Oggi è sab 27 apr 2024, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 28 mar 2024, 13:43 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
termopiliano ha scritto:
Forse ne abbiamo già parlato. Ma nel caso ripropongo il quesito. Secondo voi la differenza sostanziale tra un film thriller e un horror quale è (o quale dovrebbe essere)?
Noto che spesso si fa confusione nell'etichettare film di uno dei due generi.


solitamente l'horror ha al suo interno uno o + elementi soprannaturali
mentre il thriller è realistico e con un fine almeno teoricamente razionale

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 mar 2024, 15:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
L'horror ha sbudellamenti vari oltre al soprannaturale, il thriller no.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 mar 2024, 16:36 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
Vimarna ha scritto:
L'horror ha sbudellamenti vari oltre al soprannaturale, il thriller no.


gli sbudellamenti sono verso il tema splatter
infatti per dire saw è da considerarsi un thriller a tema splatter

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mar 2024, 2:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39103
Grazie ad entrambi per le risposte ;)

Più o meno è quello che pensavo anche io. Però ecco notavo che spesso si fa confusione tra i generi. Io ad esempio sono un amante dei thriller ma non mi esaltano gli horror (meno ancora gli splatter). Poi ecco vanno anche fatti dei distinguo tra gli horror stessi.

La mia domanda, per la cronaca, nasce dalla visione di un film che Vimarma aveva recensito qui:

https://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?f=224&t=87928&p=3003043&hilit=finestre+ridono#p3003043

Si tratta de "La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati. Film che da quel che leggo alcuni etichettano come horror ma che secondo me non lo è affatto (ma è appunto un thriller). Avevo visto alcuni spezzoni anni fa, casualmente ho deciso di vedermelo per intero proprio ieri notte e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Veramente un bel film, sotto tutti i punti di vista.
Tra l'altro leggevo che c'è anche un particolare tragico. In una scena (si trova anche lo spezzone su youtube) si nota la telecamera che trema, in quel momento infatti c'era stata una delle scosse terribili del terremoto che si verificò in Friuli (il 6 Maggio del 1976).

Ora devo recuperare "Non si sevizia un paperino" di Lucio Fulci e poi mano a mano altri che ho in lista (purtroppo se non sono su youtube o su dailymotion è difficile trovarli in siti classici di streaming).
Sono sempre stato un appassionato di cinema italiano dagli anni '60 ai '90 ma mi sono reso conto di essermi fossilizzato troppo sul genere commedia, drammatico o al massimo sul "poliziottesco". Mi è venuta voglia di recuperare anche film cult di generi che solitamente ho messo in secondo piano.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mar 2024, 3:22 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6306
termopiliano ha scritto:
(purtroppo se non sono su youtube o su dailymotion è difficile trovarli in siti classici di streaming).


Oltre a questi due, prova a dare un'occhiata pure su Veoh. ;)

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mar 2024, 8:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
"La casa dalle finestre che ridono" è un mix tra giallo e horror, bellissimo. Di Fulci oltre a "Non si sevizia un paperino" ti consiglio anche "sette notte in nero"(anche questo a metà strada tra horror e giallo(per me il film più bello di Fulci) e "quella villa accanto al cimitero"(questo è proprio horror).

Il giorno di San Valentino. George Mihalka. 1981.

Amato da Quentin Tarantino che lo ha definito come uno tra i migliori slasher mai realizzati questo film ricorda molto sia "Venerdì 13" che "Halloween" e secondo me annovera tra i suoi punti di forza una buona atmosfera e una buonissima parte finale(l'inseguimento in una claustrofobica miniera). Non mi è invece piaciuta la risoluzione finale(onestamente l'identità dell'assassino l'ho trovata un po' buttata a casaccio).
Comunque sia non male per quanto mi riguarda.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mar 2024, 8:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39103
Vimarna ha scritto:
"La casa dalle finestre che ridono" è un mix tra giallo e horror, bellissimo. Di Fulci oltre a "Non si sevizia un paperino" ti consiglio anche "sette notte in nero"(anche questo a metà strada tra horror e giallo(per me il film più bello di Fulci) e "quella villa accanto al cimitero"(questo è proprio horror).


Si concordo sul giudizio in merito al film di Pupi Avati.
Seguirò i tuoi consigli sul maestro Fulci.

Lollo11 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
(purtroppo se non sono su youtube o su dailymotion è difficile trovarli in siti classici di streaming).


Oltre a questi due, prova a dare un'occhiata pure su Veoh. ;)


Non conoscevo questa piattaforma. Cercherò di approfondirla ;)

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mar 2024, 9:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
"Quella villa accanto al cimitero " è presente su Youtube.


_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mar 2024, 9:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
Lollo11 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
(purtroppo se non sono su youtube o su dailymotion è difficile trovarli in siti classici di streaming).


Oltre a questi due, prova a dare un'occhiata pure su Veoh. ;)


Nemmeno io la conoscevo, sembra interessante, grazie.:)

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mar 2024, 9:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39103
Grazie della segnalazione Vim ;)

In generale diciamo che su yt e dailymotion si trovano tanti film italiani della fascia anni 60-anni 90. Poi magari ti capita quello che vuoi vedere in quel momento non c'è e allora impazzisci per scovarlo nei meandri del web :grin

Comunque, per la cronaca, nel mio piccolo ho anche una mia collezione di DVD, ma ecco quelli lì praticamente li ho visti tutti e quindi per scovarne di nuovi mi tocca darmi da fare. Anche se non nego che se dovessi trovare una bella raccolta di dvd su ebay un pensierino lo farei (tipo quelle offerte che con 20/25 euro ne prendi una collezione). Vabbè che ormai anche il supporto fisico del dvd inizia ad uscire di moda.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010