).
L’opera di Tolkien è molto più “letteratura”, se provi a dire la tua su Glorfindel, o inventarti una storia nuova su Celebrimbor o un risvolto particolare della caduta di Numenor finisci in tribunale dopo due secondi netti (su questo Christopher Tolkien non transige).
LOTR e tutto ció che ci gira intorno è più “opera” nel senso stretto di Star Wars, quest’ultimo è invece più ampio visto che molte più mani ci hanno lavorato, ma nemmeno così tanto quanto si crede.

Sono comunque due cose completamente differenti, personalmente preferisco l’opera di Tolkien per un fatto puramente personale: io adoro l’epica e il fantasy, e LOTR, Silmarillion e robe varie sono fra i pochi eletti ad unirle entrambe.


Ma si, si può preferire l'una o l'altra a seconda dei gusti e delle circostanze.

Però hai sbagliato su un punto, con il 2014 la Disney ha semplicemente specificato ciò che è canon e ciò che non lo è, ma il nuovo materiale sta uscendo a un ritmo vertiginoso, finora 3 film, 2 serie anime, valanghe di libri e fumetti.

Di fatto tutto quello che era stato scritto prima dell'introduzione del canone e che riguarda gli eventi successivi alla battaglia di Endor è andato al macero, personalmente non me ne faccio un problema, perché la parte più importante, ovvero quella antecedente, anche se fa parte anch'essa dell'universo legends, verrà comunque canonizzata con il tempo e poi è stato specificato che, appunto in quanto legends, spiega con un alone di leggenda fatti realmente accaduti.

Basta vedere l'introduzione di Darth Bane su the clone wars, il Bendu su Star Wars Rebels, l'equilibrio tra luce ed oscurità su ep. 8.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 14:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Vimarna ha scritto:
"Alien", "Ritorno al futuro" "Final destination", "Predator", "Terminator", "Scream", "Lo squalo", "Scuola di polizia" e altre.


Alien si, grande idea cinematografica, lo metto al livello di Star Trek o forse anche un pelo sopra.

Ritorno al futuro gran bel film generazionale.

Lo Squalo anche, ha segnato un epoca, così come Terminator.

I resto niente di che, anche se il primo predator preso da solo è un bel film.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 14:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18065
Io ho visto solo il primo Alien, è una grave mancanza?

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 14:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
redguerrier ha scritto:
Io ho visto solo il primo Alien, è una grave mancanza?


Decisamente si, gravissima, devi assolutamente recuperare perché meritano tutti e quattro, e meritano anche i prequel.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010