Oggi è ven 19 apr 2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 15:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Continuo a leggere, mentre scorro i topic, "seghe a confronto".
Sarebbe interessante!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 15:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18107
Supercì ha scritto:
Continuo a leggere, mentre scorro i topic, "seghe a confronto".
Sarebbe interessante!


Io pure :rofl

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16743
Località: Isola di Diego Garcia.
aladestra ha scritto:
Ma insomma, nessuno cita Alien tra le grandi saghe? I veri capolavori sono i primi due film (alien del 79 di Ridley scott e aliens scontro finale di Cameron) che mostrano come si possa avere un approccio opposto allo stesso soggetto; però anche alien 3 di Fincher e Alien 4 (la clonazione) di Jeunet portano ben distinguibili le caratteristiche della produzione di questi due grandi registi. Poi, certo, il crossover con i due alien versus predator e i primi due film di Prometeus (che sarebbe il prequel della saga) sono operazioni meramente commerciali, ma che hanno avuto la funzione di estendere la mitologia del mostro creato da dan obannon e hans ruedi giger (scelta infelice perchè la creatura risultava spaventosa proprio in quanto piuttosto misteriosa, a mio avviso).

Su Star wars: non ho mai visto nulla, ma ne ho un evidente pregiudizio per un semplice motivo; io prediligo il fantahorror, fantahriller o quanto meno la fantascienza dai toni molto cupi e poco scanzonati. Da quello che ho letto, visto e sentito star wars ha, per così dire, molti risvolti ironici e/o comici. Impressione accentuata anche dai look di diversi personaggi tipo quei due robottini, Chewbecca e molti altri. Parlo per pregiudizo, correggetemi se sbaglio. Invece la fantascienza che piace a me è quella dei Terminator (altra saga, di cui però salvo solo i primi due), Blade Runner, Robocop, la trilogia di riddick con Vin Diesel. Insomma l'ironia se presente, deve essere sempre sapientemente dosata, e mai diventare preponderante fino a rendere ridicoli i personaggi (esempio di film fantascientifico in cui i motivi comici se pur presenti, non diventano essenziali ai fini della storia, il mitico Atto di forza con Schwarzenegger).

Ps degno di menzione anche quel grandissimo capolavoro che è Matrix.


Alien è una grandissima saga, altroché, e secondo me sono fatti bene pure i prequel.

Matrix lo metterei un gradino più in basso, fermo restando che il primo capitolo della trilogia è qualcosa di fantastico.

Blade Runner va immediatamente sotto ai grandissimi, il senso di sconforto e impotenza che trasmette quel film è impareggiabile.

Star Wars, qualche battuta c'è pure, ma da qui a definirlo ironico ce ne passa.... :asd

La grandezza di Star Wars è quella di far sognare come pochi altri lo spettatore/lettore, con un connubio scene/musiche che pochissimi film possono pareggiare.

Una delle più belle scene del cinema imho è questa, con la sontuosa colonna di Williams...



La trilogia di Diesel è un po' robettuola a confronto su, mentre Robocop e Terminator pur essendo saghe minori come importanza hanno segnato comunque un epoca.



Se dovessi indicare un ordine di grandezza delle saghe, tenendo in considerazione sia libri che Film direi

1) LOTR/Star Wars;

2) Blade Runner/Alien
3) Star Trek

4) Indiana Jones/ Matrix




5) Terminator/Robocop


6)Riddick
7) Pirati dei Caraibi


8) Harry Potter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 17:50 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Cos'è tutto quest'odio per Harry Potter?
Certo, i film non sono all'altezza (specialmente alcuni) ma sono dei prodotti del tutto apprezzabili. Come prodotti del marketing, invece, sono ampiamente superiori a moltissime saghe con incassi stratosferici, come ad esempio 007 (quei 2-3 film visti mi sono piaciuti) ma anche indiana Jones e credo anche Star Wars.
Certo, dovessimo anche calcolare la fonte della saga (i libri) sarebbe tranquillamente superiore a molte altre citate.

Credo che di Blade Runner si possa citare come saga, poiché sostengo che pure Blade Runner 2049 abbia poco da invidiare al primo capitolo.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 18:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Esistono anche gli universi di Marvel (X-Men inclusi) e DC.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 18:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16743
Località: Isola di Diego Garcia.
freebandiera ha scritto:
Cos'è tutto quest'odio per Harry Potter?
Certo, i film non sono all'altezza (specialmente alcuni) ma sono dei prodotti del tutto apprezzabili. Come prodotti del marketing, invece, sono ampiamente superiori a moltissime saghe con incassi stratosferici, come ad esempio 007 (quei 2-3 film visti mi sono piaciuti) ma anche indiana Jones e credo anche Star Wars.
Certo, dovessimo anche calcolare la fonte della saga (i libri) sarebbe tranquillamente superiore a molte altre citate.

Credo che di Blade Runner si possa citare come saga, poiché sostengo che pure Blade Runner 2049 abbia poco da invidiare al primo capitolo.


Boh, Harry Potter lo vedo un po' troppo leggerino e infantile per competere con gli altri.

Comunque si, il marketing di Harry Potter è pauroso, ma credo che dal 2014 in poi quello della Disney su SW sia pure eccessivo.

Quanto a volume dei libri non so dirti, sicuramente HP è superiore ad alcuni tra i succitati.

Blade Runner se vedi bene l'ho messo dietro solo a LOTR e SW tra le mie prefrenze ;)

E comunque è certamente una saga, ci sono 3 film storici + 2049.


Cita:
Esistono anche gli universi di Marvel (X-Men inclusi) e DC.


Esatto, ma devo approfondirli meglio.

Devo ammettere che gli avengers mi piacciono solo perché c'è Hulk, mentre degli X-Men mi piacciono i primi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 19:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18107
I più famosi draghi del mondo di LOTR a confronto:

Immagine

Quello più possente è Ancalagon il Nero, primo figlio di Glaurung, cresciuto e addestrato da Morgoth in persona e poi messo a difesa della fortezza di Angband insieme a Sauron. Quando fu sconfitto, cadendo, distrusse 3 picchi montuosi.
Smaug in confronto al padre e al fratello era uno scricciolo :asd

Mi sta risalendo una scimmia allucinante per l’opera di Tolkien, qualcuno ha mai letto il Silmarillion?
So che come libro non è semplice per niente, non so se addentrarmici o meno.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 19:46 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: sab 31 mar 2012
Alle ore: 0:38
Messaggi: 2510
Località: Battipaglia
Io l'ho letto, piu' volte. E lo preferisco al Signore degli Anelli.
Ti piace l'epica? E' il libro ideale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saghe a confronto
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 20:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16743
Località: Isola di Diego Garcia.
redguerrier ha scritto:
I più famosi draghi del mondo di LOTR a confronto:

Immagine

Quello più possente è Ancalagon il Nero, primo figlio di Glaurung, cresciuto e addestrato da Morgoth in persona e poi messo a difesa della fortezza di Angband insieme a Sauron. Quando fu sconfitto, cadendo, distrusse 3 picchi montuosi.
Smaug in confronto al padre e al fratello era uno scricciolo :asd

Mi sta risalendo una scimmia allucinante per l’opera di Tolkien, qualcuno ha mai letto il Silmarillion?
So che come libro non è semplice per niente, non so se addentrarmici o meno.


Minghia ma dove sono descritte le dimensioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Saghe a confronto
MessaggioInviato: gio 22 feb 2018, 16:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17422
Quali sarebbero i tre film storici di Blade Runner?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010