Oggi è mar 16 apr 2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: sab 8 lug 2017, 22:45 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
Hai ragione, infatti preciso sempre che si tratta di limiti miei: fatico a capire quel tipo di film e sbaglio io, indi mi astengo a priori. Sono sicuramente straordinari nel loro contesto, indi se io non capisco il contesto sbaglio totalmente.

Su Tarantino ovviamente sottoscrivo ciò che scrivi, che completa un po' il mio discorso: il suo cinema è tecnicamente incredibile (me l'hanno detto tutti coloro che studiano un po' 'ste cose, tecnicamente è inarrivabile) e sicuramente godibile, ma non dobbiamo attribuirgli ambizioni diverse, per fortuna.

Di fatto, lui porta all'estremo il concetto della vittima che si vendica: e così la sposa insanguinata fa una strage quasi repellente talmente è brutale e splatter (arti tagliati, persone decapitate, lingue strappate etc..), lo schiavo liberato idem, gli ebrei bruciano vivi i nazisti, gli strappano lo scalpo o gli spaccano la testa con le mazze da baseball. Insomma, le vittime diventano carnefici di una violenza talmente spinta ai limiti da diventare quasi parodistica, se vissuta in modo giusto (io non la vivo così, mi sembra tutto reale e quindi spaventoso).

Anche io fatico a capire cosa ci sia di entusiasmante in questo tipo di approccio che non vuole significare altro se non la vendetta più crudele e disumana, ma questo è un limite mio. Se invece si vuole scoprire dentro queste sceneggiature e immagini interrogativi e significati di tipo diverso per me si toppa in pieno e si va contro la stessa volontà di Tarantino, credo sarebbe il primo a smentire la tesi (e forse l'ha fatto in qualche occasione).



Invece che fare il falso modesto (lo dico con rispetto), non sarebbe più facile dire "non mi piace il contesto"?

_________________
Nous sommes Paris


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: sab 8 lug 2017, 22:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16139
Per me sono noiosi e basta contesto un par di balle.

Cioè dai il primo Signore degli Anelli è oggettivamente un film molto lento (poi potrà piacere, ma è lento comunque); io amo il contesto di 2001: Odissea nello Spazio, però è un altro film che fa cascare i #@*§.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: sab 8 lug 2017, 22:56 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Socrate ha scritto:
Per me sono noiosi e basta contesto un par di balle.

Cioè dai il primo Signore degli Anelli è oggettivamente un film molto lento (poi potrà piacere, ma è lento comunque); io amo il contesto di 2001: Odissea nello Spazio, però è un altro film che fa cascare i #@*§.



Uno può non apprezzare il contesto ma anche, come dici tu, reputarli noiosi ;)
La lentezza non è un difetto, dipende dal film, per diamine!

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: dom 9 lug 2017, 8:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Perché falso modesto? Mica è un merito disprezzare in toto un determinato filone, significa che il problema è in primis mio.
E si tratta di un problema di cui me ne sbatto ampiamente le palle peraltro, mica mi sento costretto a fare mea culpa.

Semplicemente non apprezzo nulla in quell'ambito e quindi mi astengo da giudizi veri o approfonditi, se tutto il fantasy mi fa kagare c'è poco da aggiungere. È un po' come con i film di supereroi: per me sono quasi sempre inguardabili e fatico davvero a entrare nella loro ottica, è quasi inutile che mi pronunci.

2001 non è fantasy, è un film lento - ne preferisco diversi di Kubrick - ma sconcertante e di una genialità irripetibile in diverse sequenze, finale compreso - fra i più assurdisti della storia.

Non ho problemi in genere con la lentezza, apprezzo film di Rohmer o di Bergman che si girano in una stanza dove praticamente non succede nulla, al di là dei dialoghi. Film che incarnano quasi il concetto di pippone.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: dom 9 lug 2017, 13:17 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
Perché falso modesto? Mica è un merito disprezzare in toto un determinato filone, significa che il problema è in primis mio.
E si tratta di un problema di cui me ne sbatto ampiamente le palle peraltro, mica mi sento costretto a fare mea culpa.

Semplicemente non apprezzo nulla in quell'ambito e quindi mi astengo da giudizi veri o approfonditi, se tutto il fantasy mi fa kagare c'è poco da aggiungere. È un po' come con i film di supereroi: per me sono quasi sempre inguardabili e fatico davvero a entrare nella loro ottica, è quasi inutile che mi pronunci.

2001 non è fantasy, è un film lento - ne preferisco diversi di Kubrick - ma sconcertante e di una genialità irripetibile in diverse sequenze, finale compreso - fra i più assurdisti della storia.

Non ho problemi in genere con la lentezza, apprezzo film di Rohmer o di Bergman che si girano in una stanza dove praticamente non succede nulla, al di là dei dialoghi. Film che incarnano quasi il concetto di pippone.



Da come ti esprimevi sembrava che non riuscissi a comprendere quando invece comprendi benissimo e non ti piacciono. Ma dato che è un intero filone, li denigreresti tutti per principio, al di là dell'effettiva qualità. Anche se potresti pure avere ragione: non c'è qualità in quei film.
Ah, il signore degli anelli e i film di supereroi sono cose diverse.

E 2001 è di genere fantascientifico.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 10:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Francè, un po' di pazienza...
er bandiera ha imparato una nuova parola, "denigrare", e mo', giustamente, la schiaffa in tutti i post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 14:17 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Supercì ha scritto:
Francè, un po' di pazienza...
er bandiera ha imparato una nuova parola, "denigrare", e mo', giustamente, la schiaffa in tutti i post.



:rofl

Se uno considera tutti i film di supereroi una schifezza (ma anche il signore degli anelli), credo che il termine denigrare possa essere utilizzato :eheh

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 8:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Free non li capisco e proprio per questo non li apprezzo, anche se il Signor degli Anelli comunque mi dice di più dei film di supereroi.

Non è falsa modestia ma proprio accettazione di un proprio limite: quel tipo di approccio non fa per me e quindi lascio perdere senza denigrare.

Denigrare un intero filone pretendendo di discernere per me non ha senso: se schifo il neorealismo è inutile che faccia le pulci a Rossellini e Pasolini o chi per loro, è meglio se ammetto che quel cinema non fa per me ed evito di esprimermi, almeno io la vedo così.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 18:58 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
Free non li capisco e proprio per questo non li apprezzo, anche se il Signor degli Anelli comunque mi dice di più dei film di supereroi.

Non è falsa modestia ma proprio accettazione di un proprio limite: quel tipo di approccio non fa per me e quindi lascio perdere senza denigrare.

Denigrare un intero filone pretendendo di discernere per me non ha senso: se schifo il neorealismo è inutile che faccia le pulci a Rossellini e Pasolini o chi per loro, è meglio se ammetto che quel cinema non fa per me ed evito di esprimermi, almeno io la vedo così.



Ah, io non volevo creare una discussione od offenderti, sia chiaro!

Diciamo che talvolta dici "non capisco", talvolta "sembrano tutti una schifezza". Poi, per me il secondo esempio è denigrare, ma io apprezzo pure chi denigra sapendo di farlo per suoi limiti (come dici e fai tu, se non erro).

Poi ognuno dipende: io detesto tutti i film fantascientifici o fantasy ambientati nello spazio che dir si voglia, ne faccio quasi un vanto a dire che li denigro.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Tocchiamo gli intoccabili
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 20:41 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Come sempre lo riesumo, non parlando di un regista ma di un film, reo di essere "solo" bellissimo: Forrest Gump. Che non è un capolavoro.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010