AKA, il cinema che non vuole trattare di filosofia o di esistenzialismo o di robe simili, ma che si propone di proporre storie e vicende interessanti e costruite bene. Parlando di Spielberg avevo parlato di "Blockbuster di genio": ecco, vorrei parlare di un cinema impostato in questo modo. Un cinema che media fra fruibilità, divertimento, intrattenimento e intelligenza, suspense, a suo modo profondità.
Diciamo un cinema costruito bene e che riesce benissimo nell'intento.
Appunto, Blockbuster di genio.
Magari con qualche esempio mi spiego meglio:
Ritorno al futuro: i primi due capitoli li potrei rivedere all'infinito. Qui non esito a usare la parola capolavoro: film costruiti in modo eccezionale, ritmo della madonna, vicenda interessante e particolare. L'ultimo capitolo è più debole ma rimane discreto secondo me. Qui abbiamo l'incarnazione del concetto Blockbuster di genio.
Indiana Jones: Come sopra. Film cui sono affezionatissimo, per me 3 capolavori, il primo e il terzo su tutti (ma anche il tempio maledetto è un gran film a mio avviso). Ritmo infernale, storia costruita con intelligenza e senza abusare di effettistica, personaggi costruiti in modo intelligente e riuscito. Sfido chiunque li abbia visti intorno ai 12/13 anni a non esaltarsi, a non restare incollato allo schermo.
Goonies: Come sopra, anche qui profondo legame personale, chi era un bambino a fine anni '80 credo condividerà. Azione e avventura elevati a simboli generazionali, una gemma.
Robin Hood: Quello con Kevin Costner. Anche qui, secondo me, siamo al topo del cinema d'azione e d'avventura, con ambientazione storica credibile, attori bravi. Si ripropone una vicenda nota in modo originale e a avvincente, anche qui l'ho probabilmente visto all'età giusta e gli sono ancora legatissimo.
Aldo, Giovanni e Giacomo: Qualcuno storcerà il naso, ma a me i loro primi 3 lavori piacciono. Soprattutto quando l'impronta cabarettistica prevale sulle vicende, non sempre esaltanti. Il trio funziona sempre bene, specie in "Tre uomini e una gamba", ma anche nei due successivi, e non si contano gli sketch memorabili. Film che rappresentano il concetto di leggerezza intelligente, pacata e divertente. Mai sopra le righe ma efficaci e discreti.
Potremmo inserire anche diverse commedie all'italiana in cui si combina alla perfezione intelligenza, vicende coinvolgenti, attori di valore, leggerezza e acume. Da Verdone a molti film con Alberto Sordi, passando per tantissimi lavori in cui recita Totò.
_________________ Il buon gusto è la morte dell'arte.
|